PDA

Visualizza la versione completa : Guppy che muoiono senza sintomi

stefano2
02-11-2012, 16:25
Ciao a tutti, Domenica ho comprato alcuni guppy (2M e 4F) e da due giorni stanno morendo senza sintomi; qualcuno può aiutarmi?
La vasca è un 60 lt in cui prima c'erano due carassi che ho spostato in una vasca più grande (e che stanno benissimo quindi non è una malattia lasciata da loro) con questi valori: T=25°, KH=4, GH=9, NO2=0, NO3=20, PH=8.
Ho introdotto i guppy Domenica, Martedì sera un maschio sembrava stanco e nuotava poco, la mattina dopo l'ho trovato morto senza macchie o altri segni evidenti; Mercoledì sera una guppy ha inziato a presentare delle grosse macchie chiare sul corpo (non puntini, proprio macchie grandi), le ho fatto un bagno di sale e messa in una vaschetta a parte con 2-3 lt d'acqua.
Giovedì mattina ho trovato un altro maschio morto dietro al filtro senza macchie o altro e la guppy malata ha inziato a presentare delle macchie bianche anche introno agli occhi:

http://s10.postimage.org/cfki2wu5h/P1020170.jpg (http://postimage.org/image/cfki2wu5h/)

Stamattina è morta una altra guppy femmina che prima nuotava tranquillamente dando la caccia agli avanotti, dopo due ore giaceva sul fondo riversa di lato, anche questa senza segni.

A questo punto la situazione è che le due guppy femmina che sembrano sane sono nel 60lt con una ventina di avanotti (le guppy le avevo prese gravide e hanno partorito, anche quella malata), quella malata è in una vaschetta con acqua della vasca da 60lt e T=27°.

Sicuramente devo aumentare la durezza dell'acqua (l'ultima volta che l'avevo misurata c'erano ancora i carassi ed era KH=7 e GH=13, forse ho fatto qualche errore nel reintegrare con sali l'acqua di osmosi per il cambio); combino guai se cambio qualche litro e porto subito KH-GH a 7-13? Cosa altro posso fare per evitare altre morti?

Jessyka
02-11-2012, 22:41
No cerca di fare un cambio quanto presto. Il kh portalo a 10 però.
Comunque non escludo che tu li possa aver comprato già malati...facile con pesci stracommercializzati come i guppy.
Hai fatto un ambientamento corretto?

stefano2
03-11-2012, 00:29
Allora faccio un cambio per alzare la durezza; l'ambientamento l'ho fatto aggiungendo alla busta con i pesci un bicchiere di acqua dell'acquario ogni 15 minuti per tre volte e dopo un ora ho travasato i pesci. Ho fatto bene?

stefano2
03-11-2012, 09:20
Ho provato ad alzare la durezza cambiando 6 lt e aggiungendo 15g di sali della Sera (di più non si scioglievano): il KH avrebbe dovuto arrivare a 7 invece è a 5, non capisco.

Oggi la guppy malata è morta e una sana presenta le stesse macchie di quella malata. Come posso curarla? Se continua così moriranno tutte!

pette
03-11-2012, 10:36
Non è che hai una batteriosi in vasca? Io al posto tuo userei il baytril o come diavolo si chiama, ma ci vuole la ricetta! Dalla foto era messa male, non so se faunamor o dessamor possono tenere la situazione sottocontrollo, spero che col mio up qualcuno ti dia un consiglio più corretto e preciso!

stefano2
03-11-2012, 13:51
Ho iniziato stamattina la cura con Dessamor e alzato un altro po' il KH; speriamo che basti.

eltiburon
05-11-2012, 01:19
Per alzare pH e KH è ottimo il bicarbonato.
Ai pesci ammalati farei questa cura:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Eventualmente puoi mettere nella stessa acqua, senza pericol odi interazioni, del blu di metilene, ecco la procedura:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

stefano2
05-11-2012, 09:44
Il KH l'ho alzato con il KH+ della Dennerle.

Stamattina ho trovato l'ultima guppy adulta morta, con macchia bianca e un po' ovattosa sulla testa e intorno alla bocca. Ora sono rimasti solo gli avanotti (saranno una ventina circa), ma sono così piccoli che non riesco a vendere se hanno macchie bianche.

Il bagno di sale (15 g/l per 30 minuti) l'avevo fatto sulla prima guppy che presentava queste macchie bianche, ma non aveva avuto esito positivo.

Ora sto facendo la cura con Dessamor in tutta la vasca (oggi è il terzo giorno), aggiungere il blu di metilene può provocare interazioni?

eltiburon
06-11-2012, 01:01
A questo punto finisci il Dessamor.
Ai soggetti colpiti farei però un bagno di sale, si può ripetere più di una volta.