Entra

Visualizza la versione completa : Lampada uv...quale acquistare?

Vix
30-10-2012, 00:12
Ciao ragazzi,
vorrei un consiglio su quale lampada sterilizzatrice uv ritenete sia meglio delle altre, o perlomeno quali sono i modelli più efficienti e dove possono essere acquistati, anche on line.

Io non l'ho mai utilizzata, ma ora allevando discus, credo che un aggeggio del genere possa essere utile e vorrei acquistarla.

Grazie come sempre dell'attenzione.

michele
30-10-2012, 08:35
Secondo me in normali condizioni non è utile, se hai vasche da lavoro sovrappopolate allora può avere un senso ma non pensare che i pesci non si ammalino per via della lampada.

Vix
30-10-2012, 16:03
In realtà ho problemi con acqua molto pulviscolosa...non so cosa abbia generato il tutto...la conduzione della vasca è rimasta la stessa da 5 anni a questa parte ed è sempre filato tutto liscio...ora non riesco a risolvere questa cosa e mi sembrava di aver capito che una mano queste lampade sterilizzatrici la danno...e poi anche in caso di infezioni possono essere un valido aiuto...con questo voglio dire che non penso che sia la panacea di ogni male, ma che comunque se utilizzata correttamente forse una mano la può dare...molte esperienze vanno in questa direzione...tutto qui...

Non avendo però nessuna esperienza in materia, mi chiedevo quali prodotti sono davvero di buona fattura, pur non spendendo un patrimonio, per il mio acquario di 250 litri...

michele
30-10-2012, 19:26
Dipende dalla natura del "pulviscolo" potrebbe anche non servire a nulla.

malù
30-10-2012, 22:20
..... ma non pensare che i pesci non si ammalino per via della lampada.

Paradossalmente può capitare quasi l'opposto........se inserisci una lampada efficacie ottieni un drastico calo di batteri &c nella colonna e questo può causare un indebolimento del sistema immunitario dei pesci non più abituato a "combattere".
Io la uso solo nella vasca dei carassi perchè il loro apparato digerente non "lavora" completamente il cibo generando feci molto inquinanti, in estate la carica batterica aumenta troppo e la probabilità di batteriosi alle pinne pure.
Per esperienza personale ti dico che dopo due anni di pesci sanissimi come si è bruciata la lampada e non me ne sono accorto subito un esemplare ha contratto la batteriosi, la lampada mi mette sì al riparo ma sono ormai costretto a tenerla sempre in funzione, infatti nelle altre vasche non la metto assolutamente.

Vix
31-10-2012, 17:14
Ma non potrebbe essere usata solo in casi particolari? Tipo proliferazione algale o batteriosi particolarmente violenta? In questi casi...e dico solo in questi casi...non potrebbe essere un valido aiuto?

Con questo voglio dire che come sempre sulle cose che accadono bisogna andare sempre a fondo alla causa, però un aiutino forse lo può dare...non voglio accenderla appena vedo un puntino bianco sui pesci, o una pinna sfrangiata, però se vedo qualche infestazione notevole non potrebbe tornare utile? Boh...parlo da ignorante ovviamente...su queste cose non ho esperienza...

cmq quella migliore per il momento mi sembra l'aquamedic, la Helix da 9 watt...sembra quella che dia risultati migliori in base a diverse esperienze di utenti...

michele
31-10-2012, 18:02
Per me l'uv è utile solo in particolari circostanze tipo sovraffollamento a tempo indeterminato di un acquario, certamente non ti va a uccidere parassiti. Prima di accendere e spegnere un'uv io ci penserei non una ma mille volte, pertanto se l'uso è occasionale credo che nella maggior parte dei casi si possa intervenire con rimedi molto meno invasivi. La salute dei discus dipende moltissimo dall'equilibrio batterico della vasca. Per eliminare delle alghe comunque ti basta e avanza una lampada da 50 euro.

Vix
05-11-2012, 20:53
Risolto il problema...ho acquistato una lampada interna, quindi senza fare troppe aggiunte o altre raccorderie varie con il filtro...l'ho tenuta accesa per tre giorni...e poi l'ho tolta...risultato: l'acqua è chiarissima...cristallina...nessuna traccia del pulviscolo...Discus sanissimi e a completo agio...e il pulviscolo sembra non riformarsi affatto...

La mia esperienza è per il momento del tutto positiva...