PDA

Visualizza la versione completa : resa cromatica..cambiata!

synth
16-04-2006, 15:49
ciao raga,
ho notato che la resa cromatica dei 2 neon ch da un pò è diventata da un bianco/blu ad un colore tendente al rosa sopratutto nelle prime ore di accensione sono da cambiare?
grazie ciao.

firstbit
16-04-2006, 17:07
da quanto tempo li hai? di solito i primi sintomi dell'invecchiamento sono proprio quelli legati al decadimento dello spettro.

hai notato cambiamenti nello stato di salute generale della vasca?

synth
17-04-2006, 01:20
ciao:
i neon li ho da cinque mesi,purtroppo sono dei ch-lighting da 14w...
ho notato che i discosoma sembrano stropicciati con un eccesso di alghe zooxantelle...e che nelle rocce sul fondo si è formata qualche alghetta striminzita...
fortunatamente ho quasi terminato la nuova plafo...
approposito sai se i ballast recuperati dalle lampade pl (come da progetto fai da tè) in qualche modo si deteriorano?
grazie ciao.

firstbit
17-04-2006, 19:31
probabilmente è un problema di decadimento delle lampade (sempre che i valori siano tutti ok)... completa al più presto la nuova plafo e facci sapere!

per quanto riguarda i ballast non sono molto informato ma, per quanto ne so, gli unici problemi dovrebbero essere quelli legati ad un possibile surriscaldamento.

synth
18-04-2006, 01:24
ciao:
i valori sono stabili apparte gli no3 alti...ormai è 6 mesi che la vasca gira ma gli no2 nn scendono....(sicuramente la sabbia)
la plafo l'ho montata oggi,devo dire che anche la pl da 36w della ch nn è un granchè.pur essendo bianca è blu il blu nn si vede quasi per niente... -28d#
grazie ancora per la risposta ciao.

firstbit
18-04-2006, 11:10
attento che anche gli NO3 alti possono essere la causa della proliferazione algale! come l'hai fatto il fondo?

synth
18-04-2006, 18:15
ciao:
il fondo è costituito da un misto di aragonite fine + ghiaietto corallino 3/4mm
per circa 1,5cm...
fortunatamente le alghette sono solo su di una rocca ma sono talmente poche che nn mi sono preoccupato.....
attualmente nella plafo ho una pl 36w bianca/blu più due neon da 14w uno bianco è uno blu attinico,ma noto che il blu è molto scarso cioè nn sembra quasi esserci..
come posso rimediare?
grazie ciao.