PDA

Visualizza la versione completa : qualche info

roby-83
29-10-2012, 20:42
allora,a giorni credo ordinerò il rio 180 e già che ci sono vi chiedo cosa prendere per il fondo,non voglio piante troppo esigenti ma un fondo fertile penso aiuti o sbaglio?
secondo voi per risparmiare qualcosa conviene prendere su aquariumline i "lotti "di piante?

davide147
29-10-2012, 22:29
ciao
allora...se non vuoi piante troppo esigenti il fondo fertile puoi evitarlo

puoi mettere:
anubias e microsorum da legare agli arredi (tronchi o rocce) essendo piante epifite, traggono nutrimento dalle foglie
vallisneria, egeria densa (adatta anche come galleggiante), cryptocoryne, ceratophyllum (altra pianta adatta come galleggiante)
cabomba caroliniana, hygrophila corymbosa...
sono alcuni esempi...alcune gradiscono una pasticca interrata vicino a loro :-)
poi dipende dalla luce disponibile....in rapporto watt/litro

Questa (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) è una tabella indicativa delle piante in base al rapporto w/l :-)

se vuoi comprare il sito è ok....
io personalmente preferisco scegliermele di persona le piante ma ovviamente IMHO
------------------------------------------------------------------------
se non vuoi il fondo fertile, vai di ghiaino di quarzo :-)
hai già un'idea sulla popolazione?

lollobass
29-10-2012, 22:36
ma...a me sembra di capire che quei lotti li fanno loro come gli pare e tu non puoi sceglierle...quindi secondo me rischiano di arrivarti delle piante che magari non "puoi" tenere o che non volevi
piuttosto le prenderei scegliendole ma anche li non si capisce la disonibilità effettiva
nel mercatino trovi molta gente che vende pacchetti di piante ..li si che risparmi un pò

di quelle che ti ha elencato davide che necessiterebbero di fondo sono principalmente le crypto e la valli

le altre ti puoi arrangiare con la fertilizzazione in colonna (cabomba e hygrophila a mio avviso crescono bene con luce abbastanza elevata )

mik123
29-10-2012, 22:42
Ciao, i lotti di piante da acquariumline te li fanno loro...e possono capitare piante anche molto esigenti(esperienza personale).
Come ti è stato già suggerito cerca nel mercatino o prendi le piante sfuse!
ciao;-)

roby-83
29-10-2012, 22:45
il discorso era che se mi costa quei 10/15 euro in più meglio prenderlo chissà che poi non vedo una bella pianta che mi fa dire "c...o" se avessi un fondo migliore ahahah

per la popolazione direi roba semplice,so che non tutti li apprezzano ma a me piacciono parecchio i guppy,sempre frenetici e molto colorati.poi se si trova qualcosa d'altro da affiancare ben venga!!! fosse per me farei un acquario di soli betta ma sti vandali si scannano uff

per le piante lo pensavo anche io in effetti.dite che già che ordino e paglo la spedizione dovrei prender qualcos'altro che serve?fondo fertile a parte,volendo tenere dei corydoras che fondo consigliate?

davide147
29-10-2012, 23:21
volendo tenere dei corydoras che fondo consigliate?

ghiaino di quarzo non molto grosso e smussato
altrimenti si rovinano i barbigli....

di quelle che ti ha elencato davide che necessiterebbero di fondo sono principalmente le crypto e la valli

si...ma per esperienza personale.......con una pastiglietta vengono su che è una meraviglia :-)
ovviamente.....se hai il fondo è meglio :-)

il discorso era che se mi costa quei 10/15 euro in più meglio prenderlo chissà che poi non vedo una bella pianta che mi fa dire "c...o" se avessi un fondo migliore ahahah

non è solo questione di fondo #17
serve anche la luce adeguata e/o la co2 :-)
per questo io preferisco scegliermi le piante di persona....