Entra

Visualizza la versione completa : betta con pinne chiuse

Elisa91
02-11-2012, 12:13
salve a tutti! è da un mese che ho allestito una vaschetta di 30 litri e ci avevo messo dentro un giovane betta, dopo una settimana ha cominciato a fare la coda a spillo, le pinne sono chiuse e sembrano appunto degli spilli (ha comunque molto appetito)... non sembrano corrose però.. cosa significa? ora lo ho spostato in un altra vasca con altri betta dotata di divisori... il 30 litri serve a ospitare un halfmoon che arriva oggi, ho controllato i valori dell'acqua e sono tutti buoni.. posso metterlo lo stesso tranquillamente l'hm in questa vaschetta nonostante fino a un ora fa c'era un altro betta con dei presunti sintomi? per le pinne chiuse a spillo dell'altro betta cosa posso fare? una cura di blu o di faunamor può servire o aspetto a vedere se si riprende da solo?

Elisa91
02-11-2012, 12:39
inoltre vorrei sapere se il singolo trattamento posso farlo al singolo betta isolato o se devo farlo a tutta la vasca...

eltiburon
05-11-2012, 01:26
Io lo curerei da solo con blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Ma i valori come sono?

Elisa91
05-11-2012, 13:26
i valori sono sempre gli stessi, no2 assente, ph intorno a 7.5, cl 0, temperatura 26.. ho misurato la settimana scorsa i valori non li ricordo tutti ma erano nella norma.. non avendo avuto subito una risposta e avendo il pesce malato ho agito subito aggiungendo sale nell'acqua e ora in 2 giorni è praticamente guarito per fortuna :-)) grazie lo stesso :-)

eltiburon
06-11-2012, 01:07
Meno male! Controlla anche i NO3 però, i Betta sono sensibili ai NO3.

Elisa91
06-11-2012, 01:10
ok lo farò! grazie mille :-)