PDA

Visualizza la versione completa : Riccio

mammo
31-10-2012, 14:05
Ciao a tutti, ho un acquario allestito 4 settimane fa, dopo 2 settimane oltre a un pesce ho inserito un riccio, il riccio si sposta normalmente ma ho visto che ha gia' perso 2/3 aculei, volevo sapere se e' una cosa normale oppure se e' un problema di alimentazione oppure altri problemi.
Grazie.
Valori acqua:
Nitrati 2,5 ml
Fosfati 1,0 ml
Magnesio 1200 ml
Calcio 400 ml
Salinità 1022
Ph 8

periocillin
31-10-2012, 14:08
innanzitutto benvenutosu AP

allora a 2 settimane dall'avvio non si inserisce nulla probabilmente il ricci risente degli sbalzi di valori dell'acqua non matura e probabilmente potrebbe morire e il pesce non aiuta di certo la maturazione.
Avrai una fase alghale molto piu lunga e con molte piu alghe e dovrai aspettare molto prima che vadano via.

misure vasca e che tecnica usi?

mammo
31-10-2012, 16:18
Ciao, la vasca e' 110x50x55 le rocce il negoziante me le ha date già spurgate e visto i valori dell'acqua mi ha detto che qualche pesce potevo mettere, avrò' in tutto 6-7 pesci piccoli e due ricci.
Ho due pompe di movimento, pompa di ricircolo, la Samp , la refil, e il climatizzatore.

Stefano G.
31-10-2012, 16:21
2 settimane sono troppo poche per inserire animali ......... hai uno schiumatoio ?

mammo
31-10-2012, 17:00
Si della tunze, ora ne sono passate 4 delle settimane ho anche 3 coralli, il negoziante mi ha detto che gli animali che ho messo li potevo mettere io sono alle prime esperienze con il marino. Mi ha detto anche che i ricci perdono gli aculei e ne rifanno dei nuovi e vero?
Grazie.

ALGRANATI
31-10-2012, 17:31
i ricci quando perdono gli aculei è perché stanno morendo.

lupo.alberto
31-10-2012, 20:50
Ha perso 2 o 3 aculei oppure due terzi degli aculei??
Nel primo caso, se non continua, non mi preoccuperei; nel secondo caso il riccio è quasi andato...
In ogni caso anche se le rocce sono spurgate, la vasca non è matura per accolgiere tutto quello che il negoziante ti ha fatto mettere.... però lui deve vendere!!!!#07#07#07

mammo
01-11-2012, 00:15
Ha perso 2 o 3 aculei oppure due terzi degli aculei??
Nel primo caso, se non continua, non mi preoccuperei; nel secondo caso il riccio è quasi andato...
In ogni caso anche se le rocce sono spurgate, la vasca non è matura per accolgiere tutto quello che il negoziante ti ha fatto mettere.... però lui deve vendere!!!!#07#07#07

ha perso 4/5 aculei, gli ultimi pesci li ho messi dopo 4 settimane e il negoziante mi ha detto che i valori dell'acqua erano corretti e potevo inserire alcune qualità di pesci per far partire meglio l'acquario.
Grazie.

ALGRANATI
01-11-2012, 22:21
se sono 4 o 5 e ha smesso.....allora potrebbe essere stato un problema momentaneo.

Giuseppe C.
01-11-2012, 22:38
Purtroppo il Tuo negoziante non Ti ha fatto partire come si dovrebbe. Rocce spurgate o meno, i tempi di attesa devono essere rispettati per evitare brutte sorprese.