PDA

Visualizza la versione completa : scelta mini per iniziare: quale dei 5?

duccio89
30-10-2012, 12:10
vorrei chiedervi cosa mi consigliereste tra i 5 e perchè

1 fluvial edge led
2 fluvial edge alogeno
3 Pure s
4 cubo wave
5 cubo ehim

unica cosa mi piacerebbe qualcosa di bello davedere quindi propendevo per gli askoll

altre idee?

Johnny Brillo
30-10-2012, 13:21
Per me nessuno dei 5.

I fluval per me sono solo dei bei soprammobili, filtro e illuminazione lasciano molto a desiderare. Idem per i modelli pure.

Sui wave ed eheim niente da dire, ma opterei per un acquario rettangolare. I cubi a parità di litri con uno a base rettangolare hanno una minor superficie a contatto con l'aria e quindi minor scambio gassoso. Inoltre la forma cubica ti limita nella scelta degli ospiti e ti limita anche nella creazione del layout.

Ovviamente sono considerazioni personali:-)

Se vuoi una vaschetta aperta ce ne sono molte e di varie misure, la tecnica poi puoi sceglierla tu in base a cosa decidi di fare.

Luca_fish12
30-10-2012, 15:59
Quoto Johnny!

Nel dolce questo tipo di vasche sono veramente troppo scomode!
I pesci hanno bisogno di spazio lineare per muoversi, per cui acquari cubici partono già con un grande handicap in merito, decisamente meglio una vasca classica rettangolare!

Poi, a seconda del litraggio, si può vedere cosa metterci dentro! :-)

duccio89
30-10-2012, 16:11
grazie mille dei consigli, per pompe filtri e tutto il resto non ho problemi perchè ho tantissime cose dal marino che posso usare. io non vorrei una vasca per i pesci ma una vasca stile ada che pero sia bella da vedere... e purtroppo askoll mi sembra che sia l'unica che adotti un sistema simile (design, un filo unico.. ecc ecc)

ci vuole la co2 per una vasca cosi?

grazie, saluti

Luca_fish12
30-10-2012, 16:15
La co2 si utilizza o per le piante molto esigenti o per ottenere valori dell'acqua molto acidi!
In entrambi i casi, comunque, non è mai un accessorio indispensabile in acquario!

Aiuta molto, ma si può evitare!

Per una vasca in stile ADA ti consiglio di chiedere delle dritte nella sezione "Acquascape" ;-)

Agro
30-10-2012, 16:15
io non vorrei una vasca per i pesci ma una vasca stile ada

Per me voi del marino siete fissati. :-D
Se vuoi pratini in glossostigma mi sa che sei obbligato alla co2 e illuminazione intensa e unbuo protocollo di fertilizzazione.

Johnny Brillo
30-10-2012, 16:16
Per vasca in stile ada intendi un iwagumi? Insomma classico pratino e rocce?

Se è questo che vuoi realizzare a maggior ragione gli askoll non hanno un'illuminazione adeguata. Meglio andare su una semplice vaschetta aperta comprare una plafoniera che faccia al caso tuo.

Le lampade usate per il marino non vanno bene nel dolce.

Agro
30-10-2012, 16:25
Per la gradazione delle lampade stai tra i 4000 e i 6500,
Usare una 10000K sarebbe un azzardo, se hai mano avresti un risultato invidiabile, se sbagli qualcosa ti ritrovi pieno di alghe, per questo è sconsigliata

gunthermarco
30-10-2012, 16:39
di quelle che hai elencato io andrei sul cubo wave,per il tuo progetto prevederei un filtro a zaino,meglio ancora un filtro esterno tipo Eden 501,impianto co2 e illuminazione di almeno 0,8 watt per litro. ovviamente fondo fertilizzato.

duccio89
30-10-2012, 16:52
certo che noi del marino siamo fissati :) grave malattia

si avevo intuito che la luce askoll fa schifo, io pensavo di cambiare i faretti in power led per mantenere il design della vasca

si intendo rocce con sabbia e pratino, per la luce intendevo dire che ho domestichezza nel gestire acquari, so che la luce no va bene

AcquariusMan
30-10-2012, 17:45
Nessuno dei 5!
Direi anche antiestetici
;)

duccio89
30-10-2012, 18:09
beh a me sembrano quelli esteticamente piu decenti. puoi puoi sempre consigliare eh

jimbospace
30-10-2012, 18:38
ciao, se vuoi un acquario di piccole dimensioni questo è ottimo http://www.aquariumline.com/catalog/wave-artist-vasca-extra-chiaro-misure-35x28x30h-p-11268.html
aggiungi un filtro a zainetto, una luce intorno ai 20/30W e un impianto di CO2 e con la parte tecnica saresti apposto. Per il fondo, layout, piante ecc. è meglio che apri un 3d nella sezione aquascape.

Agri
30-10-2012, 19:40
anche io condivido il discorso di Jonni

Tascio
30-10-2012, 20:29
io ho 2 cubi wave (da 20 e 30 lt) e mi sono sempre trovato bene...tra l'altro si prestano molto x allestimenti scenici tipo iwagumi o caridinai... usati te li buttano dietro con pochissimi euro