Entra

Visualizza la versione completa : Nutrimento per radici consigli

FedeT
02-11-2012, 19:11
Ho un acquario da 80 litri avviato già da 3 anni e da 1 e mezzo ho inserito man mano le seguenti piante:
Echinodorus cordifolius, Cryptocoryne wendtii, Anubias barteri, Vesicularia dubyana

Il fondo è solo di ghiaia senza substrato, quindi uso del fertilizzante liquido una volta alla settimana.Echinodorus cordifolius cresce molto rapidamente ma le foglie una volta diventate grandi si bucano e man mano marciscono e sono ricoperte di una patina marroncina ed ho notato che il gambo delle foglie nuove è molto più corto delle foglie vecchie, quindi vorrei utilizzare delle pastiglie da mettere sotto le radici. Ho comprato delle pastiglie a sfere di Kugeln JBL ma non cè scritto quante volte dovrei metterle. Sapete indicarmi quante volte e quante sfere dovrei mettere sotto le radici?

pette
02-11-2012, 19:16
Hai la giusta illuminazione? Comunque vanno messe in base alla crescita delle piante, i produttori consigliano di inserirle ad ogni cambio dell'acqua, una volta al mese, ogni 2 settimane... io le metto solo in caso di carenze evidenti!

FedeT
02-11-2012, 19:23
ho una lampada da 18 W , 10000K

pette
02-11-2012, 19:43
0.22 watt per litro, un po' bassa come illuminazione ma sufficente per le tue piante, però 10000K sono per il marino, potrebbe essere quello il problema dato che le piante in tuo possesso non sono affatto esigenti!

FedeT
02-11-2012, 20:25
Sulla confezione cè scritto che adatto ad acquari tropicali e marino. e poi nel negozio avevano solo quel tipo di lampada e dato che ho un'acquario chiuso posso insierire solo da 18 W.
Ma non ci vuole una lampada apposta per le piante? o vanno bene quasiasi tipi di lampada al neon?
------------------------------------------------------------------------
Comunque io credo che sia una carenza di sostanze nutritive, come il ferro. provo a metterne una sotto la radice , tanto male non fà, così vedo se ci sono cambiamenti così saprò se si tratta di luce o di ferro.

pette
02-11-2012, 20:29
Sulla confezione cè scritto che adatto ad acquari tropicali e marino. e poi nel negozio avevano solo quel tipo di lampada e dato che ho un'acquario chiuso posso insierire solo da 18 W.
Ma non ci vuole una lampada apposta per le piante? o vanno bene quasiasi tipi di lampada al neon?

Vanno bene anche quelle in ferramenta, purchè abbiano tra i 3000 e i 7000 Kelvin circa, esempio, neon t8 da 15 watt, prendi un osram 840 che è da 4000 Kelvin ;-)

Tartaz
03-11-2012, 15:27
Alcune pastiglie, tipo dennerle balls, consigliano.di sostituirle dopo sei mesi

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2