Visualizza la versione completa : inserire altri scalari
maximus89
30-10-2012, 00:11
ho un acquario di 150 litri netti nel quale sono rimasti 2 scalari ( 1 di grandi dimesioni ) e uno squaletto ( parecchio grande anche lui ) e pesci da fondo. purtroppo lo scalare più grande è molto aggressivo e quando ho tentato a mettere pochi pesci più piccoli li uccideva poco dopo.
ho deciso da un pò di dare i 2 scalari e mettere solo guppy o altro, solo che con tutta onestà mi sono affezionato ai 2 scalari e mi spiace darli. quindi ho pensato di inserire altri 2 o 3 scalari sperando si crei un branco anche se da quanto leggo per andare d' accordo dovrebbero essere messi tutti insieme.
forse sono troppi 5 scalari in 150 litri ma in passato li ho avuti e andavano d 'accordo.
nei negozi vedo spesso e volentieri dozzine di scalari nella stessa vasca di 200 l o poco più. secondo voi vale la pena provare o devo solo darli via e mettere altro ?
jackrevi
30-10-2012, 08:09
5 scalari sono troppi, semmai puoi ripartire da un gruppetto di giovani per formare le coppia, una volta formata però devi togliere gli altri.... Che valori hai?
maximus89
30-10-2012, 14:43
allora i valori sono
ph 7,5
gh 6
kh5
po4 0
no3 12,5
gli scalari li ho sempre avuti e vorrei passare a pesci più piccoli come i guppy in modo da poterne mettere un bel pò ed avere movimento in acquario
davide.lupini
30-10-2012, 16:55
ho un acquario di 150 litri netti nel quale sono rimasti 2 scalari ( 1 di grandi dimesioni ) e uno squaletto ( parecchio grande anche lui ) e pesci da fondo. purtroppo lo scalare più grande è molto aggressivo e quando ho tentato a mettere pochi pesci più piccoli li uccideva poco dopo.
ho deciso da un pò di dare i 2 scalari e mettere solo guppy o altro, solo che con tutta onestà mi sono affezionato ai 2 scalari e mi spiace darli. quindi ho pensato di inserire altri 2 o 3 scalari sperando si crei un branco anche se da quanto leggo per andare d' accordo dovrebbero essere messi tutti insieme.
forse sono troppi 5 scalari in 150 litri ma in passato li ho avuti e andavano d 'accordo.
nei negozi vedo spesso e volentieri dozzine di scalari nella stessa vasca di 200 l o poco più. secondo voi vale la pena provare o devo solo darli via e mettere altro ?
lo squaletto presumo sia Balantiocheilos melanopterus o Pangasius hypophthalmus entrambi fanno parte del gruppo di quei pesci da non acquistare mai, il primo arriva a 30/40cm e sono pesci gregari, il secondo è un pesce di dimensioni ancora maggiori (sfiora i 150cm) e inadatto per qualunque acquario domestico.
in entrambi i casi è un pesce da cedere.
per quanto riguarda il gruppo, nella tua vasca la vedo dura se non vuoi che vengano malmenati devi inserire scalari di pari taglia, in 150lt però non mi sembra una buona idea, perchè lo spazio è poco.
piuttosto è meglio partire dal un gruppetto di giovani e aspettare che si formi la coppia.
i negozi non sono da prendere ad esempio perchè sono appunto negozi, i pesci sono di "transito" in un'acquario di casa si presume che ci dovranno passare il resto della loro esistenza.
per quanto riguada i valori 7.5 è troppo per l'allevamento degli scalari, necessitano di acque più acide, dal 7.0ph in giù.
maximus89
30-10-2012, 23:32
lo squaletto è il primo dei due elencati. è arrivato a 15cm o poco meno e non cresce più da molti mesi. come immaginavo devo togliere i 2 scalari e mettere guppy o qualcosa di piccolo. gli scalari li ho sempre avuti e non permettono di avere la vasca movimentata come invece vorrei. nella loro natura tendono ad uccidere i pesci piccoli. lo squaletto è il più tranquillo e non dà problemi fatta eccezione che si spaventa facilmente e fa degli scatti improvvisi sbattendo ovunque.
grazie a tutti per i chiarimenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |