Visualizza la versione completa : Curiosità: un (nano)acquario in orbita
Scardola
31-10-2012, 18:09
Lo sapevate?
Dal 24 Ottobre scorso un gruppo di pesci Medaka é in orbita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale:
http://www.nasa.gov/mission_pages/station/research/news/aquatic.html
Certo, l'acquario è più che "nano", direi "pico". Qui ci sono i dettagli tecnici:
http://iss.jaxa.jp/kibo/kibomefc/aqh_e.html
Chissà che stanno pensando quei poveri pesci nello spazio!!!
chissà in che direzione nuotano in assenza di gravità! XD
Ma chi ha progettato quel trabiccolo di acquario?
Ragazzi, perdonate la mia intrusione, ma l'esperimento è stato condotto nel 2005 !!!
Giusto per la cronaca...
Il problema maggiore incontrato è stato al momento del lancio, infatti l'accelerazione del decollo con relativo impatto in ionosfera ha causato alcuni disguidi ai contenitori per il trasporto, che comunque non hanno avuto conseguenze sulla corretta gestione dell'esperimento.
Altra nota...
La vasca era in regime di semigravità, generata da cariche elettromagnetiche che mantenevano l'acqua in posizione giroscopica sempre dallo stesso lato. Sappiate che nello spazio ci sono già stati: Cani, uccelli, api, pesci e esseri umani, ma in nessuna delle missioni è mai tornato sulla Terra un mammifero in condizioni di gravidanza.
Motivo per il quale vengono mandate nello spazio degli astronauti donna. (Non me ne vogliano le rappresentanti del gentil sesso)
...in nessuna delle missioni è mai tornato sulla Terra un mammifero in condizioni di gravidanza.
Motivo per il quale vengono mandate nello spazio degli astronauti donna. (Non me ne vogliano le rappresentanti del gentil sesso)