PDA

Visualizza la versione completa : Tarare CO2

Giojo
16-04-2006, 16:44
ho un mirabello 30 con un impianto a co2 composto da: bombola 3.5kg, 2 manometri, valvola di non ritorno e micronizzatore della Dennerle appena comprato.
Dopo aver installato il tutto in vasca mi chiedevo come si tara la co2. ovvero: ho aprto la bombola e un manometro ora mi segna il contenuto, ho poi aperto il primo rubinetto e il secondo manometro mi segna circa 0.5 bar (9 psi) ho poi aperto il secondo rubinetto, credo la valvola a spillo e così facendo vedo nel micronizzatore le bolle che salgono...
domande:
-quante bolle devo mettere? kh 7 gh 7 ph 7.5
-se apro del tutto la valvola a spillo il micronizzatore fa come una specie di fischio, è normale?
- se cerco di impostare l'uscita a circa una bolla ogni 10 sec (minimo che riesco a fare) dalla membrana escono cmq bolle grosse perchè? credo per mancanza di pressione dato che se spalanco esce solo una miriade di micro micro bollicine..
che fare datemi una mano... grazie

Bill 57
16-04-2006, 16:50
Prova a mandare almeno 10 bolle minuto.

Giojo
16-04-2006, 17:24
ok proverò due domande... come le misuro.. nel senso sto li con un orologio e conto??

è sbagliato aprire il rpimo orubinetto con una mega pressione chiudere del tutto la valvola spillo? così facendo ho ottenuto, credo, circa 7.5 bolla ogni minuto

ora che faccio?? lo lascio andare così, poi misuro il ph e in base a quello mi regolo??? aumentando se è restato costante, diminuendo se si è abbassato di un bel po'--- giusto?????

Bill 57
16-04-2006, 17:30
Devi misurare Ph e Kh e con la seguente tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm sai quanta Co2 hai in vasca e mano mano aggiusti il tiro mettendo di più o di meno Co2

taurus76
17-04-2006, 00:31
Devi misurare Ph e Kh e con la seguente tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm sai quanta Co2 hai in vasca e mano mano aggiusti il tiro mettendo di più o di meno Co2

Quoto al 100% ,quello che mi preoccupa però è il fischio che senti,hai serrato bene la valvola con la bombola?

Giojo
17-04-2006, 02:05
si il fischio è del micronizzatore sono sicuro.. c'è solo quando faccio uscire tipo 1000 bolle al minuto

Bill 57
17-04-2006, 11:26
si il fischio è del micronizzatore sono sicuro.. c'è solo quando faccio uscire tipo 1000 bolle al minuto

Beh mi sembra anche logico; far uscire una certa quantità di gas (qualsiasi tipo pure l'aria) attraverso un qualcosa che ne riduce la possibilità di uscita, con l'aumentare della pressione comincia a sforzare e quindi a fare rumore che a noi sembra un fischio.

Il problema non esiste, dato che "1000" bolle al minuto non le dovrai mai mandare ... a 20 stai tranquillo che non fischia.

roby&deb
17-04-2006, 17:30
Ragazzi mi accodo al topic x un dettaglio di installazione:
va bene il nastro di teflon x sigillare i filetti tra bombola e riduttore di pressione/valvola a spillo?

Grazie
R

Giojo
17-04-2006, 19:54
Ogni quanto, una volta imposta la mia erogazione di co2 che ritengo ottima, devo controllare il ph e il kh e con la tabella vedere la qunatità? nel senso... se io faccio i test alle 17.00 e vedo che ho poca co2, allora alzo di un pochissimo l'erogazione, alle 18.00 rifaccio i test e vedo che è troppa.. quindi mi chiedo con che periodicità si può variare la co2 e di conseguenza si fanno la misurazioni???

Ancillo
18-04-2006, 14:01
Ciaociao,

anchio sono 'reduce' da dilemmi di regolazione #22 #22

Personalmente,
ho fatto questa piccola modifica..
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/contabolle2/default.asp

e mi sono regolato facendo vari test mattina/sera x qche gg.

e sto aumentando di qche bolla ogni gg. fino a portare ph/kh sui valori.

non credo ci sia nessun modo 'assoluto' per la co2 (almeno che non ti compri un erogatore elettronico o simili che la fa funzionare solo in relazione alle oscillazioni ph..)

Quindi, da parte mia, ti consiglio di dedicarti una sett. e trovare il giusto 'balance'

roby&deb
18-04-2006, 16:59
come sigillate i filetti delle bombole?

Bill 57
18-04-2006, 17:21
come sigillate i filetti delle bombole?

Io ho letto in qualche post di usare il teflon e così ho fatto

roby&deb
18-04-2006, 20:09
grazie 1000!
domano vado a prendere un rotolino di nastro