PDA

Visualizza la versione completa : qualche pesce nuovo per la mia vasca

Snake110
01-11-2012, 23:53
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un consiglio:
vasca 120x50x50 più 50 litri di refugium.... e quindi 300 litri netti e skimmer LGM800

il foglio di calcolo mi dice che sono già oltre il limite con i 10 pesci che ho in vasca:
- nr.1 zebrasoma flavescens
- nr.1 ctenochaetus tominiensis
- nr.1 pseudocheilinus hexataenia
- nr.1 amphiprion ocellaris
- nr.6 chromis viridis

Se fosse possibile, vorrei inserire qualche altro pesce, cosa mi consigliate?
a me piacciono il synchiropus splendidus e gli pterapogon kauderni

Mi piace anche qualche pesce che però viene considerato a "rischio salto" tipo:
nemateleotris decora
neocirrhites armatus

mi piacerebbe un centropyge..... ma non sono molto fortunato.... sicuramente il mio "pizzicherà"!

Voi avete altre idee e consigli per evitare eventuali problemi di incompatibilità?

#e39

ialao
02-11-2012, 00:12
centropige achantops.un saluto.

ricky mi
02-11-2012, 00:14
non sono pochi i pesci che hai in vasca...
inserirei solo un altro ocellarsi e stop.

dr.jekyll
02-11-2012, 00:24
centropige achantops.un saluto.

Io ce l'ho e non pizzica...è una questione due fortuna, potresti provare

dal mio S2 con Tapatalk 2

Wurdy
03-11-2012, 08:16
Il refugium la sump ecc non bisogna calcolarle come volume utile per i pesci...mica possono nuotarci ;-)

Inviato da mobile.

Snake110
03-11-2012, 10:07
....si prova ad "imbrogliare" in qualsiasi maniera.... pur di trovare un complice che ti dica:
"ok! anche per me puoi aggiungere 3 pesci!"
:-D

comunque sump e refugium aumentano i litri totali della vasca....
e quindi vengono diluite le sostanze di scarto dei pesci, credo!

tanto per capire meglio, il programma ci dice "solo" quanti pesci in vasca per farli stare bene da un punto di vista "territoriale"?

marea
03-11-2012, 15:37
sarò ripetitivo ma io metterei ( io nella mia già lo messi da 6 giorni) AMPHIPRION MELANOPUS, bellisimi-37

Snake110
03-11-2012, 16:25
sarò ripetitivo ma io metterei ( io nella mia già lo messi da 6 giorni) AMPHIPRION MELANOPUS, bellisimi-37

hai ragione! sono molto belli...li ho avuti 5/6 anni fa nella mia vecchia vasca!
ma i pagliacci sono comuque pesci molto territoriari... e qualcuno raggiunge pure una bella misura!

marea
03-11-2012, 18:53

hai ragione! sono molto belli...li ho avuti 5/6 anni fa nella mia vecchia vasca!
ma i pagliacci sono comuque pesci molto territoriari... e qualcuno raggiunge pure una bella misura!

per me è la 1 esperienza con questi pesci ( come del resto l'acquario marino), li ho inseriti in vasca e sono uno spettacolo con quel colore, l'unico problema e stata la comparsa di puntini bianchi dovuto all'inserimento in vasca, ma ora sono spariti.
Il prossimo obiettivo sono 2 PSEUDANTHIAS AQUAMIPINNIS e con questo o finito come pesci, già sono in sovraccarico-37