PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario TRICHOGASTER

Masai81
31-10-2012, 14:03
Buongiorno a tutti ,
vi presento la mia vasca di 55L netti giunta alla 4° settimana di maturazione.

http://s13.postimage.org/9qxnh1dbn/Photo_14_10_12_13_11_27.jpg (http://postimage.org/image/9qxnh1dbn/)

la flora è cosi composta :
1 microsorum pteropus
2 pogostemon helferi
1 alternanthera reineckii "rosaefolia"
1 cabomba che attualmente ha raggiunto la superficie ed è quasi ora della potatura ;-)
1 Anubias barteri nana
1 selaginella wildenowaii
1 Cryptocoryne becketti "viridifolia"
1 Hygrophila corymbosa "Siamensis"
3 marsilea hirsuta ( che nella foto non c'è)

Attualmente i valori controllati con test a reagente Sera sono :
PH : 7,5/8
KH:10
GH:14
No2:0
No3:0.5

Da lunedì inizierò a fare cambi con osmosi per portare il KH a 4/6 e introdurrò le pigne di ontano per abbassare il ph a 7 perchè ho intenzione di inserire o una coppia di TRICHOGASTER
:) ora vi chiedo quali possono essere gli altri coinquilini?
ho visto che avete consigliato gli otocinclus che non mi dispiaccono affatto ;-) ma andrebbero bene anche 4/5 corydoras panda?

e soprattutto cosa dovrei aggiungere a livello di piante per ricreare un habitat adatto?

grazie in anticipo

eu73
31-10-2012, 16:07
I Thrichogaster preferiscono un acquario non troppo illuminato, e per questo motivo il fondo bianco così riflettente credo non sia il massimo.
Per ovviare metterei delle piante galleggianti, tipo la lemna minor e qualche pianta a crescita rapida che possa crescere anche in superficie come l'egeria densa o il ceratophyllum demersum (o entrambe).
Come fauna non saprei come aiutarti, nel mio c'è un gruppetto di rasbora heteromorpha, sul fondo solo caridine e neocaridine.
Ciao :)

devid97
31-10-2012, 17:27
55 litri sono pochi per i trichogaster che vogliono come minimo 80 litri,però ci sono i colisa chuna che restano più piccoli e ci potrebbero stare

eu73
31-10-2012, 17:35
Ho appena visto che abbiamo un acquario simile, io un il Pure XL.
Nel mio c'è una coppia di Trichogaster lalius... e quando il maschio ha deciso di fare il nido ha preso un pò di foglie qua e la, ma soprattutto ha cominciato a sfilacciare la Cladophora che ha utilizzato come materiale da costruzione :D

Masai81
31-10-2012, 17:56
SI :) ...io ho preso un pure L per questioni di spazio.. da neofita mi ci trovo bene .

tornando ai lalia, leggendo qua e la mi sembra di aver capito che 55L netti vadano bene per 1 coppia ..ma forse mi sbaglio #24

rox
31-10-2012, 19:42
Premesso che "più la vasca è grande, meglio è", 55 litri per una coppia di Trichogaster lalius vanno bene :-) Non mettere altri pesci..magari qualche gasteropode o delle caridine :-)

Masai81
10-11-2012, 01:05
alla fine ho optato per 2 betta Splendends 1 maschio e 1 femmina.
Il problema e che il maschio se ne va tutto pomposo in giro e mangia tranquillamente mentre la femmina è costretta a stare nascosta...e quindi non riesco a darle da mangiare.
Cosa mi consigliate di fare? prendere altre una o 2 femmine per "distribuire" le attenzioni del maschio o inserire un qualcosa che li divide?