Visualizza la versione completa : Idropsia
Giuseppe Mazza
01-11-2012, 22:24
Ho una vasca da 700 litri piena di nascondigli con 150 Labidochromis caeruleus e affini ( nati in un anno da 8 esemplari).
Uno è malato di IDROPSIA ... primo stadio ... non mangia, è gonfio e respira affannosamente.
Andrebbe pescato e soppresso.
Ma ci sono mille nascondigli in montagne di sassi.
Che fare per acchiapparlo ... visto che non mangia ?
Grazie.
Peppino.
eltiburon
05-11-2012, 02:26
Perché non provi a curarlo, invece di ucciderlo?
Due schemi terapeutici:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
oppure:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così. In bocca al lupo!
Giuseppe Mazza
05-11-2012, 16:00
Ho dovuto smontare l'acquario e l'ho eliminato : ho 150 pesci sani ... e non ho una seconda vasca ... ora il problema è cosa fare di tutti questi pesci ... i negozi li vendono a 12 € ma sono restii a prenderli ... e più che fare acrobazie per salvare il malato vorrei salvare i neonati ...
Io mi baso sul filtro basato sulle radici idroponiche di una pianta con 12 m2 di foglie ... ma forse dovrei aggiungere un filtro esterno ...
La salute del branco è orrima: li nutro con pagliette, carne macinata fine di bue e zucchine lesse ...
Grazie in ogni caso ... anche per i consigli eventuali.
eltiburon
06-11-2012, 01:47
Mi spiace per il pesciotto... 12 m² di foglie e nemmeno una seconda vaschetta?
Io un filtro esterno lo metterei, ma i valori come sono? NO2 e NO3?
Metalstorm
06-11-2012, 15:19
150 pesci sono davvero eccessivi, anche in 700lt
sarei curioso di vedere questa vasca strapiena e questo filtro a piante #24
Giuseppe Mazza
07-11-2012, 00:45
La vasca è qui :
http://www.photomazza.com/?-Contact-&lang=
all'epoca c'erano 4 pescioni che ho dato via ... ora è brulicante di pesci gialli e blu ... e la pianta è più bella ... ma non ho tempo di rifare la foto ... lavoro duro per questa enciclopedia :
http://www.photomazza.com/?-Enciclopedia-&lang=it
con 3500 visitatori al giorno. Se qualcuno vuole aiutarmi a scrivere le schede sui pesci ... grazie fin d'ora.
Metalstorm
07-11-2012, 16:03
Un attimo, ho notato solo ora che tra i cibi davi anche la carne macinata....non vorrei che più che idropisia fosse bloat....molti sintomi sono simili (inappentenza e gonfiore del ventre), ma la differenza la vedi perchè nell'idropisia le scaglie sono sollevate dal corpo
a prescindere, meglio che togli questo alimento che è dannoso...vai con del buon mangime specifico per mbuna e con le verdure
Giuseppe Mazza
08-11-2012, 13:20
E' che sono affamatissimi ... altrimenti si mangiano i piccoli ...
E se provassi con carne di pollo macinata ?
O carne di pesce macinata ?
Le sfogliatine costano un fortuna ...
Tornando al pesce era forse anche una malformazione genetica ... le scaglie non erano molto sollevate, ma il ventre era molto gonfio e gli occhi sporgenti ... come se il pesce scoppiasse ... in compenso nuotava agilmente ... ma con 150 pesci nella vasca non potevo correre rischi ...
Per ridurre il materiale in sospensione ( dovuto alle zucchine ) forse non sarebbe inutile un filtro addizionale esterno ... ma a flusso molto lento per non aspirare e neonati ... che spesso passano nel filtro a radici e poi recupero grandicelli ...
Metalstorm
10-11-2012, 14:30
no non è una malformazione genetica....se non ha scaglie sollevate, al 100% è bloat
per l'alimenatazione, carne e pesce non vanno assolutamente bene per quei pesci: conta che in natura mangiano alghe e la microfauna che ci si annida dentro, la quantità proteice è ridotta
per me per risparmiare la prima cosa che devi fare è quella di sfoltire nettamente la popolazione, 150 pesci sono una tonnara anche se consideri nel conto i piccolini!!!!
Una popolazione giusta per quella vasca si aggira tra i 25 - 30 pesci stando fitti (e visto che hai un monospecifico), di più è una follia!!
Meno pesci, oltre ad aiutare non di poco la qualità dell'acqua, significa meno cibo da dosare!
Le scaglie non costano poi tantissimo, magari prendi quelle buone ma di marche meno costose, tipo Tropical
Altrimenti, se vuoi usare roba fresca, puoi fare un pastone fatto con un 70% di verdure miste cotte a vapore e strizzate bene e un 30% di gamberetti frullati con guscio, addizionato a due cucchiai colmi di spirulina ogni mezzo chilo
aggiungi della colla di pesce per addensare e congeli il tutto facendo delle porzioni giornaliere...una volta scongelato, due gocce di vitamine e poi somministri la pappa
per il filtro extra, prima sfoltirei e farei il test dei nitrati: se restano bassi, vuol dire che quella specie di albero fa il suo dovere....al massimo, aggiungi se non ce l'hai già una pompa di movimento per aumentare l'ossigenazione della vasca
Giuseppe Mazza
10-11-2012, 21:45
Già testato ... l'albero fa il suo dovere ma dopo i lauti pasti, specie vegetariani c'è materiale in sospensione ... oggi ho provato col merlano frullato ... è un passo avanti dato in piccole dosi ...
Vi allego una modesta foto della vasca fatta in fretta ... per dei consigli più centrati :
http://i.imgur.com/EljcC.jpg
------------------------------------------------------------------------
Ne ho contati 150 fatti da 8 esemplari in meno di un anno ...
I negozianti me li prendono a 4 euro in cambio merce ... che costa il 50% il più che su internet ... ma non ho scelta ...
Io penso che l'aggiunta di questo prodotto :
Filtre extérieur Eheim Classic 2217, aquarium jusqu'à 600 L basterebbe ... costa circa 100 euro in rete ... ma sono tentato dai nuovi modelli più facili da pulire ... poi esistono le sottomarche ... e non voglio rischiare d'aspirare i neonati che si salvano sotto i sassi o passano nel filtro a radici ormai fittissime.
Una volta c'erano dei filtri a diatomee ... solo per pulire l'acqua ... io penso che vada bene un filtro lento con enorme massa filtrante ... ma non trovo il modello ... a sinistra, vicino al muro ho uno spazio inutilizzato estrerno di 30x50 cm ... ATTENZIONE : non posso mettere il filtro più basso della base dell'acquario ... ma non credo sia un problema ... anche da me si mangiano la microfauna spontanera sui sassi e sul fondale ricoperto da finti sassi ... le planorbis sono in ribasso ... se le mangiano allegramente ... e poi ch'è il problema dei miei lunghi viaggi ai tropici ... le figlie passano una volta al giorno e fanno quello che possono ... siamo sempre sulla lama del rasoio ...
Giuseppe Mazza
10-11-2012, 22:08
"70% di verdure miste cotte a vapore e strizzate bene e un 30% di gamberetti frullati con guscio, addizionato a due cucchiai colmi di spirulina ogni mezzo chilo
aggiungi della colla di pesce per addensare e congeli il tutto facendo delle porzioni giornaliere...una volta scongelato, due gocce di vitamine e poi somministri la pappa"
Ma non bastano le zucchine lessate ? .... 3 cm di zucchina spariscono in pochi minuti ... i gamberetti li vendono già surgelati ... non fa male sgelare per il flullato e risurgelare ? ...e dove trovo le vitamine ? Non bastano quelle del Tetramin che aggiungo per i piccoli ?
E dove la trovo la spirulina ? Ma dato il successo riportato non basta il metodo usato per un anno : ho avuto solo un pesce malato su 150 !
E la colla di pesce a cosa serve se poi sminuzzo il cibo ?
Quando ci sono dò anche uova di sogliola ... va bene ?
GRAZIE.
Metalstorm
12-11-2012, 14:21
se usi i gamberetti congelati, prima di metterli nel pastone dagli una scottata in acqua bollente
le vitamine vanno bene quelle in gocce ad uso acquariofilo...la spirulina la trovi nei negozi di acquario, solitamente in barattolini sottoforma di polvere
conta che un anno non è un tempo lunghissimo, non è che sei partito con 150pesci adulti direttamente....il mio consiglio è per prevenire problemi (non vorrei che questo pesce fosse il primo di una serie futura!)...il numero che ti dicevo era indicativo sui pesci adulti, senza contare gli avannotti e eventuali piccolo sotto i 3cm
la colla ti serve per tenere insieme un minimo il pastone, altrimenti si polverizza
Giuseppe Mazza
12-11-2012, 19:01
se usi i gamberetti congelati, prima di metterli nel pastone dagli una scottata in acqua bollente
le vitamine vanno bene quelle in gocce ad uso acquariofilo...la spirulina la trovi nei negozi di acquario, solitamente in barattolini sottoforma di polvere
conta che un anno non è un tempo lunghissimo, non è che sei partito con 150pesci adulti direttamente....il mio consiglio è per prevenire problemi (non vorrei che questo pesce fosse il primo di una serie futura!)...il numero che ti dicevo era indicativo sui pesci adulti, senza contare gli avannotti e eventuali piccolo sotto i 3cm
la colla ti serve per tenere insieme un minimo il pastone, altrimenti si polverizza
Allora, tenuto conto che i vegetali li somministro già con la zucchina lessa, tenuto conto che in più fornisco il tetramin, tenuto conto che questi si mangiano i piccoli che sono pesci, mi devi dare le dosi del pastone e dirmi se vanno bene i gamberetti sgusciati surgelati che contengono coloranti per gli umani ...
Io direi per dividere i rischi con 200 g di gamberetti scongelati e lessati, 100 g di pesce fresco, un cucchiaio di spirulina.
Faccio delle palle da 2 cm, le congelo e per disgelerle le bagno e aggiungo 1-2 goccie di vitamine. Va bene ?
E per il filtro puoi consigliarmi, anche privatamente, un modello ?
Grazie.
Giuseppe Mazza
17-11-2012, 00:07
Dimmi almeno dei coloranti e del filtro perché lo compro domani ...
Giuseppe Mazza
17-11-2012, 23:28
Allora ho barattato 60 pesci con un EHEIM classic 2217... 1000 litri ora ... non è tanto ma bisogna considerare che il test dell'acqua è ottimo ... l'albero faceva il suo mestire nonostante i pesci in eccesso ... quindi il filtro aggiunto serve solo per rendere l'acqua più limpida ... vedremo ...
Circa il mangime i gamberetti surgelati per gli umani contengono coloranti e conservanti ... e stando al negoziante per i pesci non vanno bene ... quelli freschi costano più del mangime.
Mi ha consigliato di mischiare ai pesci frullati le alghe che vendono secche per i sushi.
Mi darà anche spirulina e vitamine ... ma già ci sono nel pesce magro fresco ...
Che ne dite ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |