Visualizza la versione completa : Fantasia acquario...
é più una fantasia che una certezza...
Volevo costruirmi un altro acquario...
ho già un 34 litri con guppy, red cherry, piante ed accessori...
Pensavo di costruire un acquario 31x32 x 35h per un betta....
Praticamente lo spazio del mio comodino -.-'
Mi chiedevo... se uso molto muschio e creo un bonsai con una radice e le palle di cladophora
posso non usare il filtro?
E mettere solo un termoriscaldatore?
Secondo voi ho fantasticato una sciocchezza?
che ne pensate?
Grazie
Yaia
PS:non è per il filtro.. ne ho 2 -.-' fermi era proprio per capire se le palle di cladophora ed un mucchio di muschio possa "filtrare" l'acqua che "sporca" un solo pesciolino...
il filtro non serve solo a "filtrare" appunto ma anche a smuovere l'acqua con la pompa, cosa che è fondamentale per il corretto funzionamento del riscaldatore. per "filtrare" ci vuole un filtro, le piante non "filtrano". un filtrino io ce lo metterei:-)
detto questo, esistono anche acquari senza filtro, quindi in teoria lo puoi fare, ma non è semplice, ti consiglio di fare una vaschetta "normale" con un piccolo filtro a spugna...
potrebbe essere un esperimento da fare...
Durante l'avvio della vasca...
Ora non esiste ancora e non so e veramente esiterà :S
Ma potrei avviarla con dell' acqua della vecchia vasca e misurare i valori per il mese in cui non c'è il pesciolino
E vedere poi se la situazione cambia con il piccolo...
in realtà non è nulla di nuovo nel senso che questo tipo di vasche sono già state sperimentate da diversi acquariofili:-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209020
il mio parere è che un'autovasca vera e propria in senso stretto non può esistere perchè un acquario non è un grande ecosistema naturale, è un minuscolo "ecosistema" artificiale e come tale necessita di manutenzione e di interventi dall'esterno, magari pochissimi, ma ogni tanto ci vogliono. l'idea che si possa fare una vasca e abbandonarla completamente a se stessa senza mai intervenire come se fosse uno stagno o un lago è un'utopia.quindi per onestà intellettuale non bisognerebbe nemmeno parlare di "autovasche". perchè bisogna somministrare cibo ai pesci, fare i cambi parziali, potare le piante etc, purtroppo certe cose sono inevitabili.
pertanto ti rinnovo il mio consiglio di fare una vaschetta "normale" con un piccolo fitro ad aria o una piccola pompafiltro con spugna
Bello l'esperimento di questo utente!
Io puntavo a qualcosa più alla buona X°D
Cmq concordo con il fatto che ci dovrebbe essere una pompa, ma pensavo al fatto che i betta non amano l'acqua particolarmente mossa e che la dimensione dell'acquario è "ridotta" poteri provare a vedere come va anche senza pompa... (Ho anche una pompa "ferma")
Cmq credo che tenterò l'esperimento *_*
Pensavo di non usare nemmeno la luce.. perchè proprio sul mio letto c'è una luce che tango sempre accesa...
Luca_fish12
31-10-2012, 22:17
Ciao, faccio solo una piccola premessa:
l'autovasca non è un acquario facile da gestire, soprattutto se si prevede l'introduzione di pesci al suo interno; serve una certa pratica ed esperienza e mantenere stabili i valori in un acquario piccolo è più difficile.
A parte questo, non basta il classico mese di maturazione e in questi casi si procede a creare un ambiente senza pesci, che "girerà" per un lungo periodo fino a stabilizzarsi.
Poi, a seconda delle condizioni e della sua evoluzione, si potrà in caso aggiungere qualche pesce, ma in proporzione nettamente inferiore rispetto ad altri acquari!
P.s. prima di cimentarti in questo progetto, bisognerebbe sistemare l'altro acquario, perchè è un po' troppo sovraffollato! :-)
Non posso tenere red e guppy ? O__O
Luca_fish12
01-11-2012, 09:17
Per i valori non ci sopo problemi, è solo che i guppy in poco più di 30 litri stanno stretti visto che fanno molti piccoli! :-)
Dovresti tenere al massimo un trio, levando sempre gli avannotti...
Ehhh.. lo so -.-' è quasi una messione impossibile.. Grrrr -.-'
ne ho regalati in passato...
Ora ho un pò di adulti :S
Devo assolutamente scambiarli/regalarli...
Hai ragione, meglio che tenga a bada il primo...
Comunque sono 45 litri li ho appena ricalcolati -.-' per un anno ho pensato di avere un 35 -.-'
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |