Visualizza la versione completa : Anubias
Ho comprato un' Anubias ed il negoziante mi ha indicato come legarla ad una radice. Arrivata a casa ho letto qualcosina su internet e successivamente ho legato la pianta ad una bella radiciona con del nylon.
In poco tempo molte foglie sono diventate marroni... che cosa devo fare? Le taglio? Aspetto che cadano? E' normale?
ilabruna
16-04-2006, 12:00
Marrone tipo patina sopra? O marrone tipo marcia?
Nel primo caso prova a vedere se strofinando le foglie va via, potrebbero essere alghe tipo diatomee.
Nel secondo caso... è abbastanza strano, le anubias sono piante molto resistenti, magari facilmente soggette ad alghe, ma non marciscono facilmente, soprattutto se appunto vengono legate a qualcosa e non interrate. Mi viene solo il dubbio che tu l'abbia legata troppo stretta, col nylon che quasi sega il rizoma rovinandolo...
Verifica un po' queste ipotesi ;-)
Ha anche delle alghe...
ma in realtà le foglie sono proprio diventate marroni. Loro, insomma.
Non sono marcite, nè si sono staccate, nel senso che al tatto sono belle vigorose... ma marroni <.<''
ilabruna
16-04-2006, 12:34
Bè, considerando che non sono diatomee, e che il loro colore deve essere verde, più o meno chiaro a seconda dell'età della foglia, direi che sta marcendo #24
Il nylon con cui hai legato la pianta al legno la stringe troppo? O resta "morbido"?
E' piuttosto morbido .___. che fo, taglio le foglie marroni e lascio solo quelle verdi?
ddrenato
16-04-2006, 21:54
nella fase iniziale è normale io ti direi falle sfogare per il momento....aggiungi poi paglia d'orzo e aglia le foglie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |