Visualizza la versione completa : Sondaggio Centropyge !!!
Ciao ..
chi mi sa dire le sostanziali differenze (caratteriali, ambientamento, abbitudini) tra questi pesctti ?? :-)
Grazie
io ho l'eibli, pensavo fosse solo erbivoro invece è onnivoro, il mio si pappa qualche polipetto di sarco e non mi semba molto territoriale con i pesci delle altre specie.
non particolarmente difficile da ambientare
RobyVerona
16-04-2006, 19:27
Ciao, tutti i centropyge sono pesci che sono rischiosi da mettere in uan vasca con invertebrati. Solitamente se la prendono con i polipi degli SPS, ma non mancano pesciotti, come detto da gcdevil che se la prendono anche con i molli. Oltretutto puoi inserire in vasca questi pesci e non avere problemi per anni, per poi svegliarti una mattina e trovare il pesciotto con la panza piena.
Tuttavia non tutti i centropyge sono "feroci" alla stesa maniera contro i poveri polipi di corallo, tra la lista che hai fatto tu (non conosco l'interuptus) il meno a rischio è il loricolus, mentre i peggiori sono il bicolor e l'ebli. Ne esistono altri abbastanza mansueti, uno è di sicuro l'acantops, un altro è il bispinosus (anche se è il più a rischio coralli tra i tre).
Sono pesci molto belli e colorati, ma che presentano questo inconveniente. Solitamente sono difficili da acclimatare, (alcune specie molto, come il bicolor) ma una volta fatto mangiano di tutto (secco e congelato) oltre che continuare a pilucchiare tra le rocce.
blackfire
16-04-2006, 23:23
quoto robyverona, meglio un hawainensis (o come si scrive.. #24 )
Grazie mille per le dritte !! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |