Visualizza la versione completa : aiutoooo !! acchiappare gamberi
robymongy
01-11-2012, 22:58
salve a tutti, ho bisogno di acchiappare due gamberi 1 debbelius ed un'ispidus, in quanto devo effettuare un'azione di disinfestazione di alghe filamentose con algae x !!! aiuto non sò come prenderli senza distruggere l'acquario.
Ciao, prova ad usare una nassa, trappola fatta con una bottiglia a cui tagli il primo terzo partendo dal tappo e lo infili nei rimanenti 2 terzi, dentro ci metti un'esca e aspetti di notte che entrino i gamberi.
------------------------------------------------------------------------
per capirci meglio così
http://www.acquaportal.it/articoli/marino/biologia/commensali/images/nassa.jpg
robymongy
01-11-2012, 23:33
ok posso provare ma il buco della bottiglia mi sembra piccolo per l'ispidus che è abbastanza grosso potrei farlo un pò più grande tagliando la punta ?
credo di si oppure prendi una bottiglia tipo quelle del the con il tappo più largo.
ALGRANATI
02-11-2012, 18:19
utilizza le vaschette della gastronomia del supermercato facendogli 2 porte da un lato.;-)
robymongy
02-11-2012, 22:02
provo un pò con la nassa se no con il metodo di ALGRANATI anche se non sò di aver capito bene come !!!
Pesce chirurgo blu
02-11-2012, 23:06
La nassa funziona sicuro;-)
ALGRANATI
02-11-2012, 23:20
avete presente le vaschette dove al banco gastronomia vi mettono la ricotta?? ecco quelle vaschette trasparenti....fate un taglio di lato creando 2 porticine e le piegate leggermente in dentro.
robymongy
04-11-2012, 11:04
ok ALGRANATI capito ! già due giorni e la nassa non dà i suoi frutti proverò con la vaschetta!!! grazie dei consigli
cardisomacarnifex
04-11-2012, 20:57
Almeno i miei debelius si attaccano senza priblemi anche alle dita della mano :-), salendo fino in superficie, sei sicuro di no riuscire a prenderli in questo modo?
matty695
04-11-2012, 22:22
Strano che tu non sia riuscito con la nassa, perché io, in questo modo, ho pescato due lysmata seticaudata. Prova ad utilizzare una bottiglia della Coca Cola o una simile, basta però che sia trasparente, altrimenti non entreranno mai! Nella nassa ho messo un pezzetto di nasello e l'ho inserita in vasca dopo lo spegnimento delle luci..... il mattino dopo ho trovato i due gameberotti dentro!;-)
robymongy
04-11-2012, 22:41
il debelius è sempre nascosto tra le rocce si vede raramente tanto che per un pò ho pensato che fosse morto da qualche parte ed invece l'ho visto vivo e vegeto tra le rocce !!!
matty695 ho provato con una bottiglia da mezzo di acqua ho allargato il buco ed ho fatto la nassa mettendo dentro un filetto di sarda, ma non se lo filano per niente !!!forse una bottiglia più grande ?
matty695
04-11-2012, 22:52
Sì, prova con una da 1 litro... La mia era simile a questa qui
http://s9.postimage.org/usnw9fxxn/trapp7.jpg (http://postimage.org/image/usnw9fxxn/)
PS: l'hai messa di notte?:-))
robymongy
04-11-2012, 23:11
ok matty695 ho provato con una da un litro e mezzo, l'ho fatta uguale, solo che ho tagliato la parte del tappo a vite perchè l'ispidus è bello grosso e non entrerebbe in quel foro piccolo !!! l'ho messa ora vediamo se domani avrò la fortuna di trovarlo dentro !!! grazie ti terrò informato
matty695
06-11-2012, 21:45
Allora la pesca è andata a buon fine?:-))
robymongy
07-11-2012, 11:10
caspita i gamberi proprio non vogliono entrare ! proverò ancora vediamo se ci riesco !!
pensa che ho messo del cibo all'ingresso per farlo avvicinare ed il resto all'interno ma niente di niente
matty695
07-11-2012, 23:04
Mi dispiace che non abbia funzionato, eppure questo metodo è utilizzato anche dai pescatori lungo la banchina...:-) Prova ancora una volta, sempre lasciandola tutta la notte, ma prova a inserire un'esca molto profumata, cioè che abbia un odore forte per far in modo che i gamberi vengano attratti da questo. Forse l'hai già fatto, ma ti consiglio di lasciare la nassa in posizione orrizzontale, appoggiata sul fondo.:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |