PDA

Visualizza la versione completa : abbassare PH

jpcapobianco
02-11-2012, 21:03
Salve, ho fatto il test del ph al mio acquario ma risulta ai valori massimi.

come posso abbassare il ph ?

brucelee.2
02-11-2012, 21:39
Cosa intendi ai valori massimi, inoltre hai delle rocce, il ghiaino che tipo è ?

jpcapobianco
02-11-2012, 22:19
il valore è il massimo nella scala o meglio 8.4

non ho rocce. ho un ghiaino da laghetto, che dice non dovrebbe influenzare il ph.

non ho rocce...

lollobass
02-11-2012, 22:21
l'acqua di rete ha lo stesso ph?

dovresti darci anche i valordi di durezza..quasi sicuramente dovrai tagliarla con acqua d'osmosi e inserire o torba o catappa o ontano e co2..

dacci prima gli altri valori

jpcapobianco
02-11-2012, 22:36
non ho il test per fare la DUREZZA dell'acqua.

ho il test ammoniaca nh3 nh4, quelo ph, e quello nitriti,

ma per ora non posso fare quello AMMONIACA perchè nella confezione non è uscito il cucchiaino dosatore del REAGENTE B.

tra parentesi se qualcuno di voi sa come farlo mi farebbe un favore. avrei bisogno di sapere quale è la dose del reagente b askoll

per il resto per il fatto del ph come devo regolarmi ?

lollobass
02-11-2012, 22:40
intanto misura quella di rete..se non è 8.4 o simile molto probabilmente hai il ghiaino calcareo

se no prendi un pò di ghiaino e mettici su del viakal o simili se frigge è calcareo e probabilmente è la casua del ph alto

se non è quello dobbiamo sapere la durezza, che molto probabilmente è alta...quindi inizi a fare cambi con acqua d'osmosi in modo da abbassare la durezza e intanto inserisci degli acidificanti tipo quelli che ti ho scritto prima..

il presupposto però è sapere la durezza..o prendi il test o te la fai fare in un negozio

Jessyka
02-11-2012, 22:43
Però non ricordo che pesci volevi...

jpcapobianco
03-11-2012, 00:24
ho fatto il test anche all'acqua di rubinetto e riusulta a ph più basso circa 6.4 credo, è di colore arancio, mentre quella dell'acquario è rosa scuro.

la durezza non ho ancora capito cosa sia.

per quanto riguarda il ghiaino è quello di marca PET COMPANY cè scritto, NON ALTERA IL PH, mo possibile che è un ghiaino calcareo quando cè scritto sulla confezione sta cosa ?

mo cosa conviene fare ? fare un cambio parziale d'acqua ?

può influenzare il ph, e poi quanta acqua si deve togliere su 30 litri circa ?

altra cosa ho delle piccole pietre nell'acquario mi ero dimenticato.. potrebbero essere calcaree ?

ho anche delle conchigliette molto piccole.

altra cosa qualcuno di voi sa come posso risolvere i problema del TEST nh3 ? domani la askoll è chiusa quindi non posso farmelo dire al tel.

ma possibile mai che se non esce il cucchiaino dosatore non si può fare il test ?

secondo me in farmacia dovrei trovare na cosa simile però devo sapere le dosi del reagente.

mah....
non so che dire...

Ale87tv
03-11-2012, 00:40
ma cosa intendi con non esce?
le conchiglie sono sicuramente calcaree
il test del ph è a reagente vero?

jpcapobianco
03-11-2012, 00:51
intendevo dire che dalla confezione ASKOLL del test NH3 manca il cucchiaio dosatore del reagente B, che ora lo fanno in polvere per evitare il problema che aveva il vecchio tipo, e quindi non posso fare il TEST, perchè non so le dosi del reagente, non sapendo come è fatto il cucchiaio che doveva uscire nella confezione.

ho delle conchigliette e delle pietrine nell'acquario, non so che origine abbiano, ma se sono calcaree immagino che è normale che alterano il ph.

il test si è a reagente è quello ASKOLL

magari provo a fare un cambio d'acqua e le tolgo per un pò vediamo se migliora la situazione o se rimane uguale.

ma quanta acqua va cambiata su 30 litri ?

Ale87tv
03-11-2012, 01:29
dipende dalla popolazione, ma di solito un 10%... comunque le conchiglie sono per definizione calcaree :-)