Visualizza la versione completa : Pulizia filtro Pratiko
Ho un filtro esterno Pratiko 400 avviato da circa 15 mesi e periodicamente provvedo alla pulizia delle sole spugne e non ho mai avuto problemi.
Ho notato però dalle ultime due volte al momento del riavvio mi sputa in vasca una notevole quantità di sostanze non ben definite #06 #06
Succede anche a Voi ? Si tratta di sporco fermo nei tubi ???
emanuele323
15-04-2006, 20:10
Succede anche a Voi ?
si e direi a quasi tutti quelli che lo possiedono......
Si tratta di sporco fermo nei tubi ???
principalmente credo di si, i tubi corrugati non aiutao in cio; hai mai pulito i tubi?
Non avevo mai pensato si dovesse arrivare a pulire i tubi..azzzz.
Temo propio siano quelli -04 -04 -04
Il problema dei tubi sporchi lo puoi risolvere quando fai il cambio d'acqua. Ossia sganci i tubi dal filtro e scarichi nel secchio l'acqua dell'acquario, vedrai che tutte le alghe e la sporcizia invece di tornare nell'acquario quando riavvii il filtro finiscono nel secchio.
xsilvia86x
16-04-2006, 22:34
se nn sbaglio sul sito alla sezione fai da te spiegavano come costruirsi uno strumento per pulire i tubi
taurus76
17-04-2006, 00:29
Purtroppo è un problema noto,nei filtri Pratiko,ossia per i loro tubi corrugati,cmq ogni tanto pulire anche i tubi internamente,non mi sembra una cosa faticosa.
Smonta la testa, stacca i tubi e puliscili semplicemnte facendo entrare acqua calda e vedrai quanta "schifezza" esce. ;-)
Mentre fai questa operazione, prima di rimontare la testa, dai una lubrificata agli "o-ring" ed alla guarnizione con comune vasellina. ;-)
OK, grazie a tutti dei consigli.
Il mio negoziante non mi aveva avvisato della cosa...." pulisci le spugne e non toccare nulla "
Vabbè niente di grave ora vado a pulirli :-)) :-)) :-))
Visto che farai le "pulizie di Pasqua" già che ci sei, smonta la griglia di aspirazione e pulisci la "pallina". ;-)
Dopodichè per un annetto sarai a posto. :-))
taurus76
17-04-2006, 22:54
Visto che farai le "pulizie di Pasqua" già che ci sei, smonta la griglia di aspirazione e pulisci la "pallina". ;-)
Ecco giusto la pallina,la trascurano sempre tutti.
Luca and Lorenz
18-04-2006, 14:05
Il mio negoziante non mi aveva avvisato della cosa....
hai comprato il filtro in negozio?
ti conveniva farlo tramite internet....
gareario
25-04-2006, 21:20
scusa l'inesperienza ,ma come si smonta la griglia di aspirazione per pulire la pallina?
grazie
Mauromac
26-04-2006, 17:31
tiri la griglia verso il basso che si sgancia e pulisci la pallina.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |