PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione vasca 70x50x50, dsb. problema con led!

Gimmiridimmi87
01-11-2012, 02:44
Vi spiego in breve:

vasca 70x50x50, dsb. coralli in alto (formosa marrone, seriatopora caliendrum, formosa verde punte blu) che in un mese hanno perso nel primo caso colore, nel secondo caso fluorescenza.

Ho provato a capire... avevo problemi di No2. aumentato il movimento in vasca ed No2 spariti.

Bene, misuro tutto. No2, No3, Po4 0. con test tropicmarine. Ca 430, Mg 1250-1350. Kh 4-5

i valori sono sempre rimasti nella norma...

bene sono arrivato alla conclusione che la mia plafo a led non va bene ma volevo capire insieme a voi se non va bene per com'č progettata? per la luce e la potenza che emana? per la luce non adatta alla corretta crescita dei coralli?

Ho una plafoniera composta da due barre, ognuna con 10 led da 10 watt. Marca Bizetashop.

Led cree. 6 royal blu, 6 bianchi gradazione 7000 kelvin, 8 composti da 2 led bianchi e 1 blu.

i coralli non mi sbiancano alle punte, non vengono bruciati per valori errati. la parte esposta alla luce, quella orizzontale perde colore...

la plafoniera puņ al massimo stare a 15 cm, e sono arrivato ad abbassare la percentuale dei bianchi fino al 40% senza ottenere buoni risultati...

anche alcuni lps a lungo andare hanno perso fluorescenze ma su di loro ovviamente si nota meno.

qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo tipo di plafo?? magari hanno avuto gli stessi problemi, oppure č un problema di led, miscelati male che non permettono ai coralli di crescere...

sono indeciso se rimanere con i led, magari passare a una maxspect razor 160 watt oppure a qualche eshine...o tornare ai vecchi t5, o meglio ancora hqi, illuminazione per me insuperabile!!

perņ non saprei quale scegliere...

consigli? piu che altro aiuto sia per la situazione attuale che per la nuova scelta se non rimango ai led.