PDA

Visualizza la versione completa : pesciolini in 3 litri

califfo
15-04-2006, 21:12
ragazzi sapreste consigliarmi un piccolissimo pesce da mettere in un minireef di 3 litri.non intendo far soffrire gli animali,quindi eventualmente si accettano qualsiasi tipo si suggerimenti riguardo a qualsiasi tipo di animale da intrudurre in piccolo spazio

fappio
15-04-2006, 21:27
califfo, nessuno.

califfo
15-04-2006, 21:33
un gamberetto??dei paguri..non so una piccola anemone.qualcosa del genere

fappio
15-04-2006, 21:39
califfo,si un paguro, no anemoni..ma come decidi di illuminarlo e di gestirlo?

califfo
15-04-2006, 22:22
guarda mi sto informando.ho letto anche che gilberto hassan(non so se conosci)ne ha allestito anche lui uno da 3 litri.cmq pensavo magari di basare molto sui cambi d'acqua,visto il poco litraggio.spruzzata di sabbia fine.1\2 kg di roccia viva.se mi entra.poi mi affida al filtraggio di questi acquarietti minuscoli.invertebrati pensavo di escluderli quindi mi faccio bastare le 11 w della "lucetta" in dotazione.magari un po di xenia mi regge.altre idee??dai ragazzi aiutatemi.ma un bel gamberetto?? per il pescetto avevo trovato questo ghiozzetto(GOBIODON OKINAWAE) si troverà??

califfo
15-04-2006, 22:23
a ma perchè dici l'anemone no??so che è pericolosa ma dento mica ci metto sps costosi.se mi si fotte butto tutto e ricomincio.insomma il gioco vale la candela.ho visto una cosa del genere anche in un negozio di acquari a pomezia.una cosa riuscita molto bene.

Bigshow
15-04-2006, 23:28
Cosa significa :ma dentro mica ci metto sps costosi,non si parla di costi,ma del fatto che stai giocando con esseri viventi,che siano sps o più "semplici"paguri ,e poi :se mi si fotte butto tutto e ricomincio,l'acquariofilia non dovrebbe essere una partita a poker,"rischio,se mi va bene,caspita che fortuna,altrimenti sia, sotto con un'altra partita",ma un interesse mirato a ricreare le condizioni di vita per quelle forme di vita che dovrebbero essere la tua passione!Tieni presente che il 99.99 % degli iscritti a questo forum(credo di esprimere il pensiero di tutti)soffre nel vedere e peggio ancora morire uno dei suoi beneamati,quindi cerca di non rivolgerti,e ancor di più di non trattare i tuoi futuri ospiti come SEMPLICI OGGETTI da rimpiazzare quando ti si fotte tutto!In conclusione; prendi questo come uno spunto di riflessione per comprendere al meglio questo hobby!!

Discolo
16-04-2006, 00:45
Nessun pesce....neanche un gambero....in tre litri è difficile allevare qualsiasi cosa...e poi Pomezia? Moby dick immagino....lascia perdere è una pescheria non un negozio per acquariologia... #07

fappio
16-04-2006, 08:12
califfo, lasciamo in disparte per un momento il discorso etico che ovviamente condivido in pieno. non ti offendere ma non ti puoi paragonare a gilberto nel campo acquariologico...e poi non perchè l'hai visto in un negozio la cosa è semplice o fattibile...hai pensato come fare quando ti assenterai per un giorno o per 15...sono specchietti per allodole

pigoplites
16-04-2006, 08:46
Le cose si possono fare se fatte con criterio,la roccia deve essere grossa come il contenitore che usi(cioe che vada dentro giusta,o 2 pezzi )spolverata di sabbia due mesi di maturazione,illuminazione 11w va bene,pompettina di movimento piccolissima, dopo i 2 mesi una volta a settimana cambiare 2 bicchieri di acqua,aggiungere osmosi per l'evaporazione,controllare settimanalmente la densita con misuratore ottico,puoi aggingere NELLE DIMENSIONI APPROPRIATE actinodiscus sinularia cladiella xenia zoantus,

1 lismata amboinensis, io avevo messo dentro anche un ocellaris stava benissimo dopo tre mesi e saltato fuori.............

Questo e quanto.......a se ti assenti per quindici giorni l'importante e avere una persona che ti faccia i rabbocchi....

Auguri

califfo
16-04-2006, 10:52
grazie pigoplites.io cmq vorrei precisare che questa etica di cui mi parlate l'ho ben chiarita subito nel primo messaggio.probabilmente la mia uscita successiva è stata azzardata.ma siccome di discorsi sull'anemoni ne ho sentite molte(sopratutto su questo forum)e ho sempre sentito parlare del pericolo che la morte dell'animale mettesse a rischio la vasca e non del dispiacere che un animale morisse,ho risposto in modo precipitoso al messaggio di fappio.cmq vi ringrazio tutti in modo sentito.se inizierò questo percorso "anche se non sono Gilberto",ma una piccola espeienza cell'ho cercherò nell'interesse anche di tutti voi di non far soffrire nessun animale e di ricreare nel miglior modo possibile quello che voi chiamate un habitat ideale.
ps si accettano altre indicazioni.spero che anche gilberto possa aiutarmi!

califfo
16-04-2006, 10:58
cmq quel negozio non piace neanche a me.lo dico sinceramente ma quel piccolo acquario vi sarebbe piaciuto.niente da dire contro gli acquari grandi,ma a chi non piacerebbe un piccolissimo reef sul tavolino??PUNTUALIZZO SEMPRE RISPETTANDO LA VITA DEGLI ANIMALI.

califfo
16-04-2006, 11:06
RAGAZZI MA UNA BELLA STELLA(FROMIA)?

Pfft
17-04-2006, 21:22
califfo, Le stelle muiono anche in vasche decisamente più grandi... lascia perdere...

fappio
17-04-2006, 22:24
califfo,gilberto è tra i più esperti del forum....ho capito il discorso dell'anemone,non è che uno compra un animale così ....però quello che dicono gli amici è importante informati bene e chiedi prima di fare mosse azzardate ;-)per le emmergenze si può anche creare un sistema di rabbocco automatico