PDA

Visualizza la versione completa : Altri pesci con i rossi?

@ndr3w
16-04-2006, 16:47
Ciao a tutti ragazzi sono un nuovo utente. Ebbene dal 6 marzo possiedo un acquario da 120 l con : Tre pesci rossi varietà coda a velo e black moore, 2 ancistrus e 1 gastromyzon.So che tropicali e pesci d'acqua fredda nn è che sia un bel accostamento ma , volevo tenere i vetri puliti ecc. Ecco vorrei sapere , che altre specie potrei introdurre nell'acquario? Premetto che nn voglio creare accostamenti sbagliati , sovraffollamenti di vasca ecc. Mi ero innamorato del pesce paradiso ( Macropodus opercularis)
solo che essendo della famiglia degli anabatidi , nn vorrei che creassero problemi, ho letto che va introdotta per forza una coppia, e il maschio è agressivo , nn hanno esigenze particolari , solo che vogliono cibo vivo ecc e che possono sostenere anche lunghi digiuni. sapete dirmi se è possibile la convivenza con i carassi?
grazie a tutti in anticipo
Andrea

Jalapeno
16-04-2006, 16:52
Con i carassi ci vanno solo altri carassi o pesci d'acqua fredda tipo le gambusie (simili ai guppy ma non colorate). Visto che non vuoi creare accostamenti sbagliati, sovraffollamenti di vasca ecc. ti consiglio di togliere i 2 ancistrus e 1 gastromyzon e volendo potresti mettere un altro pesce rosso e stop.

JoeBlack
16-04-2006, 16:55
Macropodus opercularis
quello che so è che come comportamento è aggressiva e che va allevato in aquario specifico, Acqua media, pH 6,2-7,8.
Temperatura 20#27°C

@ndr3w
16-04-2006, 17:06
Ma , guarda per l'ancy e per il gastro, stanno bene e sono anche cresciuti, li ho inseriti per nn vedere alghe schifose sul vetro ecc, e ho portato la temp a 24 gradi , cosa che credo vada bene sia per i miei rossi che sono della varieta pregiata sia per i gastro e gli ancy

Jalapeno
16-04-2006, 17:21
Mi spiace contraddirti i pesci rossi anche se pregiati a 24°C soffrono il caldo l'ideale è 20#22°C e 2 gradi in più sono tanti! gli ancy e il gastro, non venirmi a dire che stanno bene perchè li avrei voluti vedere in una vasca con i valori adatti per loro! e poi scusa sei tu che hai detto che:
Premetto che nn voglio creare accostamenti sbagliati , sovraffollamenti di vasca ecc.
già hai una situazione del genere e controbatti non capisco....
Che valori ha la tua vasca? ph kh gh no2 no3?

@ndr3w
16-04-2006, 18:21
Allora non controribatto , hoi solo data la mia , nn capisco perchè ti scaldi tanto...
Cmq io i valori che sono nella mia vasca sno ph 7,5 kh 8 gh 14 no2 0 no3 0 mi pare che i gh siano cosi , a lungo si è dibattuto su un altro forum questa problematica di accostamento di pesci d'acqua fredda e tropicale , ma c'è chi ha fatto questo esperimento ed è riuscito bene! I miei rossi stanno bene e sono vivaci , nn mi pare che soffrono il caldo , da parte mia sapevo che i pregiati stavano bene ad una temp di 24 gradi . Cmq questa è la mia opinione, non controribatto , ti sto solo riportando la mia esperienza .
Grazie a tutti
Andrea

Jalapeno
16-04-2006, 18:37
Mi spiace essere mancato a quella discussione, il resto è storia.... Onestamente io ho riportato valori e info che a mia volta ho letto su internet o su libri non sconosciuti, detto questo dubito che la tua esperienza o esperimento sia consigliabile. Come fai a capire se i pesci soffrono il caldo? dal sudore sotto le pinne? :-D