Visualizza la versione completa : Askoll Emotion 100
grisentig
31-10-2012, 09:57
Ciao a tutti!!
A breve, molto probabilmente, comprerò un askoll emotion 100 (circa 170 litri netti) con filtro esterno pratiko 200.
Siccome mi piacciano molto i barbus la vasca sarà dedicata esclusivamente a loro.
Qualcuno ha dei consigli da darmi su come impostare la vasca? Per questi pesci è meglio un fondo chiaro o scuro? Meglio dei sassi o dei legni? Che tipo di piante?
Grazie a tutti in anticipo!!!!
Gianluca
bettina s.
31-10-2012, 11:06
ciao, indubbiamente meglio fondo scuro, granulometria fine 2 -3 mm al massimo, perché son pesci che vanno anche a rovistare sul fondo, qualche radice e tutte le cryptocoryne che riesci a trovare di forme. colori e dimensioni diverse. ;-)
grisentig
31-10-2012, 11:41
quanti centimetri di fondo devo mettere? c'è una marca migliore delle altre?
grazie ancora
Il fondo per le cryptocoryne fallo almeno da 5-6 cm.
Sinceramente quello che mi sento di consigliare è un fondo unico, oppure di scegliere a tavolino già dove piantumare cosa e poi non pentirsene.
Questo perchè spostare le cryptocoryne ti smuove tutto.
Io andrei di fluorite, se mi ricordo bene la granulometria dovrebbe andar bene per i barbus...
Se invece tu optassi per un fodno fertile sotto e poi ghiaino/sabbia sopra, allora va pianificato il tutto bene, altrimetni rischi che nel spostare qualcosa il fodno fertile si alza, e con pesci che amano stare sul fondo, non è mai una buona cosa...
grisentig
31-10-2012, 15:20
quindi se metto la fluorite non serve il fondo fertile?
per 5/6 centimetri mi servono più di 18 kg di materiale.... che per i sacchi da 7 kg va dai 35 ai 40 euro..... azz.....
bettina s.
31-10-2012, 15:27
la flourite costa :-)) prova a guardare il Manado della jbl.
Metalstorm
31-10-2012, 15:27
volendo puoi anche fare ghaietto quarzifero integrato da tabs fertilizzanti messe sotto le radici delle piante
Eh sì...fai un giro però con un cerca del tipo "fondo unico"...
Perchè io nei miei allestimenti non li ho mai usati, e quindi non ne so poi molto, se per esempio esistesse una versione più economica per dire..
In ogni caso leggendo qui sul forum di una vasca monotematica sulle cryptocoryne mi ricordavo di questo particolare, cioè che forse forse con loro sarebbe meglio mettere qualcosa di unico, così da non rischiare di tirar su il fondo fertile...
Quindi sì, se uno un fondo tipo fluorite, non andrà inserito sotto un fondo fertile...
EDIT: Sorry ho letto dopo! XD
Metal io avrei paura con le tabs, a me una volta un cory me ne ha tirata fuori una, incastrata sotto un'echinodorus...s'è alzato un polverone. >:-(
Metalstorm
31-10-2012, 15:57
Metal io avrei paura con le tabs, a me una volta un cory me ne ha tirata fuori una, incastrata sotto un'echinodorus...s'è alzato un polverone.
ma che tabs erano? io ad esempio nel malawi uso per la vallisneria gigantea le Depoint Nuutriball della Dennerle...un paio di volte me le hanno scoperte, ma sono rimaste belle compatte (e le avevo messe due mesi prima)
prima usavo le florenette della Sera, quelle effettivamente si sfaldavano dopo 2 minuti
[QUOTE]
prima usavo le florenette della Sera, quelle effettivamente si sfaldavano dopo 2 minuti
Trovate! #07
Ma pensa te! Vabbè, quelle le userò dove non ho cory...
Grazie! :)
grisentig
31-10-2012, 16:12
su un altro post del forum (http://109.168.12.114/showthread.php?t=348714) hanno messo dennerle deponit mix 2cm e ghiaia di quarzo cristallino Dennerle 5cm. Poteri sostituire la ghiaia di quarzo cristallino con ghiai black-gold sempre della dennerle... che ne dite?
grisentig
31-10-2012, 16:36
ho trovato il manado confezione da 3 litri a 6,40... in teoria ne dovrebbero bastare 7 confezioni quindi quasi 45 euro
grisentig
31-10-2012, 16:50
ho trovato anche la confezione da 25 litri a 27 euro... si, direi che è molto più economico..... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |