PDA

Visualizza la versione completa : Mostruoso

roby-83
01-11-2012, 08:53
Titolo esatto? Boh xD
Ieri sera sono andato in un ristorante cinese,da fuori noto un acquario che sarà stato sui 500 litri. Entrò dentro e lo guardo dal tavolo( giusto giusto a fianco ero). C'erano 2 grosse radici, 3 mazzi di erbe credo perchè non sembrava valli e qualche pietra a nascondere le 2. Uscite dell'aereatore,passiamo ai pesci? Una ventina di carassi vari,2 red parrot,una decina di trico,una decina di scalari,un pesce che stava appeso ai vetri e non conosco,ben 2 pleco( almeno mi sembrava,uno era sui25 cm) e 2 perle,udite udite un piranha e un astronotus! Ha dimenticavo un cicloide africano credo,grigio e nero

gunthermarco
01-11-2012, 11:25
ma quando sei uscito i carassi erano ancora 20????

SUSANNA88
01-11-2012, 11:56
Beh il piranha se la passa bene là dentro con tutta quella scelta...

Ci scherzo, ma in realtà c'è solo da piangere #07

roby-83
01-11-2012, 11:59
la maggior parte dei carassi eran un po grossi per la boccuccia del pirana però alcuni erano a portata sua e dell'astronotus che strano(magari avevano banchettato)non li cercavanoXD

SUSANNA88
01-11-2012, 12:15
Magari si scopre che sono riusciti a realizzare un ecosistema in quella vasca basata sull'utopia, dove tutti riescono a convivere sereni e pacifici infischiandosene dell'istinto alla faccia delle regole del buonsenso che tanto seguiamo per farli vivere al meglio. #30 :-D
------------------------------------------------------------------------
Comunque nei ristoranti cinesi ho visto spesso della vasche simili, magari molto grandi, ma c'è completamente da impazzire #28d#

gunthermarco
01-11-2012, 13:40
beh magari mi sbaglio,ma un piranha da solo potrebbe essere molto pacifico o addirittura intimidito da altri pesci.....e magari era una specie poco aggressiva di suo....lo stesso non si può dire dell'astronotus che la timidezza non sa proprio dove stia di casa....e sopratutto ha una bocca enorme...

Luca_fish12
01-11-2012, 15:23
In queste vasche l'apparente equilibrio è dato dall'overcrowding; ovvero ci sono talmente tanti pesci e non ci sono abbastanza punti di riferimento per creare territori che di fatto nessuno litiga e si scanna.

E' come se vivessero in un limbo dove non esistono rifugi, tane, zone scelte e si va solo avanti e indietro. Di conseguenza nessun pesce, anche i più aggressivi, litigano tra loro perchè non "gli conviene".

(detto un po' in parole povere)

Ovviamente questo modo di gestire l'acquario non è da prendere come esempio perchè oltre ai pesci incompatibili tra loro, non ha proprio senso avere un pesce e non dargli la possibilità di comportarsi secondo la sua natura... Sono decisamente modelli da evitare.

gunthermarco
01-11-2012, 16:09
Avevo sentito parlare di questa cosa...credevo però fosse un discorso legato solo ai predatori....invece;-)

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Luca_fish12
01-11-2012, 16:29
Esatto Marco! :-)
Avviene a volte, anche nelle vasche piene di ciclidi o nelle vasche da esposizione, per esempio dei negozi.

Non è una cosa che vale per tutte le specie, alcune si scannano anche senza territori da difendere (per esempio i betta selezionati)...

hope17
01-11-2012, 17:52
Anche io mi ero sempre chiesto perchè tra di loro non si litigavano. Visto che siamo a tema...ho visto un acquario di 80l dove c'erano parrot,ciclidi africani molto grandi e un pleco anch'egli molto grande. Come hanno fatto a crescere cosi tanto in quel poco spazio?
P.S. I pesci gli ho visti all'inizio che erano tutti sui 5cm

marcios1988
01-11-2012, 21:34
magari era un pacu...però che tristezza queste vasche

SUSANNA88
01-11-2012, 22:24
Beh purtroppo la teoria secondo la quale l'affollamento fa stare "tranquilli" i pesci non è poi così lontana purtroppo dalla mentalità di alcuni negozianti. Tempo fa quando andai a comprare la mia vasca (80*35 come base) il negoziante mi disse che dentro ci avrei potuto mettere due o tre trii di ciclidi dei laghi africani... la follia!! Mi disse che in questo modo nessuno avrebbe avuto il suo territorio da difendere e che quindi non sarebbero stati aggressivi.