Visualizza la versione completa : 250 litri sfortunato
michdrum
29-10-2012, 20:01
Ciao a tutti questo è il mio acquario, inizialmente avevo intenzione di mettere degli scalari, ma degli amici mi hanno regalato dei pesci arcobaleno, dopo alcune sfortunate vicende mi ritrovo con questo strano ecosistema che non vuole saperne di partire decentemente. Consigli?
I valori sono:
No3: 25
No2: 0
GH: 8
Ph:7.2
Cl: 0,8
http://s10.postimage.org/dxm18zfut/20121029_164426.jpg (http://postimage.org/image/dxm18zfut/)
Per quanto riguarda i dati inerenti alla luce, ho fatto un post sulla sezione alghe visto che sono ormai una maledizione!
Scusa se te lo chiedo ma dacci qualche altra informazione...
- Che pesci e quanti
- Luci
- Da quanto è avviata
Con quei valori le melanotenie, se queste intendi per pesci arcobaleno, stanno benone...
Markfree
29-10-2012, 21:29
ecosistema che non vuole partire decentemente..di preciso quale è il problema? per le alghe anche se non è la sezione giusta te lo posso dire anche da qui...piantuma mooooolto ma mooooolto ma moooolto di piu
Scusa se te lo chiedo ma dacci qualche altra informazione...
- Che pesci e quanti
- Luci
- Da quanto è avviata
Con quei valori le melanotenie, se queste intendi per pesci arcobaleno, stanno benone...
Quotone, inoltre come "ecosistema" lo trovo mooolto artificiale...
berto1886
29-10-2012, 23:20
i valori meglio se li rilevi con test a reagente non con le striscette ;-) l'aretore non serve ;-)
michdrum
30-10-2012, 01:51
Allora, cercherò di rispondere a tutti...
Attualmente ci sini 3 corydoras
Uno scalare
10 cardinale
Un pulitore nero con lepinne rosse
3pesci arcobaleno
La vasca è avviata da circa 6 mesi, per le lampade sono da 1000k, 2x39W
L'areatore è stata una scelta estetica della mia signora e quindi...ho dovuto accettare e zitto! :-)
Vorrei anche qualche consiglio su come migliorare esteticamente la vasca...le vostre sono meravigliose
Markfree
30-10-2012, 05:39
Allora, cercherò di rispondere a tutti...
Attualmente ci sini 3 corydoras
hai spazio..falli diventare una decina, stessa specie ovviamente ;)
Uno scalare
è grande o piccolo? se è grande sai gia il sesso? se si, prendigli un compagno/a, se è piccolo prendine altri 4-5, quando si fa la coppia restituisci gli altri al venditore
10 cardinale
Un pulitore nero con lepinne rosse
Labeo bicolor?
3pesci arcobaleno
ne parlate sempre tutti ma ancora non ho capito quali sono :)
La vasca è avviata da circa 6 mesi, per le lampade sono da 1000k, 2x39W
L'areatore è stata una scelta estetica della mia signora e quindi...ho dovuto accettare e zitto! :-)
Vorrei anche qualche consiglio su come migliorare esteticamente la vasca...le vostre sono meravigliose
sostituisci ad un mese di distanza l'una dall'altre le lampade da 10000k con una da 4000 e una da 6500k...le 10000 sono solo per il marino e rischi esplosione algale se gia non l'hai
come migliorare la vasca..toglierei i capitelli (non c'entrano nulla in un mondo dolce) e l'areatore (convinci la moglie) poi devi inserire molte piu piante, magari qualcuna galleggiante, quelle piu alte nel fondo e quelle che rimangono piu basse davanti
La vasca deve essere riempita almeno all'80% di piante.
Poi ancora non ho capito quale è il problema tolte le alghe ed un consiglio sull'allestimento
michdrum
30-10-2012, 15:24
Grazie, a breve comprerò altre piante, lo scalare è piccolo quindi mi conviene prenderne altri 4/5 ed aspettare che si formi una coppia?
Mi sapete consigliare un sito affidabile per prendere piante e pesci?
Markfree
30-10-2012, 15:37
prendili in negozio i pesci...li guardi decidi se stan bene o meno e li porti senza troppi stress
per le piante o negozio o mercatino di AP :)
filofilo
30-10-2012, 18:10
Se metti altre piante spegni l'areatore! E' veramente dannoso per le piante, non e' solo per una questione di estetica.
michdrum
30-10-2012, 18:23
dici per una questione di ossigenazione?
Fai una cosa, al posto dell'areatore metti la co2 che fa comunque un po' di bollicine (così accontenti tua moglie:-D )
A parte gli scherzi la co2 ti aiuterebbe ad abbassare il pH raggiungendo valori più consoni a scalari, cardinali e corydoras.
Il "pulitore" può essere un Epalzeorhynchos bicolor (labeo) o Epalzeorhynchos frenatum
Ciao
blackstar
30-10-2012, 18:31
ma in ogni caso abbassando il ph farebbe danno alle melanotenie..... quindi o le riporti in negozio o decidi di dedicare a loro la vasca....
in pratica hai due opzioni di popolazione:
- le melanotenie mantenendo i valori dell'acqua come quelli attuali
- scalari e co. acidificando l'acqua
al momento hai pesci un pò incompatibili come valori...
aggiungi delle piante a crescita rapida come l'egeria o la limnophila ti aiuteranno a contrastare le alghe e tenere sotto controllo i valori...
la co2 con così poche piante non ha senso metterla, e comunque andrebbe integrata con una adeguata fertilizzazione...
l'areatore fa male alle piante proprio perchè ossigenando l'acqua la impoverisce ulteriormente di co2...
io detesto gli arredi artificiali quindi ti consiglio di sostituirli con delle belle radici....
michdrum
30-10-2012, 18:41
grazie mille...in base alle mie finanze cerchero' di seguire i vostri consigli :-)
Dacci dei valori in più sulla vasca, no3, po4, ferro, ph, kh e gh.
poi le luci a 10.000k sono quelle che maggiormente ti hanno creato l'insorgenza algale, assieme all'aereatore che devi necessariamante sostituire con la co2.
poi bada a tenere senpre in vasca almeno 10 mg/l di no3 e 1 mg/l di po4.
Ma prima di tutto.....Pianta ...PIAnta....PIANTA!!!!
metti a volanta di piante all'inizio, poi man mano le togli, ti studi il layout e le riposizioni un pò alla volta sino a trovare la combinazione che più ti garba
PS: rivedi anche la popolazione, magari lo avessi io un 250 litri!!!
michdrum
30-10-2012, 19:56
la cosa bella è che la vasca l'ho trovata in una discarica...e il fitro mi è stato regalato!
diciamo che non me la merito proprio una vasca cosi grande :-)
berto1886
30-10-2012, 20:40
Se metti altre piante spegni l'areatore! E' veramente dannoso per le piante, non e' solo per una questione di estetica.
più che per le piante è dannoso per i pesci perchè sicuramente il pH è troppo alto per scalari e cardinali
Ops...mi ero dimenticato le melanotenie.
Si allora prima devi scegliere quali pesci tenere e poi decidere il da farsi
ciao
michdrum
31-10-2012, 07:05
Il ph lo abbasso solocon la co2?
blackstar
31-10-2012, 11:13
non usare la co2 solo per abbassare il ph... non ha nessun senso, va usata prima di tutto come supporto alla fertilizzazione di un acquario ben piantumato, e il tuo per ora non lo è...
per abbassare il ph comincia utilizzando della torba per acquari da inserire nel filtro....
Markfree
31-10-2012, 13:15
blackstar perchè non ha senso?
la co2 serve a 2scopi, di cui uno è acidificare. Se acidifichi e nel frattempo dai nutrimento alle piante che male c'è? inoltre è il modo decisamente piu semplice per fare scendere e mantenere costante il valore del ph
Unici due consigli
1) sempre meglio avere una bombola di riserva per quando si scarica la prima
2) data anche la dimensione della vasca, mega bombola da 4kg e per un bel po non ci si pensa piu ;)
blackstar
31-10-2012, 13:31
non ha senso perchè con molta meno spesa puoi acidificare in tanti altri modi... per me è uno spreco di soldi dotarsi di un impianto a bombola ricaricabile solo per acidificare se non si punta ad avere un plantacquario...
onestamente ad un principiante o comunque a qualcuno che vuole gestire una vasca non spinta non consiglierei un impianto co2....
Mirko_81
31-10-2012, 15:21
sposto in primo acquario ;-)
Markfree
31-10-2012, 15:34
dire ad un principiante "metti dei grammi di torba, non sappiamo quanto perche dipende da marca a marca e da acquario ad acquario, controlla i valori ogni 2settimane xkè perde il suo effetto, quando la cambi mai tutta assieme etc..." mi pare piu complicato di dire "testa la co2 e il ph x 2gg poi dimenticatene, tieni solo una bombola di riserva per quando finisce la prima"
fermo restando poi che gia nei consigli per evitare le alghe abbiam detto tutti di piantumare, per cui le piante ci saranno e la co2 sara utile lo stesso!
berto1886
31-10-2012, 20:07
ok... sarà più semplice con la CO2 ma cmq con poche piante non ha senso usarla!
Markfree
01-11-2012, 21:27
Grazie, a breve comprerò altre piante, lo scalare è piccolo quindi mi conviene prenderne altri 4/5 ed aspettare che si formi una coppia?
Mi sapete consigliare un sito affidabile per prendere piante e pesci?
le piante ci saranno, sia per volonta dell'utente sia perchè probabilmente è l'unico modo per non avere le alghe!
michdrum
02-11-2012, 12:42
eccoci, allora....
ho preso un neon della philips in un negozio di elettronica T5 39W\480
la luce è decisamente meno "bianca" dell'altro neon a 10000K, l'unica cosa è quel 480 il negoziante mi ha detto che corrisponde a 4000 K è vero?
poi il mio negoziante di acquari di fiducia non aveva questo tipo di neon ha detto che me lo avrebbe ordinato e che costava 18 euro! ecco io l'ho preso ad un negozio di elettronica a 6 euro! mi voleva passare una gran sola oppure ho preso il neon sbagliato?
perché se voleva spillarmi dei soldi credo proprio che non ci tornerò più!
michdrum
02-11-2012, 12:45
oci, allora....
ho preso un neon della philips in un negozio di elettronica T5 39W\480
la luce è decisamente meno "bianca" dell'altro neon a 10000K, l'unica cosa è quel 480 il negoziante mi ha detto che corrisponde a 4000 K è vero?
poi il mio negoziante di acquari di fiducia non aveva questo tipo di neon ha detto che me lo avrebbe ordinato e che costava 18 euro! ecco io l'ho preso ad un negozio di elettronica a 6 euro! mi voleva passare una gran sola oppure ho preso il neon sbagliato?
perché se voleva spillarmi dei soldi credo proprio che non ci tornerò più!
Ciao, forse hai preso un philips T5 39W/840 ?
Se hai preso quello è vero che corrisponde a 4000K. E hai preso il neon giusto, a cui andrebbe affiancato un altro T5 39W/865 da 6500K.
Purtroppo i negozianti seri e che quando entri in un negozio ti vedono normale e non con gli occhi così ($)($) sono veramente rari, ma cercando bene esistono.
Ciao
berto1886
04-11-2012, 15:06
18€... beh.. se è una lampada da acquariofilia come prezzo ci siamo anche... ma visto che la misura è standard giustamente è meglio optare per quello che costa meno
michdrum
05-12-2012, 20:07
Posto una foto di oggi, come potete vedere ho messo un sacco di piante e le alge sono completamente scomparse! I pesci stanno benissimo, faccio i cambi d'acqua con quella osmotica perció ora i valori della vasca sono pH 7,5 questo proprio non riesco ad abbassarlo
Gh 6
Kh 3
No3 <5
No2<00,5
Le luci sono due neon t5 uno da 10000 e uno da 4000 acceso 9 pre al giorno. Che ne dite?
------------------------------------------------------------------------
ecco la foto
http://s12.postimage.org/4jb04br2x/20121205_183731.jpg (http://postimage.org/image/4jb04br2x/)
Markfree
05-12-2012, 21:47
per abbassare il ph devi usare la co2. In tal caso alzerei di un punticino il kh
per il resto ottime notizie ;)
michdrum
05-12-2012, 22:09
Quindi adesso i cambi dell'acqua li facio miscelando acqua di rubinetto con quelka osmotica?
Markfree
06-12-2012, 00:06
yes! per la posologia vedi le mie firme!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |