PDA

Visualizza la versione completa : Maschi o femmine...

RiccoH
31-10-2012, 14:16
Ho due scalari che ormai sono cresciutelli, li ho da un anno e sembrano stare in forma...ogni tanto si punzecchiano ma niente di più... Stanno comunque spesso insieme è possibile capire se è una coppia o meno???sapevo che da grandi era piú facile capirlo ma non vedo comportamenti particolari....è possibile che due maschi conVivano senza problemi in 140 litri???grazie....

dave81
31-10-2012, 15:22
ogni tanto si punzecchiano ma niente di più... Stanno comunque spesso insieme è possibile capire se è una coppia o meno???

da quello che scrivi, non è possibile. se fosse una coppia in fase riproduttiva sarebbe più facile capirlo, prima e durante tale periodo le papille genitali si rendono più visibili

è possibile che due maschi conVivano senza problemi in 140 litri???

è possibile. più difficile sarebbe la convivenza di due maschi e una femmina, uno dei due maschi subirebbe l'aggressività dell'altro

Giann
01-11-2012, 11:16
Per stabilire il sesso devi attendere la riproduzione . . . prova ad aggiungere altri esemplarei vedi cosa succede!

bettina s.
01-11-2012, 12:41
io eviterei di aggiungere altri esemplari, lo spazio è ridotto, qualunque nuovo arrivo verrebbe accolto male, anche se lo spazio fosse maggiore in effetti.
Se si è formato un equilibrio tra i due non farei nulla, se proprio vuoi puntare alla riproduzione ti consiglio di cederli e sostituirli con un gruppetto di giovani, aspettando che la coppia si formi da se, dovrai togliere quelli in eccesso però.

RiccoH
02-11-2012, 00:56
Sono entrambi delle stesse dimensioni e nessuno dei due vuole prevalere sull'altro...quindi finche convivono senza problemi li tengo così....in piú ho una coppia e un paio di avannotti di ancistrus...la riproduzione sarebbe comunque difficile....