PDA

Visualizza la versione completa : Ed è arrivato un Sohal...

Rama
16-04-2006, 00:06
E' già, l'altro ieri arriva a casa la mia ragazza con "un regalo"...
Dlla busta capisco subito che era qualcosa per l'acquario, e sinceramente mi immaginavo che sarebbe stato un pesciolino... Tra me e me dico "E' il fridmani che abbiamo visto ieri, oppure sono arrivati i flavescens e me ne ha preso uno!"
Invece prendo la busta con cautela, la alzo dal sacchetto, e a momenti casco in terra... un Acanthurus Shoal di 12 cm!!!!!
Non nascondo che li per li ho fatto un salto di gioia nel vedere un pesce così fantastico, ma allo stesso tempo mi sono subito sentito combattuto nel metterlo in vasca... mi sono subito venuti in mente un paio di bellissimi esemplari che avevo visto di recente all'acquario di Genova, di 45cm circa ognuno, e pensarlo nella mia vaschetta mi ha dato un brivido freddo lungo la schiena...
Ovviamente, dato anche che erano le nove di sera e non avrei potuto lascirlo nel sacchetto per decidere il da farsi, l'ho messo in vasca dopo averlo acclimatato con pazienza...
Devo dire che sono veramente rimasto stregato dal fascino che ha, e sono rimasto anche veramente molto sorpreso della mia ragazza: nel frattempo mi ha detto che lo aveva visto in negozio già una decina di giorni fà, che aveva chiesto di tenerlo in osservazione per qualche altro giorno, si è procurata anche alghe Nori e spirulina in fiocchi, e mi ha detto che ha chiesto al negoziante di mostrarglielo mentre mangiava!!! -05
Effettivamente il pesce è sanissimo, bello grasso, mangia avidamente artemia liofilizzata, scaglie, chironomus, alghe essiccate...
Oggi l'ho già visto girare in vasca incurante della gente che gli passa davanti al vetro, ed anche a me per ora sembra mangiare tutto ciò che gli dò senza problemi...
L'unica preoccupazione è che diventerà una vera bestia e non sò quanto potrà nuotare nella mia vasca quando sarà più grande... da una parte non nascondo di essere contentissimo di avere uno spettacolo di pesce del genere in vasca, ma dall'altro sono anche preoccupato...
Altrettanto sinceramente non nascondo che avrei comunque messo un Achilles prima o poi, che probabilmente non è molto più piccolo o meno esigente, ma questo "pesciolino" mi è arrivato veramente tra il capo e il collo senza aspettarmelo minimamente e mi ha colto un pò (tanto) alla sprovvista...

santus
16-04-2006, 00:37
Complimenti,bellissimo pesce ed eanche il mio preferito. #70

veliero73
16-04-2006, 00:43
Flavio goditelo finchè è piccolo... quando crescerà ci penserai... complimenti alla tua ragazza sia per la scelta sia per l'occhio che ha avuto, un bel regalo senza dubbio ;-)

Giando
16-04-2006, 00:46
grande Mary...così abbiamo risolto il problema pesci per un pò :-D :-D :-D
in Mar Rosso li ho visti pascolare su praterie di alghe, a distanza di 7-8 metri l'uno dall'altro e azzuffarsi appena qualcuno di loro si avvicinavano troppo...bestioni lunghi un braccio, rotondi e voraci....niente a che vedere con quelli in vasca, ma il loro portamento regale e la loro vivacità la conservano bene anche in acquario...non ti fare mille seghe mentali, ormai è in vasca, goditelo e trattalo bene...pensa che poteva finire in mano a qualche principiante o in una vaschetta da 80 cm....per cui non gli è andata malissimo, anzi..... ;-)

illo
16-04-2006, 01:29
sono innamorato di quel pesce... appena mi arriva vasca nuova vorrei provarci anch'io .... intanto cerco di convincere mia moglie a regalarmelo !!!.... :-D complimenti ... ciao

Rama
16-04-2006, 02:31
Flavio goditelo finchè è piccolo... quando crescerà ci penserai... complimenti alla tua ragazza sia per la scelta sia per l'occhio che ha avuto, un bel regalo senza dubbio ;-)

E' il "quando crescerà ci pensaerai..."

Direi una falsità se promettessi di liberarmene quando sarà troppo grande... come fai? Io almeno non sò se ce la farei, mi sono sempre affezzionato molto agli animali, e penso che dare via un pesce dopo un anno o due che ce l'hai in vasca non è facile...

Rama
16-04-2006, 02:33
"affeZZionato"... :-D :-D :-D

Benny
16-04-2006, 07:18
è un pesce stupendo ma rissoso...era meglio metterlo per ultimo...

Heros
16-04-2006, 11:34
complimenti per il bel pesciotto ma anche alla tua ragazza per il bel regalo (trovarle donne cosi!) #06
E' il "quando crescerà ci pensaerai..."

Direi una falsità se promettessi di liberarmene quando sarà troppo grande... come fai? Io almeno non sò se ce la farei, mi sono sempre affezzionato molto agli animali, e penso che dare via un pesce dopo un anno o due che ce l'hai in vasca non è facile...

una alternativa ci sarebbe

ti fai la vasca piu grande !! ;-)

veliero73
16-04-2006, 12:16
"affeZZionato"... :-D :-D :-D
:-D :-D :-D
senti Flavio quando cresce ci pensi dai non fasciarti la testa prima di rompertela :-D :-D sono d'accordo con Giando già che sta nella tua vasca è fortunato... so quanto rispetti gli animali e con quale amore segui questo hobby, per me il pesciotto ha fatto un affare... mi raccomando ora sta a te coccolarlo :-))

SupeRGippO
16-04-2006, 14:51
guarda che giro lungo che hai fatto per non essere insultato per aver messo un sohal nella pozzetta.... :-D

scherzo ovviamente, goditelo... e' molto bello...
sicuramente meglio in vasca tua che chissa' a quale fine destinato #25

tommyh
16-04-2006, 15:13
Complimenti Flavio!!!!
Bell'animale!!! ;-)
La mia ragazza ,quasi moglie,non ci penserebbe mai a comprarmi una cosa del genere!!! #07

SupeRGippO
16-04-2006, 15:15
be... compraglielo tu !!!
:-D

tommyh
16-04-2006, 15:17
Io gli regalo un altro tipo di pesce..... #18

duccio89
16-04-2006, 15:21
beh l achilles te lo sogni poco ma sicuro con quel bestione :-D

Giando
16-04-2006, 15:38
ha l'acquario pure lei???? :-D :-D :-D

RobyVerona
16-04-2006, 18:08
Certo che l'hai istruita bene la tua ragazza! Santa donna!!! :-D :-D :-D Bellissimo pesce il Sohal, ne aveva uno bellissimo un negoziante qui di Verona, ci ho fatto un grosso pensiero anch'io, poi mi sono rivisto, più che altro perchè stavo ancora popolando la vasca, e il sohal è un tantino territoriale (nel mar rosso ti mordono le pinne mentre fai snork...)...
Per il resto sono convinto che nella tua vasca sarà trattato in maniera impeccabile...

fa69
16-04-2006, 18:19
mia moglie nel massimo della suo splendore mi ha regalato un pesce rosso con tanto di vaschetta da 5 litri

SupeRGippO
16-04-2006, 20:54

il synchiropis ?
:-D

Rama
16-04-2006, 21:22
Gippo, te sei sempre ad insinuare la mia malafede, bastardo! :-D :-D :-D

Dai ragazzi, ditemi che non ci può stare, ditemi che sono un cane a tenerlo in vasca, ditemi che dovrei passare la mia vita in uno sgabuzzino per sentirmi come lui... o và a finire che gli accoppio l'Achilles al volo!!! :-D :-D :-D

Madonna quanto è bello... e chi se ne separa più!!! #07

alexalbe
16-04-2006, 21:23
Bellissimo pesce. Ti verrà a mangiare in mano. Quello che avevo io , messo per ultimo, è stato tranquillo per qualche mese, poi ha deciso che era lui il padrone della vasca ed ha messo tutti in fila. Penso che avrai problemi quando metterai altri pesci ma resta sicuramente uno dei pesci più belli in assoluto.

Rama
16-04-2006, 21:32
E' già, il problema è proprio che è arrivato all'improvviso, e con solo un ocellaris di 2,5cm in vasca (ospite sopravvissuto incredibilmente ai 38° gradi che devastarono la mia precedente vaschettina...)

Per ora è ancora timido e un pò spaurito, e forse sarebbe il momento migliore per mettere qualche altro compagno in vasca... finchè non si sente completamente padrone del territorio magari può anche sopportare altri "inquilini"... o forse sbaglio? #24

Fatto stà che comunque questo arrivo ha scombussolato il giusto i miei "piani" di popolamento della vasca... #23

SupeRGippO
16-04-2006, 21:34
si Flavio, credo che la cosa migliore sia popolare ora in tempi brevi...
proprio per evitare che poi si scannino ;-)

alexalbe
16-04-2006, 21:43
Per ora è ancora timido e un pò spaurito, e forse sarebbe il momento migliore per mettere qualche altro compagno in vasca... finchè non si sente completamente padrone del territorio magari può anche sopportare altri "inquilini"... o forse sbaglio?

Il problema è che questi pesci sono dei veri padroni nel loro territorio. Ti dico che nella mia vasca di 2 metri appena è un pò più cresciuto, ha messo tutti negli angoli, e l'avevo messo per ultimo. Oltretutto gira sempre per la vasca. E' un pesce per solo vasche enormi. Se avevi altri progetti di popolazione ti consiglio di toglierlo. Io lo tolsi dalla disperazione.

***dani***
16-04-2006, 22:09
Quoto alexalbe... purtroppo ti conviene toglierlo sia per la vivibilità della vasca, sia per la salute del pesce... anche se ovviamente potrebbe capitare in una vasca molto peggiore della tua... lì dove sta è troppo sacrificato, e te ne accorgerai presto.

Purtroppo è una situazione molto spiacevole per non dire peggio... come fai, fai male, in un modo o nell'altro.

I'm so sorry... -20

Giando
17-04-2006, 00:13
Per ora è ancora timido e un pò spaurito, e forse sarebbe il momento migliore per mettere qualche altro compagno in vasca... finchè non si sente completamente padrone del territorio magari può anche sopportare altri "inquilini"... o forse sbaglio?

non cambia nulla...quando si formerà il carattere diventerà intollerante, specie con gli altri acanturidi....chiedi a Gabriele..il suo non è grande ma è una furia e la vasca è lunga 150...devi segliere o lui o gli altri -28d#

mercury
17-04-2006, 12:13
eccomi :-))
purtroppo il sohal è veramente tremendo,è un attila. il mio fino a qualche mese fa andava d'accordo con tutti, ora, invece, ha deciso di essere il padrone indiscusso della vasca. Quando gli metto da mangiare attacca tutti, gli altri acanturidi, i pagliacetti,i labridi. Una furia, deve mangiare solo lui. Questa è la mia esperienza, poi, te puoi essere più fortunato e trovare un esemplare meno aggressivo. Anche i pesci avranno un carattere diverso da individuo ad indivudo, anche se la vedo dura con il sohal.

Discolo
17-04-2006, 14:27
Quoto Mercury....è un pesce stupendo...ma andava messo per ultimo...è uno dei pesci più rissosi in natura....cmq auguri #22

alessio1977
17-04-2006, 15:00
io vorrei invece fare i complimenti alla tua ragazza che si è preoccupata scrupolosamente di tutto , se lo è fatto tenere per qualche giorno ti ha procurato il cibo giusto. ma cosa volete di più. grande. ciao ale

thedarkman
19-04-2006, 13:12
A me è successa la stessa identica cosa, quattro o cinque anni fa, quando mi sono visto arrivarmi a casa la mia ragazza (ora ex ragazza) con un sacchettino in mano e tanta fretta che lo aprissi, ed era proprio un sohal!!!
Allora lo misi nella vasca da 120x40x55h, e non accettava di buon grado quelle dimensioni, mi ha quasi ucciso un veliferum un hepathus, unici acanturidi in vasca.
Da quando l'ho messo nella mia attuale vasca da 160x60x55h è cambiato totalmente, è molto meno aggressivo, nonostante sia cresciuto (e parecchio).
Non credo cambi molto se metti altri pesci prima o dopo di lui, comanda lui e basta! #18
Se ha abbastanza spazio però, dopo avergli fatto capire chi comanda, li tiene un po' a bacchetta ma li lascia vivere, io ora ho parecchi acanturidi, e non ho problemi...
Devo anche ammettere che effettivamente è un po' grandino per la mia vasca, ma:

1 - E un regalo e un ricordo di una persona che ho amato;
2 - Mi ci sono molto affezzionato, mi mangia in mano (e a volte anche LA MANO...);
3 - E' senza dubbio un pesce meraviglioso.

Detto questo non nascondo il mio timore nel fatto che comunque non volendolo far soffrire, se cresce ancora, credo che dovrò prendere una decisione...

Che dire, goditelo, è un gran pesce

miticopaolo
19-04-2006, 13:27
bellissimo pesce! ;-)

Rama
27-04-2006, 13:42
Ragazzi, ieri sera ha iniziato a mangiare dalle mie mani.... :-))

E ora chi lo leva piùùù.... #19 #19 #19

#22 #22 #22 #22 #22 #22

Giando
27-04-2006, 15:06
E ora chi lo leva piùùù....

ne eravamo certi :-D :-D :-D :-D

Mike
29-04-2006, 20:03
Non ci sono vasche abbastanza grandi per il sohal