Entra

Visualizza la versione completa : Impianto Co2 si o no?

_markus_
01-11-2012, 13:49
Salve,

ho un piccolo acquario di 44 lt netti. Ho all'interno piante di cui:

3 Cladophora, 5 Cryptocoryne, 2 Vallisneria spiralis.

Ho il terreno fertile (non so se fà differenza) #36#

Ho provato a leggere nel forum qualche articolo ma non mi è molto chiaro il concetto del co2.

Praticamente viene usato solo se si ha molte piante, giusto? Nel mio caso che ne pensate?

Non dispongo nemmeno di un aeratore, perché me l'hanno sconsigliato...

Jamario
01-11-2012, 14:22
L'anidride carbonica si può usare senza problemi se si hanno tante, ma tante piante, e di tipo "esigente" e pochi pesci. Va tenuto conto che interagisce coi valori dell'acqua(abbassandoli)...
Nel tuo caso secondo me ne puoi fare tranquillamente a meno...

_markus_
01-11-2012, 19:21
L'anidride carbonica si può usare senza problemi se si hanno tante, ma tante piante, e di tipo "esigente" e pochi pesci. Va tenuto conto che interagisce coi valori dell'acqua(abbassandoli)...
Nel tuo caso secondo me ne puoi fare tranquillamente a meno...

Ok grazie!

Ascolta tra qualche mese vorrei acquistare un acquario più grande, tipo 150lt - 200lt, inserendo molte piante.

In quel caso mi consiglieresti un impianto co2? Per quel litraggio, 150lt, che tipo mi consiglieresti?

Se mi potresti inserire un link dell' impianto.

Graaaaziee:-D

francesco965
01-11-2012, 20:16
ciao , per darti una risposta bisogna sapere necessariamente i valori della tua acqua al rubinetto , ph e kh , e se usi osmosi .
può darsi che la tua acqua contenga già tutta l'anidride carbonica di cui hai bisogno . ;-)

michele
01-11-2012, 20:42
Tutto dipende da che tipo di piante sceglierai, molte crescono bene anche senza co2, altre ne hanno bisogno per essere rigogliose, così come hanno magari bisogno di tanta luce.

_markus_
01-11-2012, 23:12
Capito...

E per quanto riguarda un aeratore invece?

Me lo consigliate?

i valori sono questo:

PH 8
GH 12
KH 10
NO2 0
NO3 10 mg/l

michele
01-11-2012, 23:59
L'areatore lo metti se ne hai bisogno, in linea di massima comunque è bene averlo ma non ti serve se imposti la vasca con tante piante e co2.

francesco965
02-11-2012, 15:25
Capito...

E per quanto riguarda un aeratore invece?

Me lo consigliate?

i valori sono questo:

PH 8
GH 12
KH 10
NO2 0
NO3 10 mg/l

guarda la tabella , di co2 con quei valori ne hai veramente pochissima .
se avrai intenzione di sviluppare un acquario con delle belle piante un impianto di co2 ti servirà , quando comprerai la vasca più grande .
per il 44 litri lascerei perdere , troppo piccolo e troppo soggetto a sbalzi pericolosissimi per i pesci .
una bombola da 2 litri ricaricabile e un impianto askoll , spesa sui 150/160 euro online. ;-)

chiaramente a quel punto non metti l'aeratore , visto che ti farebbe evaporare tutta la co2, però dovrai trovare un equilibrio perchè anche l'ossigenazione è fondamentale , magari regolando sul pelo della superficie la mandata dell'acqua dal filtro .
http://s10.postimage.org/m2vthzn39/co2_3.jpg (http://postimage.org/image/m2vthzn39/)

_markus_
03-11-2012, 10:50
[QUOTE=_markus_;1061908507]
se avrai intenzione di sviluppare un acquario con delle belle piante un impianto di co2 ti servirà , quando comprerai la vasca più grande .
per il 44 litri lascerei perdere , troppo piccolo e troppo soggetto a sbalzi pericolosissimi per i pesci .
una bombola da 2 litri ricaricabile e un impianto askoll , spesa sui 150/160 euro online. ;-)

Grazie per la info Francesco #70, ma mi potresti dare un link di quest'impianto Co2 che mi servirebbe per una vasca da 200lt? E con una bombola da 2 litri, quanto tempo passerei?

Grazie.

francesco965
03-11-2012, 13:43
[QUOTE=_markus_;1061908507]

Grazie per la info Francesco #70, ma mi potresti dare un link di quest'impianto Co2 che mi servirebbe per una vasca da 200lt? E con una bombola da 2 litri, quanto tempo passerei?

Grazie.

guarda , la mia vasca è molto piantumata e sono 250 litri netti ,eppure la bombola da due CHILI la ricarico due volte l'anno da un rivenditore di estintori che fa quel servizio .
costo 12 euro .
quindi conviene molto di più spendere una volta sola per una bombola ricaricabile che per quelle da mezzo chilo usa e getta .

io l'ho comprata qua , perchè questo rivenditore è sotto casa mia e mi è molto comodo !!

http://www.petpassion.it/catalog/askoll-universale-p-123.html
http://www.petpassion.it/catalog/bombola-ricaricabile-p-4573.html
------------------------------------------------------------------------
ho corretto , la bombola è da due KG , non da due litri . #70