PDA

Visualizza la versione completa : planorbis si o no?

moru87
30-10-2012, 13:24
Ciao,ho un acquario con un po di alghe a pennello nere,il numero di queste alghe non sembra aumentare,ma rimangono tutte li,in più ogni tanto mi trovo piccole quantità di alghe filamentose (raramente) un mio amico mi vuole regalare questa lumaca,secondo voi la inserisco o no?
non vorrei che mi invada l'acquario....poi mangiano realmente le alghe?
ho in acquario le helena che provvederei a riportarle in negozio...in piu ho tante caridine,2 ancistrus e 2 otocinctus
in alternativa credo di comprare qualche neritina,ma da come leggo in poco tempo mangiano tutto e non vorrei ritrovarmi senza niente da mangiare per gl'altri "pulitori"

PS: ho molte piante,quindi non deve mangiarle

Buchman
02-11-2012, 10:16
Ciao! Dunque, se il tuo problema sono le alghe nere a pennello, non c'è un animale che ti possa aiutare..sono tra le alghe più difficili da estirpare dalla vasca, spesso il massimo che si riesce a fare è contenerle..ma la cosa che aiuta di più è tanta CO2 e tante piante a crescita rapida..

Detto questo, le planorbis non mangiano le alghe nere, quindi prendile solo se ti piacciono..sarebbero meglio le Neritina, anche loro ne mangiano poche..ma qualcuna la eliminano..

dufresne
02-11-2012, 11:34
planorbis o planorbarius ... sono diverse, le prime sono piccolissime

io terrei le helena :-))