Entra

Visualizza la versione completa : Help acquario spento

wildshark
30-10-2012, 13:15
Stamattina mi sono svegliato senza corrente in casa.
Per un motivo ignoto è saltata durante la notte, la mattina appena sveglio ho riacceso tutto, ma non ho idea di cosa possa essere successo all'acquario.

La vasca è 180 l netti con due giovani oranda, una coppia di ampullarie, una decina di piantine tra microsorium, anubias e un vallisneria gigantea.

I valori fino all'altro ieri erano con nitriti a 0 nitrati a 10, stamattina misurati con la striscetta erano ancora li, in giornata mi arrivano i test a reagente, potrei avere un'idea più precisa.

Come mi devo comportare ?
Faccio finta di niente ?
Controllo i valori come un forsennato per qualche giorno ?

grazie per l'aiuto.

blackstar
30-10-2012, 13:24
tieni monitorati i valori in questi giorni, se ti accorgi che qualcosa non va fai dei cambi ravvicinati di circa il 10-15% d'acqua, decantata e biocondizionata (magari preparatela già per scrupolo)... cmq non dovrebbe essere successo nulla....

Agro
30-10-2012, 14:23
Concordo, specialmente de la vasca ha più di un anno dovrebbe reggere senza problemi, ma tu, per sicurezza, preparati in tutti i casi ad intervenire.

wildshark
30-10-2012, 14:58
Ho già "caricato" due taniche da 25l...
e incrociato le dita...

Ah. non li ho fatti mangiare, e penso di tenerli a dieta almeno fino a domani.

Purtroppo la vasca è giovane, ha poco più di un mese e i pesci sono dentro da 5 giorni.

Bye

blackstar
30-10-2012, 15:12
ok allora cerca di adottare le precauzioni già suggerite... l'unica cosa che potresti procurarti se già non ce l'hai è un areatore nel caso tu avessi un innalzamento di nitrati e/o nitriti....o al limite potresti spostare l'uscita della pompa a pelo dell'acqua per ossigenare