Visualizza la versione completa : Vorrei implementare la dieta con delle verdure ?
Francescu
02-11-2012, 15:09
Ciao a tutti, leggendo un po' mi sono accorto che riguardo l'alimentazione dei pesci faccio l'errore di non dare delle verdure sbollentate.
Il mio è un acquario da 100 litri netti, la popolazione è composta da guppy, portaspada (non ne sono sicuro perché mi sono nati in vasca), dei pesci che assomigliano a delle sardine (mi sembra che si chiamino siamensis, comunque il negoziante me li ha venduti come mangia alghe), cory, serpentelli (pangio curilli o come si scrive) e un betta.
Siccome vorrei implementare la dieta con delle verdure, mi sapreste dire quali sono le più idonee e devo sempre bollirle prima?
Grazie a tutti per l'aiuto! #70:-))
le verdure vanno sempre bollite e possibilmente va sempre presa la parte piu tenera. puoi somministrare :
piselli
zucchine
spinaci
tutti sempre accuratamente lavati e sbollentati, chiaramente in piccole porzioni onde evitare di inquinare la vasca con a porzione non mangiata
non necessariamente devi bollirle, anzi se non lo fai mantieni più elementi nutritivi che altrimenti andrebbero persi nella cottura.
E' vero però che la verdura bollita affonda, mentre quella cruda tende a galleggiare con tutti i problemi connessi ;-)
Luca_fish12
04-11-2012, 09:32
Io le verdure non le bollisco mai!
Prendo quelle fresche, le lavo bene e dopo le congelo per conservarle a lungo!
E' vero che non affondano, ma si risolve facilmente infilando le verdure in uno spiedino di legno e si infila nel fondo...il giorno dopo si passa a ritirare lo spiedo vuoto! ;-)
Francescu
04-11-2012, 14:35
Ma le verdure le devo fare a rondelle, a pezzetti o le devo ridurre a polpa?
Luca_fish12
04-11-2012, 15:30
Per quanto riguarda le zucchine, i cetroli e le carote io li taglio a rondelle e le metto in acquario, il giorno dopo levo i residui (solitamente la buccia esterna, ma in genere tutto quello che resta).
Mentre i piselli li butta in acqua levandogli la buccia esterna, si sfaldano un po', ma in genere viene mangiato tutto anche dalle lumachine sul fondo per cui non inquina!
Se li riduci in polpa rischi che si sparga tutto e i pesci mangino poco...secondo me conviene fare le verdure a rondelle o pezzetti! :-)
Che tipo di pesci mangiano queste verdure?
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Luca_fish12
04-11-2012, 20:21
In linea generale tutti i pesci che non sono esclusivamente carnivori dovrebbero mangiare le verdure; magari le prime volte non tutti le accettano ma si riescono ad abituare! :-)
Ovviamente per i pesci vegetariani o prettamente vegetariani costituiscono la base per la corretta alimentazione! :-)
danynad85
07-11-2012, 19:45
ho una domanda legata a questo argomento:
si possono bollire i piselli congelati e poi ricongelarli in modo da cucinare una volta sola ma averli pronti quando servono?
Solitamente non si somministrano cibi congelati e poi ricongelati
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Luca_fish12
08-11-2012, 10:00
Io scongelo solo le verdure che somministro, il resto le lascio congelate! ;-)
P.s. i piselli congelati puoi anche non bollirli, li fai scongelare e li sciacqui! :-)
danynad85
08-11-2012, 12:36
E' quello che pensavo. grazie!
Se può aiutare, se tagli le zucchine a rondelle e le congeli già tagliate, puoi prelevare solo la rondella che ti serve.
Idem per spinaci, bietole, ecc.
Se la scongeli sotto l'acqua tiepida del rubinetto, vanno a fondo senza problemi (perdi qualcosa a livello nutrizionale rispetto al prodotto fresco, ma sempre meno che bollirle). Oltretutto, diventano più morbide rispetto a usarle fresche.
Enza Catania
08-11-2012, 19:45
Un utente aveva parlato dell'ortica...immersa per pochi secondi nell'acqua bollente...poi fredda in acquario....Vi assicuro che ne vanno davvero ghiotti....fresca di giornata, (nei vasi e in giardino) senza antiparassitari...penso sia il massimo in quanto a vit. C. e carotenoidi, cosa ne pensate?
Mariagrazia89
06-12-2012, 02:36
Ciao secondo me ti conviene ( se usi verdure surgelate) di scongelare solo quello che userai.
Si sa che, già quando le compriamo surgelate non hanno tutti i valori nutrizionali di una verdura fresca... Poi una volta scongelati, qualsiasi verdura e non, dovrebbe essere consumata e non più ri-surgelata...
Si possono anche fare "al vapore" in quelle pentole particolari........in teoria dovrebbero perdere poche vitamine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |