Visualizza la versione completa : posizionamento acquario
MARIO88DVX
29-10-2012, 22:44
ragazzi posso mettere l'acquario sotto la finestra se non arriva la luce diretta del sole?
davide147
29-10-2012, 22:53
beh...l'importante è che non prenda sole diretto
altrimenti favorisci le alghe...e nemmeno correnti d'aria fredde...
DavideNabbo
29-10-2012, 23:01
beh...l'importante è che non prenda sole diretto
altrimenti favorisci le alghe...e nemmeno correnti d'aria fredde...
Infatti senza ricorrere alla camera oscura...
Se entra solo luminosità diffusa va bene... Al max telo sopra quando non è nel fotoperiodo e via.
Le correnti d'aria, soprattutto ora che è arrivato l'inverno sono più preoccupanti e se fossi in te eviterei la soluzione perche o fai macelli quando apri la finestra con lo squilibrio termico o non apri più quella finestra(per paura del macello) e non è un bella opzione nemmeno questa.
Concordo non è una posizione felice.
In oltre lla vasca deve stare a una certa altezza le ombre dall'alto spaventano i pesci.
E poi una vasca ad un altezza consona de la gusti di più ;-)
ragazzi posso mettere l'acquario sotto la finestra se non arriva la luce diretta del sole?
Se vuoi mettere pesci algivori (es. Poecilidi, Loricaridi, alcuni Ciclidi) o invertebrati (caridine, gasteropodi) e/o allevare piante esigenti, ti dirò, la cosa migliore sarebbe proprio la luce solare diretta.
Poi se d'estate il sole batte in quella zona e la stanza non è climatizzata, può rivelarsi svantaggioso, ma in ogni caso il vecchio "dogma" che vede nelle alghe il diavolo e nella luce solare il suo nutrimento non è da prendere come legge universale e indiscutibile.
Wingei nel 1800 consigliavano di mettere le vasca al sole, si potrebbe farlo ancora, però non tutti hanno le capacita tecniche di gestire la cosa.
MARIO88DVX
30-10-2012, 01:21
ragazzi x quanto riguarda la luce da che ho capito se nn è diretta va bene? cmq nn stimola la crescita di alghe?..in pratica ho la finestra affianco alla porta a vetro del balcone, ho deciso di nn utilizzare più la finestra tirando giù le tapparele in quanto x una questione di spazi e l unico posto dove lo posso mettere...per le correnti d aria nn c avevo pensato cmq d inverno nn ci sono problemi Xche la porta che affaccia sul balcone e sempre chiusa...ma x l estate che la apro c possono essere problemi?
Wingei nel 1800 consigliavano di mettere le vasca al sole, si potrebbe farlo ancora, però non tutti hanno le capacita tecniche di gestire la cosa.
Bah, le capacità tecniche richieste sono nulle: basta lasciarla a sè stessa, limitandosi a cambiare l'acqua (se è un'autovasca basta fare i rabbocchi). Le alghe compaiono in presenza massiccia solo nel mese di avvio, quindi se si isola la vasca in quel periodo poi non ci sono problemi.
Almeno, questa è la mia esperienza.
@Mario: se d'estate non arrivano i raggi solari in quantità tale da riscaldare eccessivamente l'acquario, e visto che sicuramente non entreranno correnti d'aria gelida, non devi preoccuparti.
Lucrezia
30-10-2012, 17:52
Ti dico per esperienza diretta: non metterla davanti a fonti di luce solare! Ti sballano a lungo andare i valori,ti riempi di alghe e d'estate la temperatura sale tremendamente!
DavideNabbo
30-10-2012, 19:21
se il problema è solo la luce diretta chi se ne frega... mettici un telo no?!
il fotoperiodo lo setti dalle 18.30 in poi che ci risparmi pure di luce colla tariffa bioraria dell'enel......
Se d'inverno non hai correnti sei a cavallo... l'estate o che sta chiuso o che sta aperto cambia poco...
In definitiva alla luce della possibilità di tenere la porta sempre chiusa d'inverno a prescindere dalla luce diretta o meno a cui ribdisco un eventuale telo pone rimedio.. per me è un SI
MARIO88DVX
31-10-2012, 00:55
grazie ragazzi:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |