Entra

Visualizza la versione completa : hepatus bocca nera

Darksunshine
02-11-2012, 02:18
ragazzi... oggi il mio hepatus stava sul fondo e annaspava... l'ho preso.. messo in sala parto e gli ho dato un po di aglio sia tritato, sia spremuto dia mangime con aglio e omega...
peró non ci sono miglioramenti... cos'ha??? valori perfetti... dalla temperatura (25.8) da sempre e silicati,po4...tutto ok...
vi posto la foto...

http://s12.postimage.org/mixymad95/image.jpg (http://postimage.org/image/mixymad95/)

si è impuntato in un angolo e si muove pochissimo....
aiutooooo....
ho paura che un altro giorno non ci arriva....

Sampei79
02-11-2012, 02:26
Mi dispiace..
Purtroppo hai una vasca molto piccola per le sue esigenze..
Penso che messo in quel modo non superi nemmeno la notte..
Cerca magari in un futuro di pensarci prima, altrimenti avrai altri spiacevoli inconvenienti come questo..
In bocca a lupo

Darksunshine
02-11-2012, 02:38
no ma sta nella vasca di mio padre da 1
settimana... ha un 500 lt...ma che malattia ha??
------------------------------------------------------------------------
esperti....aiuto!!!!!!!!
ve prego ditemi che è solo un cambio di livrea e si è solamente ubriacato di acqua salata...

DiBa
02-11-2012, 03:09
Che dimenzioni ha?
Comunque Ci sta che sia l'effetto del cianuro..non ci puoi fare nulla

Darksunshine
02-11-2012, 03:33
allora.. lui è lungo 4 cm.. non è un big ma neanche un neofita(hihi) è riprodotto artificialmente da negozi quindi non è stato catturato con cianuro( se questo è quello che volevi dire)
puo essere che si stava grattando perche gli sta venendo l'odinium( malattia dei puntini)???
non lo sto vedendo ora perche come ripeto è a casa di mio padre e io sto in un altra casa quindi non so se respira velocemente... ma ho letto ho un po di siti e ho visto che quella reazione ( strofinarsi su rocce o fondale) è di grattarsi... ora che ci ripenso vedevo la sabbia che di muoveva per le sue respirate con bocca... e si strofinava le branchie come se si dovesse grattare... ha la parte poco prima della coda un po sbiancata e sul muso quelle strane macchie nere...cos'è!

GROSTIK
02-11-2012, 09:24
#24 non sapevo che erano arrivati alla riproduzione artificiale degli Hepatus, mi suona strano (magari mia ignoranza ;-) )
prensenta dei puntini bianchi dal comportamento che descrivi potrebbe essere
oodinium ocellatum o cryptocaryon irritans .....
il pesce si alimenta? .... il mangime arricchito va bene ma ci vorranno 7 - 10gg per iniziare a vedere miglioramenti .....

Darksunshine
02-11-2012, 09:47
oddio se il pesce è stato catturato il negoziante ha detto di no... pero io sono piu ignorente di te!!
puo darsi che il negoziante alla mia domanda " è stato incianurato o viene da allevamenti?" lui naturalmente per vendere mi ha detto.. da 3 settimane c'è l'ho e non ho avuto mai problemi e. poi me l'ho ha consegnato la ditta che mi rifornisce.... a pensarci bene non ha detto che è stato allevato... anzi... sembra che invece me voleva assicurare che nonostante provenisse dal mare non era stato catturato in quei metodi... lo risentiro...
comunque
dopo quanto si manifesta le conseguenze del cianuro dopo una,due... settimane ho anke dopo 1,2,3 mesi??

Darksunshine
02-11-2012, 14:53
ragazzi... ho visto oggi che inizia ad avere dei puntini vicino alle branchie... ma non sono bianchi... sono grigiastri... no ho contati 5..6 per lato... sono in rilievo... non mangia neanche... se lo porto dal negoziante che lo cura lui( spesso lo fa) dite che è meglio o mi consigliate di farlo da solo cosi me ne prendo sicuramente piu cura rispetto ad esso...(peró non ho nessuno esperienza passata per fortuna-sfortuna)
aiuto... ehi ragazzi moderatori ed esperti dove siete??

GROSTIK
02-11-2012, 16:24
se lo sballottoli a destra e sinistra si stresserà ancora di più .... il tuo negoziante sicuramente lo tratterà con prodotti per bagno .... il fatto è che gli hepatus in particolare di quella taglia facilmente si ammalano ma non è detto che siano destinati a morte certa se si tratta della malattia dei puntini .... come detto se il pesce si alimenta continua a dare mangime + vit ed aglio ..... molti utenti hanno ottenuto buoni risultati con il trattamento attraverso olio di maleuca (basta fare una semplice ricerca nella sezione) ;-)

Darksunshine
02-11-2012, 16:41
si ho letto sia dell'olio sia del rame... il problema è che non mangia ... ho provato con granuli... alghe... artemie vive e livilizzate... tutto ma è 3 giorni che non mangia... l'appetito lo posso far stimolare in qualke modo... potrei tritare un po di mangime e metterlo nell'acqua della sala parto in modo che lo assimila peró inquineró moltissimo( intendevo come si nutrono gli avanotti o le artemie... far diventare l'acqua satura di alimento)( lo metterei in una quarantena) come posso farlo mangiare? se mi faccio una canna con lui? gli verrebbe la. fame chimica?? almeno si gode la sua vita...ah ah ah

GROSTIK
02-11-2012, 17:04
:-D:-D
purtroppo i primi sintomi per un pesce malato sono la letargia ed inappetenza .... non puoi forzrlo più di tanto a mangiare .... ;-) ... ma non ha mai mangiato da quando l'ahi preso oppure è partito e poi fermato?

sciacky
02-11-2012, 17:51
Sto povero hepatus da quello che hai raccontato ho idea che sia la solita vittima di quel losco traffico che viene alimentato sempre: è stato catturato piccolissimo venendo adescato con il cianuro per farlo uscire dalle colonie di coralli in cui vivono quando sono giovanissimi: i sintomi da avvelenamento non si vedono subito ma dopo un paio di mesi!>:-(.Come ti hanno detto cerca di alimentarlo con cibo+aglio sperando che si riprenda.

P.s.:l'hepatus come gli altri acanturidi e la maggior parte dei pesci marini sono tutti pescati in mare

Darksunshine
02-11-2012, 18:18
no all'inizio mangiava sia le alghe che crescevano negli spigolini poi anke il mangime... aveva fatto subito amicizia con dei pagliacci e un synchiropus... era una gioia vederlo.. viaggiava su e giu, destra e sinistra.. stava bene... da un giorno all'altro si è ammalato.. non ha più mangiato... il giorno prima faceva a gara per il primo boccone... ora neanche se glie lo metti li...
ho paura che non ce la faccia... l'unica cosa quindi è vitamine, aglio, se mangia meglio... e tanta... tanta sana preghiera... per i puntini invece.. cioè la cura la posso fare oppure devo accertarmi all'uscita dei puntini...questa sera vedo se si sono sbiancati... oggi li aveva grigiastri... ha perso il suo colorito...boh... provo con l'olio di maleuca

Darksunshine
02-11-2012, 21:48
ragazzi... sono stato dal un negoziante di fiducia.. mi ha detto che non ha la parassitosi... quindi non è annalato... il fatto che stava sul fondo era per il fatto che era deabilitato e non riusciva a nuotare e cosi sembrava che si grattasse... ha detto che non ha punti bianchi... ma è magrissimo.. in effetti gli ultimi giorni si è smagrito tantissimo... ha detto che forse ha litigato con altri pesci dello stile "nonnismo" mi ha detto di metterlo in una vaschetta adiacente... coprirla in modo da non fargli vedere gli altri pesci... dargli artemia viava, mangime con vitamine aglio e omega... torno a casa... prendo una vaschetta, la ricopro.. prendo una ventina di artemia sia grandi che pikkole ( tutte vivissime, mangime( lo imbevo in aglio comperato nel negozio) e glie le do...
il risultato.... lui con il muso rivolto verso il basso.. respirazione veloce, le artemie quelle big(4..5 mm) le andavano a sbattere ma il mio pikkolo niente....
non ha provato neanche a inseguirle...

credo proprio che siamo al dessert... non so se sopravviverà alla nottata....
mi sapete dare qualke consigglio per questa notte o domani se dio vorra...?? sono all'ultima spiaggia... non voglio perdere il mio primo pesciolino... volevo battere il record di 3
anni senza perdite del mio ex dolce...

GROSTIK
03-11-2012, 10:27
più di questo c'è poco da fare ...... non vedendo il pesce dal vivo non ti possiamo consigliare più di quello che è stato detto .... certo che se non presenta lesioni esterne provocate da altri pesci è dura dire che sia solo una questione di "nonnismo" ..... se poi da solo non mangia i dubbi aumentano ....

Darksunshine
03-11-2012, 14:22
ciao ragazzi.... questa mattina la cruda verita.... il mio pikkolo non c'è l'ha fatta... l'ho trovato in dondo.. esanime... ho provato a toccarlo... ha dato l'ultimo spasmo e poi è morto... per giunta i gatti che ho improvvisamente si sono messi a miagolare e guardavano la vasca... era incredibile... sembrava che avessero sentito che non c'è l'avesse fatta... i puntini non li aveva... e in più c'erano i due pagliacci che nuotavano vicino alla vasca... sembra che tutti gli animali avessero capito...
era una situazione strana...
mi ha fatto capire che gli animali sia acquarico che non... hanno un senso della vita che noi persone non possiamo neanche immaginare...
O.T.: e noi che ci facciamo la. guerra per un po di liquido nero!!!!
che schifo che facciamo!!!
ciao ragazzi!!!
P.S.: oggi vado a comprare delle medicine per sicurezza...
grazie raga per tutto l'appoggio che mi avete dato...
vi voglio bene...
#30#28g

GROSTIK
04-11-2012, 10:51
mi spiace ..... :-( ....
se vuoi farti una scorta di farmaci ri cordati di ttrezzarti eventualmente anche per avere una vasca di trattamento per un domani ... ma spero non ce ne sia bisogno ;-)

Darksunshine
04-11-2012, 14:00
tipo una quarantena... ah ah gia vatto... mini vaschetta da 20lt con una roccietta senza nulla... un ciuffio di alge giusto per bellezza e un mini ricicolo che dal grandw va al piccolo e per troppo piena ritorna al grande... nel caso di quarentena spengo il ricircolo e rimarra isolato....

Pesce chirurgo blu
04-11-2012, 14:25
Povera bestia...comunque non ti affliggere perchè fà parte dell'hobby si hanno vittorie e sconfitte ;-)comprane un'altro di 7-8cm almeno sei sicuro che non sia avvelenato ciao Federico:-)

Darksunshine
04-11-2012, 18:14
...nell'acquario di mio padre gia ne ha uno...
ne volevo uno io da tenere fino a che non diventasse grande per poi metterlo nella vasca di mio padre ma io purtroppo ho un reef di soli 100lt... quindi non è molto indicato... ho un synchiropus e 2 pagliacci... ne vorrei mettere un altro pero ne vorrei uno colorato ( anke se 3 esamplari gia dono molti...)
che pesce angelo o chirurgo nel caso mettere se devo cambiarlo con il synchiropus?? nessuno vero???

Pesce chirurgo blu
06-11-2012, 16:10
Mi spiace ma in 100 litri non puoi inserire nessun chirurgo

GROSTIK
06-11-2012, 16:16
100 litri sono pochi ..... inutile metterlo per poi levarlo ;-) IHMO

Darksunshine
07-11-2012, 13:16
....lo sapevo... un altro errore che ho fatto... quando comprai la vasca non sapevo nulla del marino... infatti avevo presa una con il coperchio che montava un t8... mobile inadatto per sump e il vetro non era forato per lo scarico o carico... ho dovuto togliere il coperchio ma lasciare la cornice perchè il vetro non era levigato... infatti mi sono fatto una decina di tagli( e una decina non è un numero a caso) 5dei quali ho dovuto mettere dei punti...
peró credevo che in 10t uno zebrasoma flaventes e un hepatus mi ci sarebbero andati......eeehhhh!!
l'ho sempre detto la prossima ( e parliamo di estate 2013) sará una 900 lt netti più sump....ah ah ah
poi confideró in voi per gli aiuti
ciao raga!!!!

inviato con tapatalk di Iphone 4S