Visualizza la versione completa : Quale soluzione tampone usare per tarare la sonda densimetro???
Giuxxx82
30-10-2012, 19:47
Ancora mi sto flippando VI PREGO DI DARMI QUALCHE CONSILGLIO : ci sono diversi tipi di soluzione tampoe in vendita e non so quale prendere perchè
non ho dettagli forniti dal costruttore...http://www.gainexpress.com/product_info.php?cPath=2_18&products_id=558&osCsid=bmmcvd6pa54r2aq1090hp3ckn6
Sapete quale di queste ci vuole:?????
SPECIFICO CHE HA : Automatic Temperature Compensation (ATC) : 0°C~50°C
SOLUZIONE DI TARATURA NACL 342 PPM - 700 µS PER TDS E CONDUCIBILITA
Soluzione Tampone/di Calibrazione HM Digital TDS 1000 ppm (90ml
Soluzione di calibrazione/Tampone TDS 1382 ppm Hanna 230ml (HI 7032M)
Qualcuno mi spiega quale devo usare pe la sonda sottoindicata???
TDS : 10~19990ppm #28g#28g#28g
TDS resolution : 10ppm
TDS : ħ2% F·S
asco, posso provare a darti una mano, però bisogna che spieghi meglio la faccenda e soprattutto non mi apri 200 post con lo stesso argomento, altrimenti, il tempo che perdo a chiuderli non ce l'ho per rispondere ;-)
dall'altro post: secondo me non puoi fare una conversione esatta dai PPM di un TDS alla densità. sarebbe un discorso diverso se fosse anche un conduttivimetro in scala alta in millisiemens, perchè il rapporto è 53ms=1023 densità=1,026 peso specifico=35%° salinità.
comunque, per la calibrazione, ho dato una letta rapida al sito e mi pare sia spiegato abbastanza chiaramente (immagino pure che siano scritte sul manuale d'uso)
EC, CF, ppm calibration
Press the "MODE" switch, choose EC for operating. Immerse the meter in 12880µ s/cm (12.88EC) calibration solution.
Allow the reading to stabilize. Use mini-screw driver turn the CAL Calibration knob until "12.88EC" appears. Rinse the electrode with distilled water, and wipe it with filter-paper.
Immerse the meter in "1413µ s/cm (1.41EC)" calibration solution until "1413(1.41EC)" shows.
da questo deduco che ti servano quelle 2 soluzioni
Giuxxx82
31-10-2012, 00:05
Ciao ,sono le istu che ho gia letto, i due liquidi li ho gia ritirati
ma non servono per la densità ma per la conduttività--
ho visto la descrizione del fornitore e come si usano (in ita)
per la densita ci vuole un altra soluzione ma non so quale prendere perchè
appunto non lo dice nei 3 passaggi che mi hai anche tu riportato...
credo dipenda dal range della sonda ma non so stabilire quale dei due che ho riportato sopra...#24
ma nelle caratteristiche, da quello che posso capire, non dà la densità. come lettura.
te dove l'hai visto?
Giuxxx82
31-10-2012, 00:55
nel titolo e nella descrizione.... "" TDS"" espressa in (PPM)
7-in-1 Meter Tester ORP , PH, CF, EC, TDS (PPM) °F °C
Scondo me si autoregistra impostando il EC 12880 µS/cm
da quello che c'e scritto ,ma in ogni caso ha la sua regolazione
per azz suoi se imposto per leggere il TDS appunto...
ho chiesto e mi dicono di usare questa:
Soluzione di calibrazione per strumenti di misurazione del TDS. HM Digital TDS 1000 ppm
Calibrazione:
- Immergere l'elettrodo dello strumento nella soluzione tampone a TDS 1000ppm
- Attendere che la lettura si stabilizzi.
- Con il cacciavite far ruotare il trimmer di calibrazione TDS 1000 ppm finché il display visualizza il valore "342".
Mi serve sapere se va bene per il mio range della sonda...NON VORREI APPIZZARE SOLDI
COME DICIAMO DALLE MIE PARTI.......
AL MOMENTO HO FATTO UNA TRATURA AD OCCHIO USANDO QUESTA TABELLA ED IL MIO
RIFRATTOMETRO OTTICO... COME PARAMETRO DI CONFRONTO
HO MESSO IN ACQUARIO LA SONDA ED L' HO REGOLATA AL CORRISPETTIVO IN PPM
DATOMI QUI http://www.aquatronica.com/pdf_download/ita/sale_in_acquario_marino_IT.pdf
DATA UNA DENSITA DI 1,0245(((MISURATA OTTICAMENTEDA ME))) MI RISULTANO 1022,2 PPM DI SALE.... LEGGENDO IN TABELLA
E TALI HO IMPOSTATO CON LA VITINA SUL COMPUTER.....
PER VOI E GIUSTO? #23#23
#24 continuo a pensare che quell'oggetto non vada bene per la densità del marino, però, non conoscendolo, non posso escludere nulla. se leggi bene l'articolo che hai linkato (a mio avviso molto semplice e ben fatto), noterai che non parla mai di TDS, ma solamente di microsiemens, densità assoluta/relativa e salinità. aldilà di tutto, visto che ce l'hai, fossi in te continuerei ad usare il rifra, per la misurazione della salinità ;-)
Giuxxx82
31-10-2012, 18:42
#24 continuo a pensare che quell'oggetto non vada bene per la densità del marino, però, non conoscendolo, non posso escludere nulla. se leggi bene l'articolo che hai linkato (a mio avviso molto semplice e ben fatto), noterai che non parla mai di TDS, ma solamente di microsiemens, densità assoluta/relativa e salinità. aldilà di tutto, visto che ce l'hai, fossi in te continuerei ad usare il rifra, per la misurazione della salinità ;-)
Ti confermo che la misura mi a risposto il "cinesino" da honkong e dice
che si tara con la soluzione tampone apposita ma non sa quale...
e solo un rivenditore...Tipico
Giuxxx82
01-11-2012, 04:59
:-D:-D
Ma ke te ridi AIUTAME!!!
che ci faccio con quest indirizzo???#17#17
a quello che so , il tds devi tararlo in base alla tua acqua di casa , se non supera i 342 ppm , in entrata , usi la soluzione a 342 ppm se li supera usi quella a 1000 ppm.
ma poi perche' acquistare questi sconosciuti orpelli , se poi non si sa farli funzionare.....e
a che servono , quando al massimo ne usi uno o due.....
Sinceramente ancora non ho capito cosa devi tarare ...
Giuxxx82
01-11-2012, 14:13
a quello che so , il tds devi tararlo in base alla tua acqua di casa , se non supera i 342 ppm , in entrata , usi la soluzione a 342 ppm se li supera usi quella a 1000 ppm.
ma poi perche' acquistare questi sconosciuti orpelli , se poi non si sa farli funzionare.....e
a che servono , quando al massimo ne usi uno o due.....
Grazie della dritta... ora proverò cosi,
Lo strumento sarà sconosciuto e ne convengo ma tutt altro che inutile,
su 6 misurazioni che fa ne uso 3 giornalmente.... T° PH E TDS
la cosa bella e che le hai sempre disp.....
cmq NESSUNO NASCE EDOTTO sugli argomenti specie tecnici SE SI SCORDANI DI STAMPARLI SULLE ISTRUZIONI cosa sulla quale speravo....#26
ho 30/30 in chimica e credimi che nemmeno su un diavolo di libro che ho ingoiato parlavano della taratura delle sonde o di come funzionano (essendo rob. tecnica)
Cmq grazie ancora
Giuxxx#70
Giuxxx82
01-11-2012, 14:49
Sinceramente ancora non ho capito cosa devi tarare ...
La sonda tds!!!!#28
Ho riletto meglio il tutto... puoi usare tranquillamente una soluzione a 342 ppm ... è più che sufficiente ;-)
Giuxxx82
02-11-2012, 11:42
Ho riletto meglio il tutto... puoi usare tranquillamente una soluzione a 342 ppm ... è più che sufficiente ;-)
ok ti ringrazio,visto che nessuno mi diceva niente io
guardando il range ho rit quella da 1000 dici che va bene?
Soluzione Tampone/di Calibrazione HM Digital TDS 1000 ppm
------------------------------------------------------------------------
Ho visto il link, ma il negozio e tuo o solo collabori?
se sei esperto in materia ti vorrei fare un podi domande
quando hai 5 min da perdere...
Per non andare OT puoi scrivere direttamente nella ns. sezione http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=167
Siamo abbastanza esperti... i moderni sistemi ad osmosi inversa e micro filtrazione per uso acquariofilo sono stati tutti concepiti e realizzati da noi... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |