Visualizza la versione completa : Impianto CO2
kenta2003
02-11-2012, 16:03
Salve a tutti,
come da titolo, volevo delle info per quanto riguarda la CO2 in acquario.
Allora mi sono costruito un impianto con l'utilizzo di una bombola da 7Kg, riduttore con manometri ecc....il mio dubbio è, quanta CO2 devo buttar dentro? ossia quante bolle al minuto?
Daniele26
02-11-2012, 17:44
per il calcolo devi guardare la tabella rapporto fra KH e PH (di cui devi sapere i valori) quindi incroci e dovresti stare sul range verde che ti dice i mg/litro oppure acquisti un test permanente dennerle o askol i piu' diffusi e lo metti dentro anche li a seconda del colore ti regoli di conseguenza.;-)
zlatanero
02-11-2012, 17:57
per regolare il conta-bolle dovresti regolarti in base alle piante presenti nel tuo acquario, e cmq considera che il reagente nelle ampolline che si mette all'interno della vasca cambia colore con circa un oretta di ritardo quindi cambialo poco alla volta altrimenti rischi di far morire i pesci.
kenta2003
02-11-2012, 18:01
grazie mille. E come posizione del diffusore che mi consigliate? all'uscita del filtro? Se come diffusore utilizzo la pietra porosa di un comune aeratore per voi va bene?
Poi quando ho finito il pogetto potrei anche pubblicarlo
Daniele26
02-11-2012, 18:28
Io opterei per un diffussore specifico di CO2 che micronizza le bolle molto meglio anche qui ricadiamo su dennerle e askoll poi vedi tu.La posizione ci sono varie filosofie io lo tengo dalla parete opposta del filtro e va benissimo le bolle prendono il giro della corrente e si disperdono lo mimetizzi dietro qualche pianta e vai....;-)
zlatanero
02-11-2012, 20:10
ottimo daniele anche io la tengo sul lato opposto al filtro, e al diffusore di co2
Kenta per i diffusori ti consiglio come daniele dennerle e askoll, io ho un boyu di vetro quello con la serpentina interna però ti consiglio quello askoll perchè è più semplice cambiare la membrana
kenta2003
02-11-2012, 20:26
Grazie mille a todos. Ultima cosa, quanto mi durerà più o meno una bombola da 7 kg facendola andare circa 8 /9 ore al giorno?
Daniele26
02-11-2012, 21:44
Ti scordi di averla direi piu'di un anno....:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |