Visualizza la versione completa : Curiosità: un (nano)acquario in orbita
Scardola
31-10-2012, 18:09
Lo sapevate?
Dal 24 Ottobre scorso un gruppo di pesci Medaka é in orbita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale:
http://www.nasa.gov/mission_pages/station/research/news/aquatic.html
Certo, l'acquario è più che "nano", direi "pico". Qui ci sono i dettagli tecnici:
http://iss.jaxa.jp/kibo/kibomefc/aqh_e.html
Chissà che stanno pensando quei poveri pesci nello spazio!!!
chissà in che direzione nuotano in assenza di gravità! XD
Ma chi ha progettato quel trabiccolo di acquario?
Ragazzi, perdonate la mia intrusione, ma l'esperimento è stato condotto nel 2005 !!!
Giusto per la cronaca...
Il problema maggiore incontrato è stato al momento del lancio, infatti l'accelerazione del decollo con relativo impatto in ionosfera ha causato alcuni disguidi ai contenitori per il trasporto, che comunque non hanno avuto conseguenze sulla corretta gestione dell'esperimento.
Altra nota...
La vasca era in regime di semigravità, generata da cariche elettromagnetiche che mantenevano l'acqua in posizione giroscopica sempre dallo stesso lato. Sappiate che nello spazio ci sono già stati: Cani, uccelli, api, pesci e esseri umani, ma in nessuna delle missioni è mai tornato sulla Terra un mammifero in condizioni di gravidanza.
Motivo per il quale vengono mandate nello spazio degli astronauti donna. (Non me ne vogliano le rappresentanti del gentil sesso)
...in nessuna delle missioni è mai tornato sulla Terra un mammifero in condizioni di gravidanza.
Motivo per il quale vengono mandate nello spazio degli astronauti donna. (Non me ne vogliano le rappresentanti del gentil sesso)
Questa proprio non la sapevo! Io se fossi la NASA spenderei ancora più soldi in quest'ambito, magari mandando su qualche letterina o velina con calciatori e tronisti al posto di astronauti iper-addestrati... al limite se sono troppo snob i tronisti e troppo impegnati i calciatori mi offrirò volontario per il bene della scienza! -ciuf ciuf-
...in nessuna delle missioni è mai tornato sulla Terra un mammifero in condizioni di gravidanza.
Questa proprio non la sapevo! Io se fossi la NASA spenderei ancora più soldi in quest'ambito, magari mandando su qualche letterina o velina con calciatori e tronisti al posto di astronauti iper-addestrati... al limite se sono troppo snob i tronisti e troppo impegnati i calciatori mi offrirò volontario per il bene della scienza! -ciuf ciuf-
HI hi...
Se riuscissimo ad ottenere un bel lancio spaziale pieno di calciatori...
Potremmo sempre sperare in un incidente al decollo !!!
Se al posto dei calciatori ci fossero dei tronisti, penso che il razzo lo saboterei io stesso...
Pensa che un astronauta per avere i nulla osta per poter andare in orbita deve passare dei test incredibili... Anni di addestramento e "torture" immani... Un vicino di casa in Swisse ha un parente che opera nell'aeronautica militare... Guida caccia ma è ben lontano dal poter partecipare alle selezioni per diventare cosmonauta...
Scardola
31-10-2012, 21:40
Ragazzi, perdonate la mia intrusione, ma l'esperimento è stato condotto nel 2005 !!!
Giusto per la cronaca...
A me è arrivata la notizia del nuovo lancio dell'acquario da una mailing list, e infatti hanno lanciato nuovi pescetti proprio in settimana:
http://tinyurl.com/tma06m
Per il resto, tutto giusto, uno dei motivi per cui hanno scelto quel tipo di pesce è proprio per studiare anche la riproduzione in condizioni di microgravità.
La vasca era in regime di semigravità, generata da cariche elettromagnetiche che mantenevano l'acqua in posizione giroscopica sempre dallo stesso lato.
Ho letto meglio nel sito: il secondo link che ho messo, quello che ha l'ultimo update nel 2005, si riferisce ai risultati dei test nel prototipo, a terra.
L'esperimento AQH definitivo è stato lanciato a luglio 2012, non so se oltre ai 32 pesci lanciati adesso ne fossero stati lanciati già altri.
Hai dei link al riguardo? Mi sono incuriosito, adesso.
chissà in che direzione nuotano in assenza di gravità! XD
E' proprio una delle cose che studieranno :-) (Come la direzione di crescita delle radici di alcuni semi, per esempio).
CapitanoNemo
01-11-2012, 16:32
A parte i calciatori, nello spazio ci manderei i nostri politici, almeno non si riproducono più...
Manuelao
01-11-2012, 16:37
A parte i calciatori, nello spazio ci manderei i nostri politici, almeno non si riproducono più...
Ascoltate il mitico Capa
http://m.youtube.com/#/watch?v=fC88mrTl7lM&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DfC88mrTl7lM&gl=IT
Emanuele
camiletti
01-11-2012, 17:06
scusate l'intrusione ma vorrei fare una precisazione....
dallo spazio sono tornati mammiferi incinti (topi, ovviamente non uomini, sarebbe eticamente orribile visti i risultati, sarebbe come far esperimenti su feti-embrioni umani), e si è fisto che nascono senza problemi ma hanno una concezione nulla dell'alto e del basso, se un uomo nascesse così forse non potrebbe neanche camminare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |