PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE: Maturazione anticipata!!!

sologuppyni
01-11-2012, 14:16
Ciao a tutti,
Oggi il filtro del mio acquario di 30 litri ha fatto brutti scherzi! Ho dovuto smontare tutto e il mio Betta insieme all'Octo (pulitore) sono rimasti senza filtro.
Siccome sto allestendo un 90 litri attivato da 10 giorni, ho preso i cannolicchi (già maturi da 4 mesi) e li ho messi nella parte biologica del 90 litri, per anticipare la maturazione.
Anche se il Betta è un pesce molto resistente, quanto può resistere in un acquario senza filtro??? (il tempo che matura il 90 litri?).
Quanto tempo dovrò aspettare per la maturazione (visto che ho aggiunto i cannolicchi già maturi)?
Grazie anticipatamente per le risposte che mi darete #28#28#28

bettina s.
01-11-2012, 14:20
ma non riesci a sistemare il filtro del 30 litri e rimetterlo in funzione? Non è questione di filtro solamente, ma anche di maturazione di tutta la vasca, il fondo gli arredi, a mio avviso fai meno danni a lasciare i pesci nel 30 litri che non a trasferirli in una vasca in maturazione.
L'otocinclus, poi è particolarmente delicato e sensibile agli sbalzi di valori.

sologuppyni
01-11-2012, 15:07
non posso farci nnt! allora con i batteri già avviati nel filtro quanto tempo ci stanno a popolare tutto il materiale biologico?
ragazzi è urgentissimo!

bettina s.
01-11-2012, 15:13
non avendo la sfera di cristallo che predice il futuro, non è possibile darti una risposta, ogni vasca è storia a se, se proprio vuoi spostare i pesci, tieniti pronta tanta acqua decantata, condizionata e acidificata per effettuare i cambi giornalieri quando i nitriti aumenteranno, oltretutto dovrà essere alla stessa temperatura della vasca. Fai il test dei nitriti ogni giorno e controlla visivamente i pesci per notare i primi segni di malessere.:-)

Supergeko1983
01-11-2012, 15:25
se riesci a tenere il carico organico basso, dando pochissimo cibo e facendo qualche piccolo cambio , non dovresti avere nessun picco di nitriti anche perchè hai comunque messo dei cannolicchi gia attivi

sologuppyni
01-11-2012, 15:27
ma se ho messo i cannolicchi già maturi e pronti ci sarà lo stesso il picco di nitriti?

sologuppyni
01-11-2012, 15:29
ho misurato i no3=0,01

Supergeko1983
01-11-2012, 15:31
forse intendevi gli NO2 nitriti............ ti ripeto, tutto sta nel tenere basso il carico organico perchè la vasca con il filtro non sono pienamente maturi

sologuppyni
01-11-2012, 15:37
sisisi mi sono confuso volevo dire No2 (nitriri) 0,01 sono alti?

Supergeko1983
01-11-2012, 15:58
no, vanno bene e a vasca matura saranno a 0, un altro accorgimento che puoi fare è mettere del ceratophillum o del pothos in vasca per assorbire nitrati e fosfati

sologuppyni
01-11-2012, 15:59
proverò con il photos!

bettina s.
01-11-2012, 16:35
si ma che centrano nitrati e fosfati? non è che assorbendo quelli si scongiura il picco dei nitriti.

sologuppyni
01-11-2012, 17:08
bettina , ma se ci sono già i cannolicchi già maturi c'è sto picco ?? (ci sono entrambe famiglie di batteri!)

bettina s.
01-11-2012, 17:23
non è solo il filtro a dover essere colonizzato, ma tutta la vasca, fondo, arredi, vetri... magari non ci sarà un picco dell'ordine dei 5 mg/l ma tienili sotto controllo. Il betta è resistente, l'otocinclus molto meno.

leo97ct
02-11-2012, 02:58
non so se hai capito quello che ti ha detto bettina... se non l'hai capito quello che ti voleva dire è che per far maturare una vasca non basta solo mettere dei cannolicchi di un altro acquario già avviato, perché i batteri devono colonizzare tutta la vasca con tutto ciò che vi è dentro; e non solo i cannolicchi :-).

Supergeko1983
02-11-2012, 04:47
si ma che centrano nitrati e fosfati? non è che assorbendo quelli si scongiura il picco dei nitriti.

A parte che tenere piante a crescita rapida va bene sempre, le piante mica assumono l' azoto solo con i nitrati,ma da tutti i composti azotati presenti in vasca, anzi in realtà la forma preferita è l' ammonio

sologuppyni
02-11-2012, 09:52
oggi mettero un sacco di piante! l'octo lo sto dando a una persona affidabilissima (con un mega acquario da 280 l) ! quanto tempo ci stanno i batteri a colonizzare tutta la vasca?

bettina s.
02-11-2012, 11:09
quanto tempo ci stanno i batteri a colonizzare tutta la vasca? ma sei di coccio eh! Non si può prevedere, se proprio devi mettere il betta, metticelo, i nitriti si legano al sangue al posto dell'ossigeno provocando anossia, il betta può sopravvivere perché assume anche ossigeno dall'aria, ma di certo non vivrà bene. Dai poco cibo, controlla che il pesce non boccheggi troppo in superficie, non nuoti dondolando e non si sfreghi sugli arredi. Fai il test ogni 2 giorni e tieni pronta acqua decantata per i cambi.
Supergeko1983 d'accordo, ma non è l'ammonio ad essere pericoloso per i pesci, ma l'ammoniaca: a pH basico la percentuale di ammoniaca sviluppata dai nitriti è superiore all'ammonio, mentre a pH acido si produce più ammonio (che è volatile), mentre la concentrazione di ammoniaca è più bassa.
A parte che tenere piante a crescita rapida va bene sempre, le piante mica assumono l' azoto solo con i nitrati,ma da tutti i composti azotati presenti in vasca, anzi in realtà la forma preferita è l' ammonio

Supergeko1983
02-11-2012, 12:57
Su questo siamo daccordo, in linea teorica sarebbe meglio avere un ph almeno leggermente acido per permettere che si formi ammonio rispetto all' ammoniaca e favorire l' assunzione da parte delle piante dei prodotti di rifiuto

sologuppyni
02-11-2012, 14:51
Ok Ok ! il betta lo lascio per un altra settimana nella vasca di prima con le piante e cambio l'acqua ogni 2 gg (se può bastare ) , oggi ho misurato i parametri pH= 6,8|No2= 0,01|No3= sono scesi a 25 (l'altro ieri a 50)|cloro=1

Supergeko1983
02-11-2012, 15:31
per il cloro devi far riposare l' acqua prima dei cambi, metti l' acqua in una tanica aperta e la lasci stabulare per 48 ore prima di fare il cambio in modo che dai la possibilità al cloro di evaporare