Entra

Visualizza la versione completa : Sugar size: le vostre esperienze.

Luca Ballatori
19-04-2005, 13:14
Ciao a tutti, è un argomento poco sviluppato sul forum e quindi volevo approfondire un attimo l'argomento perchè anche la mia esperienza ha certe lacune: vantaggi della granulometria del fondale.
La mia esperienza si ferma alla taglia jumbo, media e fine. Tutte e tre valide secondo me.
La jumbo quando viene colonizzata da alghe calcaree diventa molto bella ma ha lo svantaggio di essere poco maneggiabile e rivoltabile specialmente tra le rocce e il vetro. (spazio spesso ristretto).
La media e la fine sono ultracollaudate vanno bene, sono di bell'aspetto e facili nella manutenzione (qualora si richiedesse).

Ma la sugar size, ovvero la polvere di corallo come va? L'ho utilizzata nel dolce e le cose sono andate bene anche se al lungo andare si formavano strati di cianobatteri nelle zone più illuminate. E nel marino ?? Non l'ho mai usata più per paura che per una reale giustificazione. Che mi dite?
Conoscete vasche allestite da più di due anni con questa sabbia ? che tipo di manutenzione viene applicata? Si formano strati di diatomee o cianobatteri da aspirare?? -05
Nel dolce devo dire che il tanto temuto strato anaerobico si forma e come a contatto con il vetro. Niente di grave ma ho sempre pensato che nel marino pottesse rappresentare una bomba ad orologeria. Se la microzona ossidata alla base della colonna d'acqua per qualche ragione venisse a mancare si avrebbe un ritorno di nutrienti in vasca... con aumento dell'eutrofizzazione... e forse qualcosina di più. -28d#

Raccontate la vostra e mostrate le foto !! #19 #19 #19

Ciao,Luca.

Luca Ballatori
19-04-2005, 13:18
Siccome siete pignoli volevo specificare che nel dolce ho utilizzato una sugar size di silicio e non di calcio... naturalmente.

Ciao,Luca.

reefaddict
19-04-2005, 13:26
Ciao Luca,

la grossa tipo jumbo non si può sifonare né pulire e la schifezza finisce sotto, per contro non essendo compatta è un po' come non avere la sabbia, cioè non consuma ossigeno. I detriti però restano... a quel punto è meglio niente.

La media e la fine "normale" non sono né carne né pesce: opinione personale... uno schifo in ogni caso.

La sugar è splendida da vedere, bianchissima, molto riflettente, devi lavarla bene, usarne uno strato di altezza adeguata. Non trattiene i detriti perché restano sopra e non entrano dentro. Non la sifoni perché non ce n'è bisogno, i detriti non scendono. Capacità di denitrificazione enorme! Difetto (grosso): se hai una corrente forte non sta, semplicemente non riesci a metterla perché si sposta in massa da una parte all'altra della vasca. Altro difetto (grosso): costa una cifra esorbitante.

Per accontentarti ti farò una foto del mio refugium con DSB di sugar size ;-)

Marco AP
19-04-2005, 13:29
Sposto il topic in tecnica Marino.
Ciao ;-)

paolo-77
19-04-2005, 13:41
qual'è lo spessore ottimale per la sugar size ?

Benny
19-04-2005, 13:50
circa 10/12 cm

Luca Ballatori
20-04-2005, 11:41
Grazie. Però non è un tipo di fondale molto utilizzato in Italia. Forse per il costo eccessivo. O forse perchè tutti fanno il mio stesso errore di non fidarsi... eppure è bellissimo !!!!!

Benny ma te c'hai la sabbia media vero??
Alex ma nella tua nuova vasca che c'hai messo ?? E' l'ora di mostrare le foto ?? Dove le trovo ??

Ciao,Luca.

Benny
20-04-2005, 22:33
io ..ehm...uso corallina fine....per circa 7/8 cm....ma non dirlo a nessuno

teratani
20-04-2005, 23:58
mmm ecco da dove vengono i PO$... :-D :-D :-D

andrea63
21-04-2005, 02:12
La sugar è splendida da vedere, bianchissima, molto riflettente, devi lavarla bene, usarne uno strato di altezza adeguata. Non trattiene i detriti perché restano sopra e non entrano dentro. Non la sifoni perché non ce n'è bisogno, i detriti non scendono. Capacità di denitrificazione enorme! Difetto (grosso): se hai una corrente forte non sta, semplicemente non riesci a metterla perché si sposta in massa da una parte all'altra della vasca. Altro difetto (grosso): costa una cifra esorbitante.

Quoto tutto tranne l'aspetto che riguarda la compattazione....io ho un semi DSB (6-7 cm) di Aragamax sugar size e dopo due mesi di maturazione batterica aveva già raggiunto un buon grado di compattazione, quindi nessun problema con le pompe. E' chiaro che per i primi periodi uno si deve rassegnare di avere la vasca "bianco latte" ;-)