Visualizza la versione completa : Upgrade Illuminazione
Ciao a tutti, vorrei avere cortesemente delle delucidazioni per un eventuale upgrade della mia attuale illuminazione. Ho un nano di 50 l. netti avviato da 1 anno, attualmente monto una plafo con 4 T5 da 24W ma sarei intenzionato a passare ad una plafo a led. Per quanto ho letto la plafo a led è un investimento iniziale piuttosto oneroso ma che si ammortizza con il tempo evitando il cambio semestrale dei neon e con il ridotto consumo energetico. La mia vasca è lunga 55 cm e alta 40 cm, mi sarei orientato su una plafo fai da te utilizzando le barre della oceanled. Avrei bisogno in base alle vs esperienze di sapere se sono sufficienti per illuminare tutta la lunghezza della vasca le barre da 30 cm. Ho visto che hanno le lenti da 90° ma non capisco se il fascio di luce potrebbe essere sufficiente a coprire la vasca. Secondariamente vorrei capire quale potrebbe essere la configurazione giusta per sostituire/migliorare la mia attuale illuminazione considerando che sto allevando sia LPS che SPS. Avevo pensato a 4 barre di cui 2 bianche una blu ed una mista.......ma onestamente sui led non ci capisco un bel niente.
Grazie e a tutti per le risposte e buona giornata #28
Virri
guarda se vuoi andare con delle barre della oceanled chiedi direttmente a loro dei consigli ;-)
Scusa Pirataj ma a livello qualitativo sono buone? Perchè sui led ne sento di tutti i colori e non ci ho capito molto.
si sono molto buone le barre della ocean led
Nessuno che mi possa aiutare su quantità e qualità/proporzione delle barre a led?
Grazie mille e saluti #28
Virri
dipende dacosa ci vuoi allevare....
cmq tieni presente queta regola: piu luce hai meglio è...ma sopratutto di qualità....
ora se vogliamo fare una classifica grossolanaù
le peggiori sono le PL poi i t5 (intendo quelli da 24w che sono i piu piccolini) hanno una resa minore dei t5 di maggiore wattaggio....poi vengopno i Led infine le migliori in assoluto
sono le hqi....
cmq come dice il buon Piratay, contatti la ocen Led dici le dimensioni della tua vasca e cosa ci vuoi allevare e loro ti sapranno consigliare per il meglio (nr di barre ecc.)
Secondo me invece i t5 non sono affatto male, anzi... E su vasche piccole secondo me rimangono la soluzione migliore a patto di cambiarli con regolarità... E per una vasca dove le plafo t5 24 watt sono perfette in termini di lunghezza e copertura io continuerei ad usarle...
Sent from my iPhone using Tapatalk
ma mica detto che i t5 sono male he???
ma ripeto che i t5 da 24 non rendono come i t5 di wattaggio superiore sopratutto per quanto riguarda l'allevamento di SPS...
tanto per farmi capire avevo una plafo con 5 t5 da 24 tutti bianchi (tot. 120w) piu una barra a led blu ....be stentavo sia di crescita che di colori già con le foliose....al contrario nelle vasche piu grosse, i piu bei colori si hanno con i t5 ma appunto sono di wattaggio superiore.....
spero di essere statochiaro........
ovvio che se si allevano molli ed LPS vanno piu che bene .......
Ciao giuansy, si forse hai ragione, i 24 watt sono un po' meno performanti dei 35 o 54, ma secondo me quella,dei led é anche una moda e una volontà delle case produttrici di spingere quel prodotto (e ti parlo da possessore di plafoniera a led). Ma siamo in OT, io invito il nostro amico a farsi due conti, secondo me prima di ammortizzare i costi di una plafo a led per una vasca piccola di tempo ne passa!
Sent from my iPad using Tapatalk
pendragon18
03-11-2012, 11:39
Un mio amico ha le barre della ocean led da due annetti ormai e non ha mai avuto problemi di illuminazione... io un pensierino ce lo farei ;)
Un mio amico ha le barre della ocean led da due annetti ormai e non ha mai avuto problemi di illuminazione... io un pensierino ce lo farei ;)
we che fine hai fatto?? :) come sta la tridacna??
aspetto ancora le foto eh :D
------------------------------------------------------------------------
Virri76 io ho le barre ocean led, come sai, e mi ci trovo molto bene... ormai le ho da 3 anni.
è un investimento molto sostanziale, sono costose... ma devo dirti che a fronte di tutte le plafo odierne, che spesso bruciano i coralli o sballano i colori, io sono soddisfatto dei colori che mantengo con le ocean led.
tieni conto però che per allevare lps ed sps ti occorrono almeno il doppio delle barre che ho io sul mio 20 litri....
i led sono sicuramente il compromesso migliore, conta che però aumentano notevolmente il metabolismo della vasca e dovrai fare attenzione che non smagrisca troppo
dr.jekyll
05-11-2012, 17:16
ma ripeto che i t5 da 24 non rendono come i t5 di wattaggio superiore sopratutto per quanto riguarda l'allevamento di SPS...
tanto per farmi capire avevo una plafo con 5 t5 da 24 tutti bianchi (tot. 120w) piu una barra a led blu ....be stentavo sia di crescita che di colori già con le foliose....al contrario nelle vasche piu grosse, i piu bei colori si hanno con i t5 ma appunto sono di wattaggio superiore.....
non sono d'accordo, io con 6 t5 da 24w sto avendo dei risultati niente male. Tutto sta nello strutturare la vasca interamente per gli sps, colonna poco alta, inquinanti bassi, alimentare tutte le sere, triade stabile.... ed i risultati si hanno ;-)
Scusate visto la discussione vi faccio una domanda: fatti due conti per la plafo, anche se fai da te, con le barre led la spesa è veramente alta, secondo voi potrebbe essere un giusto upgrade passare dalla plafo 4x24 ad una plafo 6x24, tanto le dimensioni in lunghezza sono le stesse. Eventualmente la configurazione dei neon sarebbe meglio con 4 bianchi e 2 blu, 5 bianchi ed un blu oppure 4 bianchi un blu ed un purple o qualcosa di simile? Magari insieme alla plafo 6x24 potrei mettere una striscia led dimmerabile per simulare alba/tramonto.
Aspetto consigli, grazie mille e saluti #28
Virri
non sono d'accordo, io con 6 t5 da 24w sto avendo dei risultati niente male. Tutto sta nello strutturare la vasca interamente per gli sps, colonna poco alta, inquinanti bassi, alimentare tutte le sere, triade stabile.... ed i risultati si hanno ;-)
forse quello che intendeva dire Gianni - e che io condivido - è che a parità di watt e di consumo i led o i T5 di maggiori dimensioni rendono molto di più :-)
aristide
07-11-2012, 17:57
i led sono una tecnologia ancora nuova mentre le t5 sono affermate ho visto una lampada t5 x 54 da paura! ottima luce fantastici animali
e' una scelta
appunto ...Nico grazie per la precisazione;-)
dr.jekyll
09-11-2012, 01:05
Scusate visto la discussione vi faccio una domanda: fatti due conti per la plafo, anche se fai da te, con le barre led la spesa è veramente alta, secondo voi potrebbe essere un giusto upgrade passare dalla plafo 4x24 ad una plafo 6x24, tanto le dimensioni in lunghezza sono le stesse. Eventualmente la configurazione dei neon sarebbe meglio con 4 bianchi e 2 blu, 5 bianchi ed un blu oppure 4 bianchi un blu ed un purple o qualcosa di simile? Magari insieme alla plafo 6x24 potrei mettere una striscia led dimmerabile per simulare alba/tramonto.
Aspetto consigli, grazie mille e saluti #28
Virri
Cosa vuoi allevare? L'importante, con i t5, è avere riflettori singoli ed una buona ventilazione
dal mio S2 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |