PDA

Visualizza la versione completa : devo iniziare

Pier^
16-04-2006, 11:05
buongiorno a tutti...ho persino vergogna a scrivere qua dato che dell'argomento acquari non sò praticamente nulla...e ho comprato un acquario senza chiedere niente a nessuno anche perkè non sapevo dell'esistenza di questo sito.infatti ho comprato un acquario da 100l al supermercatocosa che come ho letto e vivamente sconsigliata:(.ma tant'è ..oramai ce l'ho..ha una lampada da 25w il riscaldatore (si kiama così?)e poi (e qui casco)un vano che dovrebbe essere dei filtri e dove si inserisce il riscaldatore e poi la pompa sommersache suppongo serva per il rilancio dell'acqua depurata ...il tutto da assemblare e ovviamente non lo sò fare perkè non ci sono nemmeno istruzioni.quindi effettivamente non saprei nemmeno cosa kiedervi se non ...non lasciatemi da soloooo...
non vorrei fare scemenze quindi aspetto ke qualkuno di voi mi aiuti seriamente...grazie da ora ragazzi aspetto notizie prima di fare qualsiasi cosa.ciauuu

milly
16-04-2006, 11:10
ciao benvenuto. Prima cosa non avere fretta, meglio aspettare un pò di più ma avere una vasca perfettamente funzionante e capirci qualcosa piuttosto che fare danni e stressarsi. Comincia col leggere un bel pò e poi se hai dei dubbi chiedi pure :-))
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Jalapeno
16-04-2006, 11:27
Hai comprato un pet company? se si hai fatto un buon acquisto ;-) Comprare un acquario al supermercato non è scongliato anzi se è la prima esperienza è consigliabile visto il basso costo.

Pier^
16-04-2006, 12:09
esatto proprio pet company...con riscaldatore e pompa hydor..e mancano le istruzioni e non saprei come assemblare il tutto nella scatola nera(la kiamo così per ovvia ignoranza #12 )...

JoeBlack
16-04-2006, 12:16
benvenuto nel forum Pier^, non provare nessuna vergogna ne a scrivere, ne tanto meno a chiedere, sei nel posto giusto, con utenti validi ed esperti(più di me) che ti potranno dare i giusti consigli per non commettere gli inevitabili errori che un pò tutti quanti fanno alle prime armi, compreso il sottoscritto.

Jalapeno
16-04-2006, 12:24
La scatola nera si chiama filtro biologico. Prendi il filtro e nello scomparto si sx ci alloggi la pompa e colleghi il buco alla pompa con il tubo in dotazione (dovrebbe esserci), nello scomparto centrale ci dovrai mettere i cannolicchi (elementi ceramici che sembrano piccoli maccheroni), nello scomparto di dx ci alloggi il riscaldatore ci sono le guide circolari. Prima di fare tutto ciò devi mettere il filtro appoggiato al lato dx o sx dell'acquario (è indifferente va a gusti), come fissarlo? dovrebbero esserci delle ventose ma le mie prendevano poco e dovrebbero esserci dei gancini che attacandoli al filtro (è un'operazione non intuitiva) ti permettono di attaccare il filtro tramite gancini direttamente al filo del vetro. Spero di essere stato chiaro.

milly
16-04-2006, 17:21
sopra ai cannolicchi mettici le spugne blu oppure della lana di perlon (non so cosa ci sia in dotazione con i petcompany) comunque uno dei due che servono per trattenere lo sporco più grossolano prima che l'acqua arrivi ai cannolicchi.
Questo è uno schema di come funziona un filtro comune.
I supporti biologici sarebbero i cannolicchi e nell'ultimo vano metti solo la pompa.

Wmilan
16-04-2006, 18:01
Ma questo è un filtro a 4 scomparti?

Jalapeno
16-04-2006, 18:06
Si na ha 4 il pet dovrebbe averne solo 3 se non hanno cambiato il modello.

milly
16-04-2006, 19:18
si questo ne ha 4 ma è per rendere l'idea di come funziona un filtro a scomparti e della circolazione dell'acqua al suo interno

mbrac69
16-04-2006, 20:11
Benvenuto, dopo aver posizionato il filtro biologico, sicuramente sulla destra nel Pet Company da 100 lt perchè poi nel coperchio lato destro è posizionato il foro per far passare il filo della pompa sommersa e del riscaldatore, acquista un buon fondo fertilizzante (per le piante che inserirai) oppure non prenderlo perchè potrai prendere degli appositi fertilizzanti, spandilo sul fondo per circa 2 cm, inserisci un fondo di ghiaia fine alta circa 5 cm raggiungendo un altezza totale di circa 7/8 cm. A questo punto potrai inserire l'acqua del rubinetto (biocondizionata) e dipende dai pesci che vorrai inserire potrai tagliarla con acqua osmotica che potrai prendere dal tuo negoziante. Ovviamente già potrai metterci delle piante che vadano bene per il wattaggio del tuo neon. Poi facci sapere che ti daremo altre notizie. IMPORTANTE in questa fase non potrai inserire assolutamente i pesci. Nel filtro allestito inerirai dei batteri (NITRIVEC) secondo le dosi consigliate sul prodotto.
BUONA FORTUNA #36# #36# #36# #36# #36# #22 #22 #22 #19 #19 #19

Pier^
16-04-2006, 21:10
grazie ragazzi vi sono veramente grato ...penso che con il vostro aiuto riuscirò a cavarne piede :-) il filtro in dotazione ha 3 scomparti in dotazione non mi hanno dato ne cannolicchi ne altro(li acquisterò martedì..anzi ne approffitto per chiedervi cosa è meglio comprare)ma vi volevo kiedere una cosa:nello scompartimento centrale dove dobbiamo sistemare appunto gli elementi filtrantic'è un modo particolare per sistemare il tutto?lo kiedo in quanto essendo comunicante con lo scompartimento della pompa suppongo che i cannolicchi vadano a spostarsi anke da quella parte(probabilmente sto dicendo un mukkio di fesserie #12 )e poi la cannula in tygon in dotazioneche si inserisce in uscita dalla pompadeve uscire dal beccuccio della scatola tipo fontanella per intenderci?a proposito...oltre il materiale per allestire il filtro(cannolicchi ecc) e i test per ph e via dicendo devo comprare qualkos'altro?spero di non esagerare con le rikieste di aiuto...grazie di nuovo ragazzi..e buona pasqua ciau

mbrac69
17-04-2006, 02:44
Pier^,tranquillo. Allora nello scomparto sinistro dovrai inserire solamente la pompa, nello scomparto centrale dovrai mettere dapprima i cannolicchi che verranno colonizzati dai batteri (NITRIVEC), poi inserisci la lana di Perlon che dovrai cambiare periodicamente, ed infine se vuoi inserirai una spugna che acquisterai dal tuo negoziante, generalmente di colore blu. Anche io ho un Pet Company 100 lt.che allestisco a breve. Ovviamente un po' di cannolicchi andranno a finire nello scomparto della pompa, ma non preoccuparti. nello scomparto di destra andrà il termoriscaldatore nelle aposite guide. la cannula della pompa trasparente andrà a finire nella estremità nel buco posto sul filtro. i test che dovrai comprare sono quelli a reagente liquido (non a striscette) che misureranno il PH, NO2 (Nitriti), NO3 (Nitrati), GH, KH. Io ho quelli della ASKOLL (mi sembrano buoni). mi raccomando dopo che hai inserito le piante e l'acqua nonchè i batteri nel filtro, aziona la pompa e falla girare per 3-4 settimane così i batteri si moltiplicano. in questa fase non fare asolutamente cambi dacqua perchè rallenteresti la fase di maturazione e non inserire pesci. Se acquisti un legno come arredo, fallo prima bollire per 1 oretta e poi fallo freddare in acqua fredda altrimenti in vasca riverseresti il colore del legno, che cmq non è dannoso per i pesci e le piante anzi. risciaqua anche la ghiaia per circa una decina di volte così toglierai le impurità, altrimenti lo sporco andrà in vasca. Mi sembra di averti detto quasi tutto. se hai perplessità facci sapere. Il picco dei Nitriti li avrai a circa 2 settimane dall 'inizio dell'allestimento poi andranno a valore 0. Misura periodicamente i valori (settimanalmente) #22 #22 #22 #22 :-D :-D :-D

manilosz
17-04-2006, 03:12
benvenuto #25 #25
io ti riporto la mia esperienza brevemente: è 1 anno che ho iniziato con 1 acquario se non fosse stato per AP e questo forum avrei fatto un macello di errori, comunque qualcuno ti capiterà di farlo non ti demoralizzare. ho approntato la vasca come avevo letto e poi aspettando il mese canonico di maturazione del filtro(resistere a una vasca vuota per un mese o finnchè non arriva i picco di NO) e quindi pronto per i pinnuti, mi sono letto una marea di articoli come iniziare e una marea di topic scritti dagli utenti per capire come fare le cose al meglio....
dopo 6 mesi ero al lavoro per il 2° acquario.......vorrei fare il terzo ma rischio l'uscita dalla casa.

manilosz

manilosz
17-04-2006, 03:24
schema degli scomparti del mio filtro.....
primo scomparto riscaldatore secondo lana perlon e spugna blu con qualche canolicchio sul fondo, 3° canolicchi, 4° canolicchi e sopra la pompa.
scusa dello schema grezzo ma non ho un programma per fare di meglio.

manilosz

manilosz
17-04-2006, 03:27
filtro http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro_191.jpg

Pier^
17-04-2006, 09:54
quindi...se ho capito bene allora la pompa non si agagia sul fondo dello scomparto come pensavo io(non è sommersa per intenderci)quindi suppungo che quella "rete"di plastica con un buco quadrato serva per posare la pompa....diversamente non ho kiaro il posizionamento dell apompa.... #12

milly
17-04-2006, 11:11
volendo i cannolicchi puoi inserirli dentro una retina in modo che stiano compatti e non se ne vadano a spasso sul fondo (retina tipo quelle per i limoni per intenderci).
Il corpo della pompa deve stare sempre sommerso altrimenti va a farsi friggere.

Magritte
18-04-2006, 11:24
Ciao Pier, ormai ti hanno detto tutto, siamo in molti ad avere l'ANTILLE 100, per riassumere ti indico anche lo schema del mio filtro.
Come puoi vedere ho lasciato che dei cannolicchi passassero anche nello scomparto pompa (secondo me più ce ne sono e meglio è), ho poi appoggiato sopra la griglia in dotazione (quella con il buco) che in effetti non ho mai capito come andasse posizionata nella mente degli ideatori e sopra di essa ci ho appoggiato la pompa (tagliando un pò il tubo in dotazione), ho poi messo lana e spugna cosìcche l'acqua in entrata facesse questo giro: riscaldatore, sale su fino a incontrare la spugna (trattiene le particelle più grosse), passa nella lana (particelle più piccole) e infine scende fino ai cannolicchi.

Pier^
18-04-2006, 22:46
allora ragazzi....tutto fatto l'ho messo in marcia....una domanda :-)) ma quanto ci mette l'acqua ad arrivare a 26 gradi?cmq...giovedì compro un pò di piantine..ho comprato un legno di manila che inseriro domani...l'acqua ha un ph di 7,2 -7,3...durezza totale oltre 16 -20 ...consigli?spero molti..a presto..zau

Pier^
19-04-2006, 09:10
ciao ragazzi...niente consigli per me?non vorrei fare mosse affretate come diegofigo :-D aspetto tutti i vostri consigli..ciau

Pier^
19-04-2006, 10:35
ragazzi #12 non spariteeeee...che non sò ke fare se no #17 ..

Bluesky
19-04-2006, 10:38
Il legno fallo bollire un po', cosi' non ti colorera' l' acqua dell' acquario.

Per la durezza... quando sara' il momento potrai fare dei cambi d' acqua utilizzando RO + sali per avere i valori che ti interessano..

Nel frattempo... tantissime piante!! #36#

mbrac69
19-04-2006, 11:02
Pier^, i valori che hai ayyualmente potrebbero essere indicati per i Pecilidi (Guppy, Platy, Black Molly, Porta Spada, Corydoras Aeneus) per gli altri il Ph deve essere leggermente acido (6,5-6,8) e la durezza dell'acqua deve essere media circa 5° massimo 10. Se hai intenzione di inserire tipologia di pesci diversa dai pecilidi, quando hai terminato la maturazione del filtro (circa 3-4 settimane) fai cambi d'acqua con osmotica (RO) così abbassi i valori che ti ho indicato prima. Metti tante piante (Anubias e Microsorum che devi mettere sul legno o sulla roccia legandoli con un filo di nylon, qualche Cryptocorina)

michele.bencivenga
19-04-2006, 13:43
Per i pesci è presto....non ci pensare, l'acqua deve ossigenarsi, satura l'aria che la pompa emulsiona in superfice, con CO2

asterix
19-04-2006, 14:48
adesso che hai acceso l'acquario ti tocca aspettare... aspettare che il filtro sia maturo. questo a seconda di quello che leggi in questo sito va da 3 settimane ad 1 mese. Il mio era maturo dopo 1 settimana... ma dipende da un sacco di cose e sicuramente persone più valide di me ti diranno un sacco di cose a riguardo.

io vorrei metterti davanti a quella che per me è la domanda più importante: che cosa vuoi fare di questo acquario per i prossimi due anni.

la scelta dipende da quanto sei disposto a investirci in termini di tempo e denaro, quanto ti piace lavorare e il fai da te e anche... quando sei in casa.

secondo me le scelto posso essere tante: io ho 3 acquari e ho scelto 3 strade diverse. Non ti parlerò di che pesci si tratta perchè poi per ogni pesce c'è la possibilità di mille scelte... e mi farei saltare al collo dalla metà dei puristi di questo sito.

Puoi passare da acquario a bassissimo livello di manutenzione:
x) usare l'acqua del rubinetto
x) cambiare 1/3 dell'acqua ogni 3 settimane con la sola accuratezza di lasciarla riposare con un prodotto tropicalizzante per neutralizzare il cloro ed i metalli pesanti
x) tenere la temperatura praticamente a temperatura ambiente
x) nutrire i pesci con le scaglie in un barattolo e una mangiatoia automatica che ti toglie anche questo peso.
x) controllare i valori al massimo una volta al mese, (e guarda caso GH, KH e PH saranno sempre quasi gli stessi! l'acqua di casa non è che vari tanto!)
x) con grande orrore di tutti tenerci dentro un relitto di porcellana 2 anfore e le colonne greche!

fino ad arrivare a un acquario che è il paradiso del brico!
x) lavorare sul filtro cambiando pompe, cabiando diversi tipi di lane, spugne cannolicchi per avere quelli che preferisci...
x) scegliere la fauna e la flora perchè sia mantenuto il carico organico e che sia in quasi perfetto equilibrio
x) ci puoi mettere un sistema a CO2 a lievito totalmente artigianale, farne uno con una bombola e con un riduttore di pressione industriale,comprarne un specifico per l'uso con acquari.
x) fare cambi settimanali con acqua al 70% di osmosi che farai tu con un impianto domestico facendo riposare dovutamente l'acqua per una notte intera (e quindi avendo una vasca da 40lt in cucina per tutta la notte di sabato
x) controllare i valori ogni 3 giorni
x) tenere la temperatura a 29 gradi
x) tenerti i vermi liofilizzati nel freezer
x) fare riprodurre i tuoi pesci e quindi nutrirli 5 volte al giorno a mano con una siringa e cibo che ti prepari tu.

OVVIAMENTE ci sono tantissime vie di mezzo... l'acqua di osmosi si compra già fatta per esempio.

Le strade sono tante. puoi scegliere di avere una foresta di piante e quindi orientarti ad un tipo di fauna più piccola e senza comportamenti particolarmente interessanto e concentrarti sulle piante, oppure puoi scegliere di voler fare riprodurre i tuoi pesci e allora scegliere di avere un certo tipo di fauna (territoriale, con comportamenti speciali durante il corteggiamento) e scegliere la flora di conseguenza. magari vuoi avere un certo tipo di fauna e allora decidi che proprio di flora non ne vuoi.

Però... secondo me devi scegliere prima. Io ho preso un certo tipo di ciclide e dopo un po' mi sono trovato a dover prendere delle strade che non mi piacevano tanto... Non è un gran che come situazione. -28d#

Pier^
19-04-2006, 16:51
sono molto contento di tutti i vostri interventi...in effetti ancora non ho la minima idea di nulla :-D solo vorrei un bell'acquario...adesso ho solo un acquario con il fondo e con l'acqua del rubinetto..nemmeno una pianta e un legno da posizionare...le piante ce le metterò sabato perche il negozio si stava approviggionando e quelle che c'erano erano brutte...quindi la mia vasca gira a vuoto così..ma suppongo sia un bene...i valori ve li ho detti..Ph 7,2- 7,3 ..durezza totale altissima oltre i 16..kh intorno ai 5-6..ovviamente no2 no3 assenti...in mancanza di piante non saprei che mosse fare #13 ...aspetto :-D

Pier^
19-04-2006, 23:20
sono molto contento di tutti i vostri interventi...in effetti ancora non ho la minima idea di nulla solo vorrei un bell'acquario...adesso ho solo un acquario con il fondo e con l'acqua del rubinetto..nemmeno una pianta e un legno da posizionare...le piante ce le metterò sabato perche il negozio si stava approviggionando e quelle che c'erano erano brutte...quindi la mia vasca gira a vuoto così..ma suppongo sia un bene...i valori ve li ho detti..Ph 7,2- 7,3 ..durezza totale altissima oltre i 16..kh intorno ai 5-6..ovviamente no2 no3 assenti...in mancanza di piante non saprei che mosse fare ...aspetto