PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca pesci rossi

re_
02-11-2012, 16:40
Salve ragazzi!
Da parecchi mesi hanno regalato a mia madre 3 pesci rossi e da parecchi mesi cerco di spiegarle che farli vivere in una vaschetta di 10 litri è una barbarie.
Alla fine sono riuscito a convicerla e mi ha dato l'ok per prendere un acquario, sperando che nel frattempo non cambi idea.
Vista la situazione non posso presentarmi con una vasca da 200 lt, rischio uscita della stessa dalla finestra.
Considerando che è la prima volta che mi cimento in una cosa del genere avrei pensato a:
Dennerle Cubo 60 Litri
Luci 1 nano ligth da 11 w. Lo so che è poco, ma se consuma troppo il progetto muore nel giro di qualche mese. Al limite la seconda se necessaria la aggiungerò dopo.
Come filtro opterei per uno a zainetto che consumi poco, in modo da non occupare spazio in vasca, ma quale?
Come piante le piu facile da allevare, vista la poca luce.
Come sfondo Jbl manado che credo sia marroncino e forse dovrei mettere anche un substrato fertile per le piante, ma non saprei quale.
Rocce Seiryu Stone e un legnetto, ma quest'ultimo solo se non vado ad occupare troppo spazio.
Lo so che non è il massimo, ma sempre meglio della bacinella dove sono ora.
Grazie a tutti

davide147
02-11-2012, 22:51
ciao
apprezzo il tuo tentativo di far star meglio i pesci, ma 60 litri sono pochini per 3 rossi che vogliono 50 litri a testa.....
purtroppo non staranno mai bene in 60 litri
un cubo non te lo consiglio proprio per la forma...avranno ancora meno spazio in cui nuotare
le piante e i pesci rossi non vanno troppo d'accordo....diventano il loro cibo #17
puoi mettere anubias e microsorum legate a legni o rocce, vogliono poca luce e di norma resistono ai carassi
il fondo fertile non serve con queste piante :-)

l'ideale sarebbe darli via e in 60 litri mettere degli ospiti adatti #36#

jackrevi
02-11-2012, 22:56
Prova a convincerla a prendere un acquario da 200l, digli che è per il loro bene. Poi lo allestirai con molte piante e sarà uno spettacolo da vedere, tua madre sarà fiera e quando arriveranno ospiti quell'acquario non passerà certo inosservato e i complimenti arriveranno a valanghe. Se vuoi risparmiare guarda su siti come ebay

malù
02-11-2012, 23:43
Come ha detto Davide il tuo tentativo è senz'altro da apprezzare, in 10 litri è una vera barbarie!!
Il fatto è che i pesci rossi non sono facilissimi da allevare, il loro apparato digerente non assimila completamente il cibo quindi le loro feci sono altamente inquinanti e ciò impone una gestione adeguata.........tralasciando per un momento la questione litraggio con tre rossi in 60 litri hai una vasca molto sovraffollata quindi serve un filtro adeguato che ha di conseguenza un certo consumo, quelli a zainetto adatti ad un 60 litri non possono ospitare cannolicchi a sufficienza per smaltire gli inquinanti.
Puoi sicuramente risparmiare sulle luci, le piante che inserirai sono molto poco esigenti.
In definitiva con molta probabilità non sarà una vasca "tranquilla" e di facile gestione ma una lotta continua con i valori mai a posto.
Per ultimo, ma non meno importante, non avendo lo spazio adeguato per la crescita si rischiano problemi di nanismo.

Ale87tv
03-11-2012, 00:17
hai un giardino o un balcone?

Il Molesto
03-11-2012, 00:41
tienine magari due o uno nella vasca piccola e gli altri liberali in un laghetto che stanno sicuramente meglio,,

Ale87tv
03-11-2012, 01:30
non ci starebbero comunque uno o due ;-)

Metalstorm
03-11-2012, 15:00
si inizierebbe a ragionare da un 80 lt in su, nel caso fossero di quelli eteromorfi....se sono il classico carassio normale, meglio di più o addirittura il laghetto (diventano più grossi)

re_
03-11-2012, 22:00
Grazie a tutti per le risposte.
Soluzione trovata, ho chiesto ad una mia amica e ha una fontanta condominiale dove ci sono i pesci rossi!!!
Deve chiedere al portiere se posso metterli, speriamo non crei nessun problema.
Avevo la soluzione a portata di mano e non lo sapevo #22.
Nella vasca c'è anche una carpa gigante e anche gli altri pesci sono grandi.
Considerando le dimensioni dei miei pesci rossi, 3 o 4 cm, non è che la carpa se li pappa???
Ditemi di no :-)

Ale87tv
03-11-2012, 22:14
no in teoria no... però a sto punto li terrei nel 60 litri fino a primavera, arriveranno a 6 cm, li inserisci in una stagione migliore e di una dimensione più grande