PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per scelta e disposizione t5

Pirlocefalo
02-11-2012, 15:18
Ciao a tutti, mi permetto di aprire questa discussione perchè ho appena avviato un nuovo nano da 75lt circa (a base quadrata) e in casa ho una plafoniera che monta 4 t5 da 24w che vorrei utilizzare, però non so che neon scegliere per avere uno spettro ottimale e soprattutto non so come disporli per avere una buona illuminazione e poter vedere la la "fluorescenza" dei miei amati zooanthus (che ovviamente inserirò a maturazione avvenuta).
Teoricamente dovrei avere un 10000K, un rosa, un attinico e un UV (sbaglio?)

Però sapete consigliarmi le migliori marche e come poterli disporre nella plafoniera?

(nel dolce era tutto più semplice, due fito e due white ma con 4 neon diversi vado nel panico #06)

Quello bianco ad esempio è meglio dal lato in cui si guarda la vasca, nel centro o dietro

AIUTOOOOOOO #13

SJoplin
02-11-2012, 15:23
io metterei 4 bianchi e se proprio vuoi rompere con del blu (o fare alba/tramonto e roba simile) un paio di strisce led a basso costo. tieni conto che come T5 i 24W non rendono tanto, quindi, se vai a "sprecar" luce con altre T di col <> da 10000....

Sjd
02-11-2012, 15:25
io metterei due aquabluespecial, un attinico e un 10k....dipende da come vuoi la luce.....

Virri76
02-11-2012, 15:26
Ciao, ho la tua stessa plafo, io ho messo inizialmente tre neon bianchi ed uno blu, poi quando ho proceduto con il cambio semestrale ho messo due bianche e due blu e ti dico che almeno a livello estetico (fluorescenze) la vasca è migliorata. Accendo prima le luci blu e successivamente le bianche (insieme alle blu), poi spengo le bianche e alla fine del fotoperioodo spengo le blu. Come neon ho gli ATI e mi sto trovando bene, prendi tutto con beneficio di inventario perchè anche io sono piuttosto nuovo del settore. Buon divertimento e tanta pazienza!!!

Saluti #28

Virri

Pirlocefalo
02-11-2012, 16:06
Grazie ragazzi siete sempre gentilissimi, quindi io per avere una buona luminosità per i miei zooxantellati e riuscire a vederne la fluorescenza dovrei mettere 2 acquablespecial, un 10k e un attinico?
Io vorrei innanzitutto che i miei mollicci si godano la vita serenamente e poi avrei piacere di gustarmi i loro colori luminescenti. Da quello che mi scrivete quindi posso evitare di mettere un tubo a luce calda.... giusto? #24

O visto che la rocciata sarà posizionata centralmente alla vasca quadrata faccio una roba simile?
http://img507.imageshack.us/img507/6434/senzatitolo1oi.th.jpg (http://img507.imageshack.us/i/senzatitolo1oi.jpg/) (capperi sono sempre più confuso#07)

SJoplin
10-11-2012, 11:05
io resto sempre della mia idea: i T5 da 24W, sono scarsini, come emissioni. lo spettro da 10K dà già al corallo quello che gli serve, quindi 4 tubi da 10K e 2 striscie LED low cost per le fluorescenze.tieni conto che la luce (buona) serve anche alla vasca in generale, non solo ai coralli.

tagliare 4 tubi da 24 con il blu e l'attinico significa sprecare luce; come indichi te avrai il centro della vasca buia.
poi fai te, ovviamente. a comprare altri 2 tubi è un attimo ;-)