PDA

Visualizza la versione completa : Acquario nuovo!!

dodomoon78
30-10-2012, 18:40
Dopo un anno ho mandato in pensione il mio acquario da 60 lt in cui avevo 6 oranda di 1 anno, 2 corydoras e 1 ancistrus, e ho preso un juwel Lido 120lt.

Ho aggiunto altri 4 oranda vari, molto giovani, 2 ampullarie e 4 neritine.

ora ho un corydoras aeneus e uno panda, so che dovrei formare un gruppetto, ne aggiungo 2 per tipo?

Per ora i pesci sono piccoli e sguazzano alla grande nel nuovo acquario, poi tra un paio di anni, quando cambierò appartamento (non si può vivere per sempre in 40mq) passerò ad uno ancora più grande, intorno ai 300!

http://s11.postimage.org/wjt4qzltb/IMG_0701.jpg (http://postimage.org/image/wjt4qzltb/)

Per adesso ho inserito il filtro del vecchio acquario a supporto del nuovo che ha maturato poco, ed ho utilizzato l'acqua del vecchio acquario. purtroppo non avevo spazio per far maturare uno un mese e tenerne un'altro! Terrò d'ochhio nitriti e nitrati e cambiero 15lt di acqua ogni 2 gg per un po'!

jackrevi
30-10-2012, 18:45
10 oranda sono un po' troppi, poi loro sono pesci d'acqua fredda, gli altri sono tropicali. I Corydoras devono stare in gruppi di almeno 5 - 6 esemplari (meglio se della stessa specie)

dodomoon78
30-10-2012, 18:53
ma sono troppo belli da vedere tutti in gruppo!!!

ho visto oranda delle dimensioni di una trota, giuro che cambierò acquario prima che diventino così!

Agro
30-10-2012, 18:56
Aggiungo che il lido 120 è un cubo, il che non agevola i pesci.
Rivedi la popolazione, in un 120 litri "normale" ci starebbero 2 al massimo 3 carassi, nel tuo non so,
------------------------------------------------------------------------
ma sono troppo belli da vedere tutti in gruppo!!!

ho visto oranda delle dimensioni di una trota, giuro che cambierò acquario prima che diventino così!

Potresti farlo quando è già troppo tardi, cosi rischi solo problemi.

dodomoon78
30-10-2012, 19:02
grazie per i consigli, ne terrò conto

mik123
30-10-2012, 19:49
si decisamente sono troppi 10 oranda in un lido 120.

Quella del lido 120 è una forma un po' strana, forse ci starebbero bene 2 oranda al massimo.

Mi sembra un po' inutile il discorso dell' "aggiornamento" della vasca...meglio dare un'ambiente adeguato da subito ai pesci, qualsiasi essi siano, per evitare di spostarli in seguito, causando loro solo stress...
Ciao:-))

bettina s.
30-10-2012, 21:11
concordo, sporcano tanto, il filtro non ce la farà a reggere il carico organico, vai incontro a patologie in questo modo.#07

davide147
30-10-2012, 23:40
inoltre soffriranno di nanismo se sopravvivono...
hanno bisogno di 50 litri a testa anche se sono ancora piccoli, in spazi stretti non possono crescere
tutto questo crea una serie di problemi...