PDA

Visualizza la versione completa : prova.. parto non fiducioso..

m31
16-04-2006, 18:23
Oggi ho riempito di acqua dolce la vasca e ho inserito la pompa a temperatura ambiente dopo tre ore circa la temperatura è a 20gradi.. Ora vi chiedo ma se di estate dovesse salire oltre i 25..per es 28 cosa succederebbe?..io di estate verrei a posta qui per i cambi d'acqua e i test una volta a settimana.. se durante la settimsana la temp sbalza dai 25in su o rimane addirittura sui 27#28 è grave...se si io posso rinunciare da ora al reef e a disdire l'ordine...
saluti

thomaz
16-04-2006, 18:39
èèèèèèèèèè #23

gabriele
16-04-2006, 18:50
ci sono vari modi di raffreddare l'acqua
il più semplice con ventole
il mio nano ha retto bene senza nulla di particolare l'estate torrida di due-tre anni fa

m31
16-04-2006, 19:15
Io no ho mai capito il sistema delle ventole.. basta un ventilatore comune per es indirizzato sul pelo d'acqua?

firstbit
16-04-2006, 20:05
tranquillo! bastano un paio di ventoline ben posizionate ed un buono sistema di rabbocco e puoi andare sul sicuro!

per il ventilatore, sinceramente, non so quanto possa essere adatto! molto più comodo utilizzare le normali ventole da PC da 8V

m31
16-04-2006, 20:10
Le ventole da pc dove vanno attaccatte per farle funzionarE?

firstbit
16-04-2006, 20:46
intendi l'alimentazione? devi comprare un alimentatore da 12V (prima avevo scritto 8... mi ero sbagliato scusa!) oppure uno di quelli regolabili... poi tagli i fili e li colleghi alla ventola controllando bene la polarità in modo che la ventola soffi e non "succhi" aria.

Una volta sistemato il tutto monti la ventola in modo che soffi sul pelo dell'acqua. Molti le tengono puntate sull'acqua o inclinate a 45° ma, se non hai la possibilità di tenerle in questo modo, puoi sempre metterle parallele all'acqua ;-)

m31
16-04-2006, 22:59
a la temp di riduce di quanto?

Heros
16-04-2006, 23:15
diciamo che fino a 28 ° è il tetto max di sopportazione! #36#

m31
16-04-2006, 23:33
si allora mi sa che dev abbandonare tutto.. già aprile senza termo e nulla siamo a 21.5 immagina ad agosto..rovinerò tutto :( peccato avevo messo di lato tutti i soldi! :-(

Heros
16-04-2006, 23:38
non è detto con delle ventole risolvi il problema!!
di dove sei?

gabriele
16-04-2006, 23:39
non capisco
dove abiti?
metti un topic chiedendo ai tuoi compaesanei come fanno?!
tanti hanno la vasca ma nessuno si è fatto più di tanti problemi
parti allevando animali robusti che reggono il caldo
come actinodiscus e rodactis e palithoa

m31
16-04-2006, 23:41
SEcondo me no nrisolvo una bella mazza..sicilia!! fuori si arriva minimo a 35gradi....
:-)

però forse... dato che ho la possibilità di avere una casa in montagna lo lascerò li e non avrò nessun problema di caldo asfittico..
Li ovviamente me lo godo per 5mesi qui invece me lo godrei per 8mesi.. pazienza..però almeno li a 1500slm stann bene e tranquilli..ovviam di inverno ci salgo una volta a sett per i test e cambi dì'acqua! adesso che dite?lo fareste?

wortice
17-04-2006, 00:23
SEcondo me no nrisolvo una bella mazza..sicilia!! fuori si arriva minimo a 35gradi....
:-)

però forse... dato che ho la possibilità di avere una casa in montagna lo lascerò li e non avrò nessun problema di caldo asfittico..
Li ovviamente me lo godo per 5mesi qui invece me lo godrei per 8mesi.. pazienza..però almeno li a 1500slm stann bene e tranquilli..ovviam di inverno ci salgo una volta a sett per i test e cambi dì'acqua! adesso che dite?lo fareste?

sul forum non sei l'unico della Sicilia! ho visto nani dei tuoi paesani davvero belli! ricordo se non erro quello di zefiro....fatti un giro nell'altra sezione del nanoreef, vedrai che troverai delle foto! ricorda....nulla e' IMPOSSIBILE!

m31
17-04-2006, 08:29
houn ventilatoio enrome che potrebbe essere indirizzato li.. oggi lo provo vedo se la temp scende.. il limite unanime di sopportazione è 28gradi quindi?

alla fine ho pensato una cosa..dato che ho conservato tutti i soldi per adesso faccio l'ordine..a settembre lo avvio così ho tutto l'inverno davanti e posso poi a giugno prendere il tutto compreso un osmoregolatore....
ma scusa in sei giorni con le ventole evapora così tanta acqua?

wortice
17-04-2006, 09:27
houn ventilatoio enrome che potrebbe essere indirizzato li.. oggi lo provo vedo se la temp scende.. il limite unanime di sopportazione è 28gradi quindi?

alla fine ho pensato una cosa..dato che ho conservato tutti i soldi per adesso faccio l'ordine..a settembre lo avvio così ho tutto l'inverno davanti e posso poi a giugno prendere il tutto compreso un osmoregolatore....
ma scusa in sei giorni con le ventole evapora così tanta acqua?

evapora..evapora... io adesso in 13 lt effettivi con una temperatura interna di 24° circa rabbocco circa 1/2 lt al giorno....
nella mia vasca da 80 lt circa 2,5 lt al giorno, poi ogni giorno e' diverso dall'altro! il ventilatore grande non te lo consiglio....piu' pratiche due ventoline da pc.... #36#

m31
17-04-2006, 09:55
tale rimbocco è quotidiano anche di inverno?oppure li è sufficienti il cambio settimanale?

wortice
17-04-2006, 10:55
tale rimbocco è quotidiano anche di inverno?oppure li è sufficienti il cambio settimanale?

anche d'inverno, un minimo rabbocco si fa, anche se di meno...si presuppone che tu in quel periodo abbia i riscaldamenti accesi ....
poi conta molto se tu la vasca la fai aperta o chiusa...
io sono del parere che il marino debba essere aperto, l'acqua si ossigena meglio e anche il ph e' piu' stabile... ed e' molto piu' bello a vederlo.
in conclusione penso che se monti un osmoregolatore non debba preoccuparti piu' di tanto...metti una tanica di mantenimento di 10 lt di osmosi e addio rabbocchi! :-))

m31
17-04-2006, 11:06
un osmoregolatore il più econon costa 80euro e tutte le spese che dovrei sostenre dall vasca che ho preso a tutto,rifratt,test sale, rocce non me lo permettono...
ho pensato a un eventuale rabbocco con il sistema flebl a flusso aperto--

wortice
17-04-2006, 11:35
un osmoregolatore il più econon costa 80euro e tutte le spese che dovrei sostenre dall vasca che ho preso a tutto,rifratt,test sale, rocce non me lo permettono...
ho pensato a un eventuale rabbocco con il sistema flebl a flusso aperto--

tutto questo parlare e non hai capito quello che ti ho detto!
l'osmoregolatore lo COSTRUISCI tu! te lo spiego io oppure vai nella sezione nanoreef " fai da te" la trovi diversi progetti.... non devi fare altro che comprare un interruttore a galleggiante (12 € reperibile nei magazzini di materiale elettrico per auto) e collegare il filo della pompa che metti nella tanica di rabbocco. la pompa la paghi altri 10#12 €... totale 22#24 €.... perche' devi buttar via 80 €? le cose se le fai con intelligenza ti costano molto meno di cio' che hai preventivato...

Di preciso quanti litri e' la tua vaschetta?