PDA

Visualizza la versione completa : idea: crepuscolare per illuminazione notturna

ciccius_prime
02-11-2012, 14:01
buongiorno a tutti,

probabilmente qlc ci avrà gia pensato, ma da un paio di giorni mi imbatto in una domanda che ad oggi ha trovato un sacco di risposte ovviamente diverse tra loro...l'illuminazione notturna si o no?!?!?

pare che per la maggiore la risposta giusta sia SI...ovvero meglio avere una piccola illuminazione per tutto il periodo notturno per vasche aperte (come le nostre) con pinnuti che potrebbero fare "grande salto"...

ora non mi soffermo sull'utilità o meno di illuminare ma piuttosto sulla fattibilità di questa operazione utilizzando un interruttore crepuscolare, basando tutto questo discorso sulle mie esigenze ovvero quelle di accendere solo il lunare per tutta la notte riducendo cosi il numero di timer che altrimenti servirebbero...

gironzolando in rete ho trovato qlc che potrebbe servirmi ma non essendo pratico di elettronica/elettricità vi scrivo per avere delle indicazioni in merito... in pratica io metto l'idea ... e chi ne sa di piu la realizza....

di seguito il link che mi ha affascinato di piu...
http://arduino.cc/forum/index.php?topic=102401.0

poi ovviamente sul mercato c'è ne sono a iosa di interruttori crepuscolari ... basta cercare un po...

qui uno a 12v dal costo accessibile...
http://www.elettronicaignazio.com/prodotto-143752/INTERRUTTORE-CREPUSCOLARE-12V-20A.aspx

sperando di aver portato un buon elemento di discussione e certo delle risposte dei guru del fai da te vi saluto

pirataj
02-11-2012, 15:09
ebay ne è pieno di queste strisce led che si accendono con lo spegnimento delle luci e le trovi a pochissimo

Discols
03-11-2012, 00:29
Mi sembra c sia anch un articolo sul portale di ap nella sezione fai da te...

ciccius_prime
05-11-2012, 09:17
ebay ne è pieno di queste strisce led che si accendono con lo spegnimento delle luci e le trovi a pochissimo

confermo le ho trovate pure io gironzolando per l'argomento... e su consiglio di un altro utente...

quindi dite che non ne vale la pena???

la mia idea era quella di dimensionare la luce a quello che ti serve... pero in effetti con meno di 20 euro trovi tutto gia bello pronto....forse forse....

Stefano Pesce
05-11-2012, 14:23

confermo le ho trovate pure io gironzolando per l'argomento... e su consiglio di un altro utente...

quindi dite che non ne vale la pena???

la mia idea era quella di dimensionare la luce a quello che ti serve... pero in effetti con meno di 20 euro trovi tutto gia bello pronto....forse forse....

Secondo me bastano dei diodi led , li alimenti 24h su 24h. Tanto anche se si accendono insieme plafoniera, non cambia assolutamente nulla, dato la bassissima Intensità .
Io ho un diodo led blu con dei resistori alimentato a 1.5v e 0.10 mA , è perfetto ;)

dr.jekyll
05-11-2012, 14:42
si può benissimo fare. Controller con arduino, con 50 euro dovresti fare tutto