Visualizza la versione completa : Primo acquario Discus
Ciao a tutti ragazzi, visto il ponte, domani voglio iniziare a preparare il mio primo acquario per discus.
Al momento l'attrezzatura e arredi che ho sono:
Vasca 120 x 55 x 60
Filtro esterno pratiko 400
riscaldatori
impianto osmosi
sabbia
Praticamente mi manca l'impianto luci (metto 2 strisce led)
i legni
Sfondo 3d
La mia prima domanda è questa: L'acquario è aperto e in un qualche modo devo chiuderlo...avevo pensato ad una lastra di plexiglass. Secondo voi potrebbe star bene?
Per quanto riguarda la popolazione vorrei inserire un bel branchetto di cardinali, un branchetto di cory, una coppia di ramirezi. Con questi abitanti e considerando le dimensioni della vasca quanti discus potrei inserire?
Grazie
Metti un coperchio ma di vetro. Due strisce di led saranno sufficienti? Che tipo di led sono? Hai intenzione di mettere piante? In quella vasca puoi mettere 7-8 discus, dipende anche di che dimensioni li prendi.
Perchè il coperchio deve essere di vetro? Per quanto riguarda l'illuminazione c'è un ragazzo qui a Parma che le fa queste strisce e sono molto valide. Come piante metto la solita valli, echinodorus ecc.....Non capisco perchè dici che dipende dalle dimensioni dei discus...comunque sui 6/7 cm
Mi sa allora che ti potrebbe essere utile leggere tutti gli articoli che ci sono sul portale così potrai avere un quadro più completo della situazione "discus". ;-)
p.s. credo potrebbe esserti utile conoscere le caratteristiche di questi led per capire se vanno bene allo scopo.
Se prendi discus così piccoli magari potrebbe essere utile prenderne anche 8-10, al massimo una volta cresciuti ne puoi dare via 2-3 per fari stare più larghi. Poche piante, pochi arredi... forse sarebbe ideale non inserire molti altri pesci.
arianna91
02-11-2012, 15:06
Non capisco perchè dici che dipende dalle dimensioni dei discus...comunque sui 6/7 cm
perché sono pesci che raggiungono i 20cm di diametro:-)
Non sono un principiante:):), Intendevo che siccome a me non interessa la riproduzione, il numero iniziale di discus che inserisco deve rimanere quello, non voglio darne via alcuni quando crescono....quindi preferisco inserirne 2 in meno. quindi che io inserisca esemplari di 4cm o esemplari di 12 il numero rimane quello.
Beh... non è proprio così... comunque... in bocca al lupo.
Non voglio passare da saputello, le poche cose che conosco sono grazie a questo forum. Probabilmente non ci siamo capiti e sono disponibile a qualsiasi consiglio. Riformulo la domanda perchè molto probabilmente mi sono spiegato male...In base alla popolazione che vorrei inserire, andrebbero bene 6 discus? La dimensione dei discus ancora non la so, primo perchè devo fare ancora tutta la maturazione, secondo non vorrei comprarli nei negozi perchè hanno dei prezzi allucinanti. Grazie e scusate se sono sembrato un po' arrogante precedentemente
Se hai un acquario da 400 litri se metti 6 adulti possono anche starci bene... se metti 6 discus da 5 cm, si "perdono" e il mio consiglio è quello di formare un branco più numeroso. Pertanto dipende dalla misura.
In base alla misura saprai quanti prenderne e come impostare l'acquario.
Perfetto, appena trovo gli esemplari da prendere ti faccio sapere, grazie 1000 per i consigli Michele:-))
francesco965
03-11-2012, 13:57
ciao , ti posso dare un consiglio?
quella vasca è troppo grande per l'accrescimento di piccoli discus .
difficile tirarli su bene , è troppo dispersiva .
meglio , molto meglio , se fai l'ultimo sforzo e li prendi di almeno 10 cm .
in questo modo hai , non dico la garanzia , ma almeno ottime possibilità di vederli crescere fino alla giusta dimensione .#70
Cavolo quanti problemi:):):), non ci avevo proprio pensato! Oggi vado in negozio e intanto guardo che esemplari ha poi vi tengo aggiornati. Per il momento grazie anche a te Francesco
parrot1974
04-11-2012, 10:56
ciao, per l'illuminazione ti consiglio i led 5050, io li ho montati in vasca e sono perfetti, se mi posso permettere quanto li pagheresti i led a parma??, per i discus se come me non ti interessa al momento al riproduzione metti quelli che vuoi mentenere in vasca , è sempre doloroso dopo separarsene, per i prezzi bhè purtroppo l'acqua beach lo fanno una volta l'anno#26 guarda tropical fisc, li ha preso un mio amico ed è andato tutto bene. ciaoooo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |