Visualizza la versione completa : Aiuto per scelta e disposizione t5
Pirlocefalo
02-11-2012, 15:18
Ciao a tutti, mi permetto di aprire questa discussione perchè ho appena avviato un nuovo nano da 75lt circa (a base quadrata) e in casa ho una plafoniera che monta 4 t5 da 24w che vorrei utilizzare, però non so che neon scegliere per avere uno spettro ottimale e soprattutto non so come disporli per avere una buona illuminazione e poter vedere la la "fluorescenza" dei miei amati zooanthus (che ovviamente inserirò a maturazione avvenuta).
Teoricamente dovrei avere un 10000K, un rosa, un attinico e un UV (sbaglio?)
Però sapete consigliarmi le migliori marche e come poterli disporre nella plafoniera?
(nel dolce era tutto più semplice, due fito e due white ma con 4 neon diversi vado nel panico #06)
Quello bianco ad esempio è meglio dal lato in cui si guarda la vasca, nel centro o dietro
AIUTOOOOOOO #13
io metterei 4 bianchi e se proprio vuoi rompere con del blu (o fare alba/tramonto e roba simile) un paio di strisce led a basso costo. tieni conto che come T5 i 24W non rendono tanto, quindi, se vai a "sprecar" luce con altre T di col <> da 10000....
io metterei due aquabluespecial, un attinico e un 10k....dipende da come vuoi la luce.....
Ciao, ho la tua stessa plafo, io ho messo inizialmente tre neon bianchi ed uno blu, poi quando ho proceduto con il cambio semestrale ho messo due bianche e due blu e ti dico che almeno a livello estetico (fluorescenze) la vasca è migliorata. Accendo prima le luci blu e successivamente le bianche (insieme alle blu), poi spengo le bianche e alla fine del fotoperioodo spengo le blu. Come neon ho gli ATI e mi sto trovando bene, prendi tutto con beneficio di inventario perchè anche io sono piuttosto nuovo del settore. Buon divertimento e tanta pazienza!!!
Saluti #28
Virri
Pirlocefalo
02-11-2012, 16:06
Grazie ragazzi siete sempre gentilissimi, quindi io per avere una buona luminosità per i miei zooxantellati e riuscire a vederne la fluorescenza dovrei mettere 2 acquablespecial, un 10k e un attinico?
Io vorrei innanzitutto che i miei mollicci si godano la vita serenamente e poi avrei piacere di gustarmi i loro colori luminescenti. Da quello che mi scrivete quindi posso evitare di mettere un tubo a luce calda.... giusto? #24
O visto che la rocciata sarà posizionata centralmente alla vasca quadrata faccio una roba simile?
http://img507.imageshack.us/img507/6434/senzatitolo1oi.th.jpg (http://img507.imageshack.us/i/senzatitolo1oi.jpg/) (capperi sono sempre più confuso#07)
io resto sempre della mia idea: i T5 da 24W, sono scarsini, come emissioni. lo spettro da 10K dà già al corallo quello che gli serve, quindi 4 tubi da 10K e 2 striscie LED low cost per le fluorescenze.tieni conto che la luce (buona) serve anche alla vasca in generale, non solo ai coralli.
tagliare 4 tubi da 24 con il blu e l'attinico significa sprecare luce; come indichi te avrai il centro della vasca buia.
poi fai te, ovviamente. a comprare altri 2 tubi è un attimo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |