PDA

Visualizza la versione completa : valore ph diverso in vasca !!

Alfredo8989
02-11-2012, 16:18
Ragazzi mi sapete dire come mai il ph misurato in vasca è 7,75
mentre fuori la vasca il ph è 7,68 ?
Il phmetro è il Ph-200 waterproof
tarato su 3 punti scala 4 , 7 e 10.
Come mai il valore del ph cambia in base se misuro il ph direttamente in vasca o fuori la vasca ?
Quando misuro il ph dentro la vasca stacco la corrente di tutto pompa , riscaldatore luce ecc
saluti

Alfredo8989
02-11-2012, 18:34
scusate ho sbaglio

ph in vasca 7,68
fuori vasca 7,75

pette
02-11-2012, 18:35
Perchè muovi l'acqua stessa! ;-) Difatti si usa mettere l'uscita del filtro "a cascata" per alzare un po' il ph

Alfredo8989
02-11-2012, 19:22
Perchè muovi l'acqua stessa! ;-) Difatti si usa mettere l'uscita del filtro "a cascata" per alzare un po' il ph

ma scusami
l'acqua in vasca non è piu' mossa di quella messa in un bicchiere ?
intanto il ph in vasca è piu BASSO di quella del bicchiere...

pette
02-11-2012, 19:39

ma scusami
l'acqua in vasca non è piu' mossa di quella messa in un bicchiere ?
intanto il ph in vasca è piu BASSO di quella del bicchiere...

Ignoro come la prelevi, ma di solito è quella che peschi quella più agitata, che venga aspirata con una siringa o con un bicchiere!

Agro
02-11-2012, 20:34
In genere non si guarda mai il ph del acqua dei cambi tanto poi in vasca si aggiusta sa solo.

pette
03-11-2012, 10:33
In genere non si guarda mai il ph del acqua dei cambi tanto poi in vasca si aggiusta sa solo.

Credo che misuri la stessa acqua direttamente in vasca e da un campione di 50-100 ml prelevato con un bicchiere, non penso stesse parlando d'acqua di cambio, o sono io che ho capito male?

Enza Catania
03-11-2012, 10:50
Il pH della stessa acqua, in vasca e in un campione a riposo ma misurati in contemporanea?

In vasca il pH si abbassa anche per effetto della nitrificazione, ecc

si alza fuori perchè sbatti troppo il campione da esaminare.

Alfredo8989
03-11-2012, 14:40
Il pH della stessa acqua, in vasca e in un campione a riposo ma misurati in contemporanea?

In vasca il pH si abbassa anche per effetto della nitrificazione, ecc

si alza fuori perchè sbatti troppo il campione da esaminare.

quindi il valore reale qual'è ?
in vasca o fuori ?
grazie a tutti

Enza Catania
03-11-2012, 18:42
A noi interessa quello che c'è in vasca.....quindi io faccio così: spengo la pompa, prelevo il mio campione delicatamente, lo faccio scorrere sulla parete e dentro la provetta senza troppi sbattimenti e mescolamenti e metto subito il reagente...fatto! Col phmetro dovrebbe valere la stessa regola.

scriptors
05-11-2012, 12:34
Come ti hanno scritto è normale che la misura del pH fuori vasca sia leggermente più alto, questo sia per via del movimento superficiale durante il travaso che disperde CO2 sia perchè (se non si sciacqua per bene più volte il bicchiere in vetro con acqua della vasca) potrebbero esserci depositi salini che aumentano di un po il KH della soluzione campione.

ps. mai usare bicchieri in plastica che spesso aggiungono cariche elettrostatiche alla soluzione sfalsando tutti i test fatti con strumenti elettronici #70