PDA

Visualizza la versione completa : Aiuti sulla fertilizzazione.

Lucrezia
01-11-2012, 09:00
Ciao!
Ho allestito un 70 litri con piante quasi tutte regalate,perciò alcune sono di facili cure,altre decisamente meno. Comunque non ho fondo fertile e in vasca sono presenti: Echinodorus el diablo, vallisneria rubra serpanta,hygrophila corymbosa siamensis, egeria densa, egeria najas,neasea crassicaulis, ludwigia brevipes broad leef, cladophora,muschio di java, vallisneria nana,alternanthera rubra,bacopa monnieri (mi sembra di non aver dimenticato nulla). Fertilizzo con le tabs crypto sotto le piante più esigenti (ditemi voi poi sotto quali le devo mettere) e ogni due settimane con 10 ml di fertilizzante liquido jbl ferropol. Ho una plafoniera da 50 w con riflettori,la distanza dal terreno è di 40 cm circa. Non ho Co2. Consigli di altri fertilizzanti,oppure in generale?
Grazie!

Lucrezia
01-11-2012, 10:17
Un'altra cosa: la gradazione di colore che per ora c'è nella plafoniera è di 10000° k,che è troppo. Cercavo neon da 6500 ma non riesco a trovarli!
Gli unici che trovo sono da 4000° k. Vanno bene lo stesso? la potenza delle lampade viene compromessa? In pratica, a che servono i kelvin oltre che a dare una gradazione di colore?
In vasca ci sono dei betta e delle rasbore.

jimbospace
01-11-2012, 21:49
ciao, partiamo dalla luce. come potenza ci siamo ma è davvero difficile scegliere fra 4000°K e 10000°K. finché non trovi uno da 6500°K ti conviene tenere quello da 10000.
Usa le tabs per echinodorus, nesaea, hygrophila e alternanthera. JBL ferropol va bene ma dosane 5mL alla settimana e se è il caso anche 2 volte alla settimana (va giudicato in base alla risposta delle piante). infine il CO2 è quasi indispensabile per quelle più esigenti, uno a gel è meglio di niente.

Lucrezia
01-11-2012, 22:27
Ciao!
Mi era venuto in mente di metterne una da 4000 e più in là sostituire anche l'altra con 6500 però. La gradazione di colore a che serve alle piante?
Poi fertilizzanti quindi non ne aggiungo altri,ma devo solo dosare quello in maniera diversa? Ho paura di avere un'esplosione di alghe in acquario,cosa devo fare per non correre il rischio?
Per quanto riguarda la co2.... non so niente,se non che fa bene alle piante ed esistono tanti modi per somministrarla. Mi spieghi meglio quale sarebbe più adatta a me e come va usata?
Grazie :-)

slevin
02-11-2012, 12:14
ciao Lucrezia,
dopo le mie esperienze, ti consiglierei di eliminare i due neon da 10000K prima possibile, purtroppo la gradazione così alta favorisce la crescita delle alghe, visto che le piante assorbono più facilmente le gradazione più basse (4000 - 6500). Io con due 9000, ho avuto un'invasione di filamentose verdi e nere a ciuffo. Debellate le prime con due nuovi neon (trovi le specifiche nel mio profilo) e le seconde (ancora in corso, ma stanno diminuendo) con la Co2. Secondo me, se puoi almeno uno da 4000 mettilo e appena lo trovi vai con quello da 6500.
Non sono esperto sulle piante che hai, quindi per la fertilizzazione non sò come aiutarti, ma incrocia i tuoi valori di Ph e Kh per capire se e quanta Co2 immettere. ;-)
P.s. Io sono per la Co2 Professionale, precisa e affidabile (purtroppo costosa), ma se hai tempo e pazienza con un 70l dovrebbe andare bene anche quella a gel fatta in casa. Unico inconveniente di quest'ultima, da quello che ho letto in giro, è la precisione di erogazione e i relativi sbalzi di Ph se hai un Kh basso.... #28

Lucrezia
02-11-2012, 12:27
Si il mio kh è basso,siamo sui 4-5!
Provvederò a sostituirne una intanto con l'altra da 4000k, o forse è meglio metterne intanto direttamente due? Quale gradazione farebbe più danni?

slevin
02-11-2012, 13:22
Bah... Fosse per me metterei due da 4000, ma non sò davvero cosa dirti. Senti i più esperti ;-)

jimbospace
02-11-2012, 21:47
ciao. da quanto tempo stai usando i neon da 10000°K? Se fino ad adesso non ti hanno dato problemi di alghe io lascerei come sono. se hai voglia capire qualcosa di più sulla questione della luce nella sezione illuminazione dolce ci sono diversi articoli al riguardo.
per quanto riguarda il CO2, in parole povere, ha la capacità di abbassare il ph dell'acqua come la torba. tale capacità però dipende dal valore di kh: per una stessa quantità di CO2 introdotto maggiore è kh minore è l'abbassemento del ph. Proprio grazie a questa relazione è possibile misurare il CO2 presente nell'acqua usando la famosa tabella kh/ph http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp (ma funziona solo se non si ha altri tipi di acidi in vasca come ad esempio la torba). Ci sono impianti di CO2 commerciali molto affidabili ma sono abbastanza costosi; come alternativa c'è il CO2 fai da te a fermentazione. Esistono poi alcuni fertilizzanti che forniscono carbonio come seachem excel, easylife carbo, équo C7 ecc. ma quest'ultimi non possono minimamente paragonarsi al CO2 vero e proprio e sono abbastanza scomodi da usare perché vanno dosati tutti i giorni.

scriptors
05-11-2012, 13:10
Cambia i due neon con quelli da 4.000°K (quando troverai quello da 6.500 prendilo e tienilo da parte). I neon mediamente vanno cambiati ogni 6 - 8 mesi.

Cambiando i gradi kelvin varia lo spettro emesso dalle lampade, mediamente lo spettro necessario alle piante rientra in quello delle lampade con 4.000 - 6.500 °K (in effetti è il contrario visto che tali lampade emettono solo tre picchi e non coprono l'intero spettro ... infatti sono lampade trifosforo, da cui i tre picchi ... ma non complichiamoci troppo la vita ;-))

Il KH va bene così, idem la fertilizzazione di cui devi seguire le istruzioni e regolarti effettuando il test del Ferro (usa sempre un kit JBL) ... leggi il topic che ho in firma sulla fertilizzazione per capire come misurare il consumo della vasca.

Le tabs crypto sono specifiche per quel tipo di piante, se vuoi qualcosa di economico puoi anche usare le FlorenetteA della Sera (se non sbaglio) e mettere una pasticca a circa 3 - 4cm di distanza da ogni pianta.

Lucrezia
05-11-2012, 15:04
ho capito tutto,ho letto anche qualcosa nei topic in evidenza. Ho anche cambiato i neon,per ora sono due da 4000 e in effetti l'effetto visivo è diverso e a mio parere più naturale e gradevole. Appena trovo il neon (magari lo ordino su internet) ne scambio uno :-)
Vado a leggere l'articolo in firma !