PDA

Visualizza la versione completa : rocce quasi o del tutto morte cosa fare ?

enzolone
31-10-2012, 16:23
Ciao ragazzi confido nella vostra esperienza nel chiarirmi un po di dubbi .
ho trovato delle rocce che un utente tiene senza pompa di movimento e senza riscaldatore da 4 mesi , quindi per me sono morte , se non del tutto al 99% .
quindi vorrei usarle come rocce morte ma il mio dubbio è che se le metto così in vasca , forse mi sballano i valori poichè avranno qualcosa in decomposizione e acqua stagnante all'interno .
cosa posso fare? avevo pensato di bollirle e poi metterle in un secchio con acqua marina e fortissimo movimento , cambiando piu volte quest'acqua in modo da togliere il piu possibile dalle rocce e dopo un mesetto metterle in sump creando una sorta di criptica. avete consigli su come
"sterilizzarle " ?

Orysoul
31-10-2012, 17:33
le bollisci, possibilmente con acqua di osmosi....una volta bollite le lasci a bagno una settimanetta (tanto per scrupolo) poi le metti ad asciugare/seccare e son pronte!!!!

ALGRANATI
31-10-2012, 17:39
per sterilizzarle è facile...o le lasci una settimana a secco o le fai bollire.
facendole bollire......parecchio organico si elimina.

enzolone
31-10-2012, 17:52
grazie mille per le risposte .
Mettendole in sump da morte , dite che possono creare qualche squilibrio alla vasca ?

Orysoul
31-10-2012, 17:58
scusa la domanda, ma perchè vuoi metterle????

ALGRANATI
31-10-2012, 18:05
Nessuno squilibrio....è come mettere dei sassi.
con il tempo, diventeranno delle rocce vive e aiuteranno il sistema.

enzolone
31-10-2012, 18:06
perchè ne tenevo una molto piccola in sump e dopo un po s'è ricoperta di spirografi e mini spugne , credo che possano dare una mano alla filtrazione delle vasca .

Paolo Piccinelli
31-10-2012, 18:29
Io ho fatto lo stesso con rocce avute da un acquario dismesso.
Le ho messe in un fusto di plastica e ci ho versato l'acido muriatico per piscine concentrato al 36%

Cinque minuti e tornano bianche come lavate col dash... poi le risciacqui bene bene bene bene e sei certo che sono assolutamente libere da residuo organico:

Ho preso spunto da qui:

http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1914426

Orysoul
31-10-2012, 18:29
si certamente aiutano ne stiamo parlado anche in diversi topic, compreso il Picci che ne ha una ed è piena di vita....però va fatta con criterio, il top è una vasca a se,,,, l'acquaio scarica in criptica, poi va in sump, e poi in vasca......non so quanto spazio hai in sump, potresti fare uno scomparto dove ci passa bene l'acqua......l'importante è che ci passi acqua bene e che non stagni, magari puntaci una pompetta addosso, e poi occhio a non intasare le pompe, risalita,skimmer,reattori,filtri....

Paolo Piccinelli
31-10-2012, 18:33
l'acquaio scarica in criptica,

il top sarebbe scaricare in un vano a parte in modo che in criptica arrivi meno detrito... io scarico direttamente in criptica e un pò ne ho.

enzolone
31-10-2012, 18:47
grazie mille dei consigli , allora vada per l'acido :)
svariati rilavaggi con acqua d'osmosi e poi alla fine un paio di giorni in acqua dei cambi e pompa di moviemento in un secchio prima di andare in acquario .
Dite che posso saltare il passaggio di asciugarle ?

Paolo Piccinelli
01-11-2012, 19:51
Per neutralizzare l'acido basta una confezione di bicrbonato sciolta nell'acqua del primo risciacquo.

Io poi ho tolto una per una le rocce e le ho sciacquate a mano sotto il rubinetto aperto a manetta.

Immesse in criptica con vasca attiva... Zero problemi.

Paolo Piccinelli
01-11-2012, 19:53
NB: prima di versare l'acido le rocce devono essere completamente a mollo, altrimenti rischi schizzi pericolosi o di sciogliere le rocce su cui finisce l'acido puro.

enzolone
01-11-2012, 19:54
perfetto, grazie mille la settimana prossima mi metto all'opera :)

Paolo Piccinelli
01-11-2012, 19:56
Facci sapere come va... Anzi, se fai foto al trattamento possiamo mettere insieme un articolo per il portale ;-)

enzolone
01-11-2012, 20:00
ok, documenterò tutto il trattamento , appena fatto ti contatto o lo scrivo qui

vikyqua
01-11-2012, 20:04
In padsato mi e'capitato di acquistare rocce "non piu vive" da acquari dismessi. io le ho semplicemente sciacquate sotto la doccia a getto potente,laxciate ad asciugare fuori al terrazzo e risciacquate in acqua d'osmosi. Ho sempre pensato che il cloro contenuto nell'acqua di citta' sia davvero potente. comunque nessun problema ne di no3 ne fi schiumatoio impazzito. piu che altro tocca attendere diversi mesi pririma di rivederle rinate, o utilizzare una vasca criptica parzialmente illuminata

enzolone
21-11-2012, 16:13
operazione in corso , ho messo 40litri d'acqua e 10 litri d'acido , sono passate 4 ore hanno fatto una schiuma melmosa marrone ma sulle rocce c'è ancora attaccato qualcosa , non sono bianche , le lascio in ammollo fino a domani ?