Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su piccolo acquario e pesci

nik_lella
29-10-2012, 20:57
Salve a tutti, ho un acquario da 60 litri netti che ho avviato proprio oggi, ho intenzione di inserire 3 piccoli ryukin tra un mese, voi che ne pensate ? Mi piacciono tanto e per ora finche non crescono vorrei tenerli in 60 litri poi tra un anno al massimo due li spostero in un acquario piu grande, voi che ne pensate? Posso iniziare tranquillamente per ora ? So gia che la vasca e' piccola per loro ma comunque li spostero' e ho intenzione di prenderli piccoli proprio per questo motivo una volta diventati grandi li spostero'! Ditemi voi esperti !

malù
29-10-2012, 22:09
L'idea non è da scartare però ci sono due "problemucci":

1) La vasca piccola è molto più difficile da gestire e il carico prodotto (soprattutto quando iniziano a crescere) può crearti problemi di inquinamento compreso l'aumento della carica batterica.

2) Non è sempre facile assicurarsi che la crescita sia corretta e capire quando cambiare vasca senza incorrere in problemi di nanismo/rachitismo.

Simone77
30-10-2012, 00:04
Un anno forse, due è tardi!

onlyreds
30-10-2012, 12:12
1 anno e solo 2 esemplari, imho ;-)

nik_lella
30-10-2012, 13:20
ma nemmeno se facessi il cambio parziale ogni 15 giorni potrei stare tranquillo per farne crescere 3? ditemi qualsiasi consiglio, o vostre esperienze personale se proprio mi trovo con le spalle al muro ne prendero' solo due!

Jessyka
30-10-2012, 14:11
Beh i cambi intanto io li farei settimanali, ogni 15 giorni se la vasca fosse sottopopolata, ma la tua già è strettina...

nik_lella
30-10-2012, 15:19
e va bene, quindi prendo 2 piccoli ryukin di 6 cm. al posto di 3 ryukin. posso stare tranquillo in 60 litri netti con 2 ryukin? un'altra cosa, nel mio filtro ce' solo la spugna mi consigliate di mettere anche qualcos'altro?

Jessyka
30-10-2012, 15:28
Tanti tanti tanti cannolicchi! Che filtro hai?

onlyreds
30-10-2012, 15:34
dipende da com'è fatto il filtro...

nik_lella
30-10-2012, 16:01
ok, metto i cannolicchi. penso che potro metterne max una decina xke non c'e tanto spazio nel filtro. mi consigliate anke il carbone attivo? vorrei tanto farli vivere e crescere bene i 2 ryukin anke se ne vorrei tanto 3. ditemi di piu' sui ryukin , qualsiasi cosa che conosciate su di loro

Simone77
30-10-2012, 16:19
Hanno bisogno di vasche grandi e filtri sovradimensionati!
Posta la marca e il modello del filtro, perchè mi sa proprio che non è adatto!

pèsciolo
30-10-2012, 18:42
60 litri andrebbero bene per meno di un anno, non puoi conoscere la velocità di crescita dei pesci, varia molto da pesce a pesce. Ci sono pesci che in un anno diventano bestie e pesci che hanno una crescita più tardiva. Il consiglio migliore è quello di prendere direttamente una vasca da minimo 120 litri per 3 esemplari, crescono meglio e non hai problemi in futuro di allestire un'altra vasca. Comunque se proprio vorresti, puoi inserirli molto piccoli, è meglio usare il classico filtro a 3 scomparti e riempirlo, nel tuo caso, di mini cannolicchi sera siporax e lana di perlon o spugne per trattenere la sporcizia. se il tuo filtro non è di questo tipo, cerca di riempirlo sempre di sera mini siporax che a differenza dei cannolicchi grandi offrono più superficie colonizabile dai batteri. Sono pesci che sporcano parecchio e servono filtri in grado di smaltire tutto.

Se fossi in te lascerei perdere e mi dedicherei ad altro, in un acquario più grande non rischieresti il nanismo e problematiche d'inquinamento.

Se proprio vuoi oltre i due pesci non inserire altro!

nik_lella
30-10-2012, 18:46
allora il filtro e' un filtro : Aquael jenusz janklewlcz a 750 l/h , ho messo i canolicchi e ne sono andati un bel po' mi ero sbagliato sulla quantita', al momento dentro il filtro ce' la spugna e i canolicchi, potrei mettere del carbone attivo se serve xke ce spazio, quindi penso che per un 60 litri di acquario quel filtro sia piu che sufficente. Fatemi sapere.

pierg
30-10-2012, 19:00
ti posso dire, per la mia piccola esperienza passata, che prima di avere il 110lt avevo un 20lt con un solo oranda da 3cm. Nonostante facessi cambi settimanali da 10lt con aggiunta di attivatori, nonostante avessi una vasca comunque ben piantumata, con anubias, vallisneria, egeria ed un filtro bello sovradimensionato tenere a bada gli no3 era un'impresa eroica! Dal girno dopo il cambio i valori schizzavano i maniera esponenziale. Vabbe' che anche oggi mi trovo in una situazione ingestibile per altre circostanze nel 110lt, (ma è per un errore di convivenza tra specie), e cmq i due oranda nonostante il litraggio e il filtro da 600lt/h si danno da fare ben benino per inzozzare il mondo

nik_lella
30-10-2012, 19:07
io vorrei provare lo stesso, magari per sporcare meno li tengo a digiuno una volta a settimana, ho letto che molti lo fanno ! Vorrei vederli crescere tra una anno o un anno e mezzo massimo li spostero in un 110 litri ma per ora non posso attivarlo quell'acquario, ho solo a disposizione il 60 litri e i 2 ryukin li vorrei proprio mettere, ci mettereo anche 2 o 3 piante di anubias e basta solo loro 2 come ospiti del 60 litri , penso che per un anno non dovrei avere problemi.

C@rmin&
30-10-2012, 22:07
Il filtro che hai è tipo una bottiglia nera?

se è così direi che insuffuciente per pesci rossi...

Se proprio vuoi metterli in 60 litri( solo 2 esemplari), cambia filtro almeno.. prendi uno a tre scomparti..

pèsciolo
30-10-2012, 23:09
io vorrei provare lo stesso, magari per sporcare meno li tengo a digiuno una volta a settimana, ho letto che molti lo fanno ! Vorrei vederli crescere tra una anno o un anno e mezzo massimo li spostero in un 110 litri ma per ora non posso attivarlo quell'acquario, ho solo a disposizione il 60 litri e i 2 ryukin li vorrei proprio mettere, ci mettereo anche 2 o 3 piante di anubias e basta solo loro 2 come ospiti del 60 litri , penso che per un anno non dovrei avere problemi.

al posto di mettere il carbone attivo inserisci altri cannolicchi. Le anubias lasciale perdere, a mio parere sono delle piante pressocchè inutili, s enon esteticamente. Inserisci piante a crescita rapida, agli angoli dietro e nello sfondo, in modo da lasciare spazio al nuoto. Niente fondo fertile, come piante ti consiglio: vallisneria, ceratophyllium, egeria densa, piante galleggianti che non siano lemma minor. I rossi mangiano le piante acquatiche, ma queste visto che sono a crescita rapida li possono contrastare, inoltre assorbono molti no3. Il giorno di digiuno non è fatto apposta per il carico organico. Nutri bene i tuoi pesci seguendo una corretta dieta, calcolando due pasti al giorno, il primo pasto composto da semplice granulare apposito o meglio stick affondanti in poche quantità. La sera solo verdure ( piselli, spinaci, carota, verdura in generale, tutto bollito!). Un giorno a settimana somministri a scelta tra chironomus, artemie o dafnie ( non necessariamente vivo ma anche secco o congelato). A seguire un giorno di digiuno la settimana. Ti ricordo che una dieta del genere è necessaria affinchè i tuoi pesci non soffrono di irritazione della vescica natatoria causata dalla digestione dei cibi in scatola. I rossi sono pesci pressocchè vegetariani ma ogni tanto serve qualche proteina in più per l'energia e la corretta crescita. Le verdure sono necessarie perchè essendo parzialmente digerite hanno una funzione pulente nell'intestino!

Ma questo riguarda solo le varietà ornamentali come i ryukin o gli oranda o i demekin e via dicendo. A causa della loro conformazione sono soggetti a questo tipo di irritazione che se curata male conduce alla morte del pesce. Ma se si dice "prevenire meglio che curare" ci sarà un motivo, no? Sono pesci stupendi ma che hanno bisogno di queste cure, che ad occhio sembrano difficili da rispettare ma col passare del tempo ti accorgerai che è semplice. Alla fine prendere un po' di verdura in una tazzina con un po' d'acqua e metterla in microonde per 5 minuti la sera non è poi così faticoso.

Un'altra cosa molto importante, non ti fare ammaliare da questi pancioni, mangerebbero fino allo scoppiare, quindi moderati nel somministrare il cibo.

Spero di esserti stato d'aiuto. Meno li tieni nel 60 litri e ti potrai godere dei pesci sani, grossi e vivaci. se avrai la fortuna di poter avere un 130 litri o meglio un 150 e potrai permetterti un terzo esemplare e qualche bella ampullaria!

nik_lella
31-10-2012, 15:41
Vi ringrazio per le informazioni e cerchero' di seguirle tutte ! Spero davvero di riuscire a crescerli e a vederli diventare grandi, e spero che il mio 60 litri con i suoi 2 ryukin non mi deluda ... Ci spero tanto, ma son sicuro che ce la faro' perche ho un acquario marino da piu di 6 anni che gestisco bene, ma sui pesci rossi ornamentali non so davvero un tubo, li ho sempre sottovalutati pur piacendomi tantissimo... Cosi mi son buttato a provare ad allevare 2 ryukin spero di non farmi tentare e di non prendere anche il terzo ryukin ma credo di no, perche voglio il loro bene ...Se sapete qualcos'altro su questa razza fatemi sapere tutto ! Ora aspetto che passino un po di giorni x andare a comprare pesci e piante ...

Simone77
31-10-2012, 15:49
Hai appena messo i cannolicchi, devi aspettare più di qualche giorno e sporcare l'acqua, se no i batteri che si mangiano?

C@rmin&
31-10-2012, 16:22
Hai appena messo i cannolicchi, devi aspettare più di qualche giorno e sporcare l'acqua, se no i batteri che si mangiano?

ah.. io non ho messo nulla per sporcare l'acqua(sto al quarto giorno).. posso aggiungere un pò di lana del vecchio filtro? La metto così senza lavarla neppure..

nik_lella
31-10-2012, 16:23
si, lo so, ho gia provveduto ! tranquillo ! Grazie . per qualche giorno intendevo almeno 15 giorni !non prima !

pèsciolo
31-10-2012, 18:27
Comunque, le piante puoi inserirle da subito!

nik_lella
31-10-2012, 18:56
le piante le inserisco la prossima settimana, i pesci la settimana successiva...
Sempre a trovarli due bei ryukin, perche ne vorrei uno calico e l'altro un bel rosso vivo con piu presenza di bianco, insomma deve essere particolare, speriamo di trovarli altrimenti non li compro.

onlyreds
31-10-2012, 19:06
devi aspettare 1 mese di maturazione!

nik_lella
31-10-2012, 19:06
Guardando le foto dei ryukin su internet ho notato che alcuni hanno la coda lunga a velo e altri la hanno corta , mi sapete dire la differenza? Poi un ' altra cosa: vorrei che mi capitasse una coppia, come posso fare per distinguere il sesso al momento dell'acquisto? Datemi tutte le migliori notizie . Ciao Nicola ...

pèsciolo
31-10-2012, 22:12
Guardando le foto dei ryukin su internet ho notato che alcuni hanno la coda lunga a velo e altri la hanno corta , mi sapete dire la differenza? Poi un ' altra cosa: vorrei che mi capitasse una coppia, come posso fare per distinguere il sesso al momento dell'acquisto? Datemi tutte le migliori notizie . Ciao Nicola ...

FORTUNA!

Ti spiego in parole semplici. In età giovane, i colori sono in continuo cambiamento, quindi non puoi avere la certezza che da adulti abbiano gli stessi colori che da giovani. Inoltre, le pinne a velo sono una selezione diversa, o ryukin pinne a velo o ryukin "normali". Il sesso è distinguibile quando il pesce raggiunge la maturità sessuale, tra qualche anno noterai che nelle branchie crescono delle piccole palline bianche, i "tubercoli nuziali" o "bottoni dell'amore", si ci può confondere con la malattia dei puntini bianchi, ma quando sono malati si vede che i puntini crescono in tutto il corpo e i pesci si grattano con gli elementi d'arredo.

Simone77
31-10-2012, 23:27
Diciamo che i Ryukin non dovrebbero avere la coda a velo, ma oramai si trova di tutto!
Per quanto riguarda il sesso, anche in giovane età (1 anno), puoi provare a controllare la forma dell'ano, ma non sempre si riesce ad essere precisi.
Che notizie vuoi? #24

nik_lella
01-11-2012, 00:42
ok, quello che mi dite, pero penso proprio che se un pesce nasce calico resta calico per tutta la vita di certo non puo' diventare rosso ! magari quello rosso o quello bianco-rosso possono cambiare colore. quindi quelli copn coda a velo non sono ryukin originali? Cmq sono davvero carini lo stesso. Che razza sarebbero? Magari se in negozio li trovo con tutti e due i tipi di coda ne prendo uno con coda a velo e l'altro con coda corta, voi che mi dite?
------------------------------------------------------------------------
Ops... scusatemi, ma come deve essere la forma dell'ano sia per il maschio che per la femmina?

Simone77
01-11-2012, 00:54
Non è che con la coda a velo non siano ryukin, solo che lo ryukin diciamo classico ha una coda relativamente corta.
Per quanto riguarda la colorazione.... meglio lasciare perdere.
Forse con un calico ti potresti salvare, ma se dovesse cambiare non incaXXarti, semplicemente capita! :-)